Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-09-2011, 20:17   #1
pop92
Avannotto

L'avatar di pop92

Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno di 60 lt
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto vermi sotto il muschio

Muschio da una fontanella al parco zoologico roma?
ho preso dal giardino zoologico di roma da una fontanella era tutto sommerso nel acqua un pezzo di muschio bellissimo di un verde accesso e che assomiglia molto a quello di java non so che specie sia ma ho letto che se è tutto sommerso nel acqua potrebbe sopravivere nel acquario adesso prendendo una chiazza piccolissima dentro a una bottiglia di 500 ml di coca cola ovviamente lavata bene con la stessa acqua che scorreva là me ne sono accorto che dentro ci sono una ventina di vermi neri di al massimo 5 mm lunghezza e 1 m larghezza , poi ho visto anche uno o 2 vermi bianchi più sottili di quelli neri ma molto + lunghi a vederli stanno intorno a 8 cm...il mio problema era i 3 betta ( 2femine 1 maschio) e i 8 rasbore + 4 cory riuscirano a mangiarseli e a non farli inquinare troppo l'acqua ...magari sapete dirmi che specie sono o se sono infestanti se si riproducono a dismisura qualsiasi informazione sarei grato ....ecco a voi una foto http://imageshack.us/photo/my-images/819/dscf2737r.jpg http://imageshack.us/photo/my-images/819/dscf2737r.jpg/
....
ne ho appena buttato uno nel acquario per vedere la reazione dei pesci ...un rasbora se le mangiato con un soffia ci è rimasta 2 secondi ferma come se fosse sorpresa o perche gli piaceva o perche non gli piaceva ma non lo ha risputato e poi ha continuato la sua nuotata per la vasca....
parlavo de quelli neri piccoli

per quanto riguarda quello grosso una femmina di betta lo ha preso metà ( 4cm ) con un boccone ha masticato 3 secondi e ha risucchiato anche l'altra metà dopo 1 sec ha risputato la seconda metà e dopo 3 4 secondi l'ha ripresa con un boccone e in 15/ 20 secondi si è finita da mangiare un verme di circa 8 cm :O impressionante una scena stupenda ..... adesso che faccio continuo così anche con l'altri ??? io volevo mettere il muschio tranquillo in acqua senza levare i vermiciattoli perchè un cibo vivo ai pesci non fà altro che bene
pop92 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-09-2011, 04:30   #2
Frankye76
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
se non metti foto chiare non si vede nulla ... isola i vermi in un piattino con fondo che faccia contrasto, ad esempio fondo bianco per il verme nero e fondo nero per il verme grigio/chiaro

fai foto nitide, ed eventualmente descrivi il movimento dei vermi lasciati cadere a pelo d'acqua in una piccola boccia con acqua (10cm altezza almeno) e senza piante (se strisciano, se si contorcono, se nuotano ondulando alto/basso o destra/sinistra o tutte le direzioni etc)

quello scuro e grande ricorda vagamente un bruco di farfalla, se cosi fosse dovrebbe essere innoquo mi pare di ricordare qualche larva con quelle sembianze
per il resto servono foto!

per quello da 8 cm se si è rotto in bocca al caro pesce escluderei a priori una sanguisuga o planaria o altri esseri potenzialmente pericolosi ma senza una foto chiara...
  Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 08:27   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

a pelle date le misure direi anellidii, ma devo vedere le foto prima di darti un parere
quello nero sembra una larva di coleottero... ma non si vede bene...
Vecchio 09-09-2011, 21:21   #4
Frankye76
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
mi sa che ci hai preso sul coleottero: http://www.naturamediterraneo.com/fo...OPIC_ID=129631
  Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 22:27   #5
pop92
Avannotto

L'avatar di pop92

Città: ROMA
N° Acquari: uno di 60 lt
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

grazie

avete prp ragione era larva di coleottero ho isolato tutto in un contenitore per vedere come avanza il tutto dopo qualche giorno le larve alcune erano vuote c'erano a galla dei animaletti tio mosconi senza ali immobili e in superfice dei piccoli coleotteri che volavano tante larve erano morte sul fondo e altre vuote per quanta riguarda quello bianco non so che fine abbiano fatto ma non c'era + nessuno ho deciso cmq di non mettere + il muschio nel acquario a colpa della strana puzza e dai batteri che non conosco ...mettere in acquario potrebbe anche rovinare il tutto , portare malatie,o altri paratisi ...decisione ho buttato tutto ma ho avuto una bella esperienza ...adesso corro subito a presentare il mio acquario finito da allestire 2 settimane fà .... :) grz per l'aiuto
------------------------------------------------------------------------
avete prp ragione era larva di coleottero ho isolato tutto in un contenitore per vedere come avanza il tutto dopo qualche giorno le larve alcune erano vuote c'erano a galla dei animaletti tio mosconi senza ali immobili e in superficie dei piccoli coleotteri che volavano tante larve erano morte sul fondo e altre vuote per quanta riguarda quello bianco non so che fine abbiano fatto ma non c'era + nessuno ho deciso cmq di non mettere + il muschio nel acquario a colpa della strana puzza e dai batteri che non conosco ...mettere in acquario potrebbe anche rovinare il tutto , portare malattie ,o altri paratisi ...decisione ho buttato tutto ma ho avuto una bella esperienza ...adesso corro subito a presentare il mio acquario finito da allestire 2 settimane fà .... :) grz per l'aiuto

Ultima modifica di pop92; 13-09-2011 alle ore 22:28. Motivo: Unione post automatica
pop92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , muschio , vermi