Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Parlando con un altro utente è sorto un dubbio quindi vi chiedo quale secondo voi la giusta concentrazione di fe?
Io nella mia vasca la tengo tra i 0,25 e 0,50 mgl
e voi?
"Siamo uomini... o caporali??!"
(Totò)
Il test tetra dice:
VALORI ADEGUATI DI FERRO DOVREBBERO ESSERE COMPRESI FRA 0,25 E 0,50 MG/L E NON DOVREBBERO MAI ESSERE INFERIORI A 0,1 MG/L
ora lo so che a volte anche le case più importanti scrivono cazz... però in questo caso la differenza mi sembra tanta.
Per carita attenendomi a quanto consigliato da tetra sono sodisfatto dalle mie piante però avendo letto queste discordanze volevo andarne più affondo.
Quindi fattevi sotto e postate la vostra teoria e esperienza
poi dipende da quanta luce hai in vasca,la massa vegetale,i cambi
secondo me è troppo alto 0,50 mg\l !! potrebbe favorire le alghe....
Io lo doso in modo che la concentrazione (dopo il fotoperiodo) sia quasi nulla, poi il giorno dopo ridoso e via...
Ovviamente lo doso anchio a giorni alterni e a 0,50mg/l scarso il colore del test è una via di mezzo fra 0,50e0,25 lo è dopo averlo appena versato in effetti non ho mai provato prima di versare domano provo prima di inserirlo e vi faccio sapere
ora lo so che a volte anche le case più importanti scrivono cazz... però in questo caso la differenza mi sembra tanta.
Per carita attenendomi a quanto consigliato da tetra sono sodisfatto dalle mie piante però avendo letto queste discordanze volevo andarne più affondo.
Quindi fattevi sotto e postate la vostra teoria e esperienza
Quando la Tetra parla di ferro tra lo 0,25 e lo 0,50 di che tipo di ferro parla (bivalente, trivalente, totale)?? ma soprattutto che tipo di ferro rileva il test tetra??
non sono un chimico quindi non mi avventuro oltre, vi lascio un passo di un articolo trovato ... http://www.acquaportal.it/Articoli/D...te/default.asp:
"...Il ferro
Come forse tutti saprete, il ferro viene introdotto principalmente tramite i fertilizzanti, questo in acquario non dovrebbe mai superare le concentrazioni di 0,1 mg/litro. In commercio ci sono vari test per la misurazione del ferro, alcuni misurano solo il ferro bivalente (fe2), tralasciando invece i composti chelati e il ferro trivalente, alcuni invece ci forniscono la quantità reale di ferro presente a prescindere dalla forma. Le piante si nutrono in modo immediato del ferro bivalente del ferro chelato,invece le alghe possono assorbire velocemente anche il ferro trivalente utilizzando degli speciali enzimi, e quindi a fronte di una grossa quantità di ferro (fe3) non misurabile dai comuni test, ma facilmente assimilabile dalle alghe, possiamo incorrere a grossolani errori di misurazione.
Soluzione: Acquistare uno degli innumerevoli test che misurano tutte le forme di ferro presenti in acqua. Accertarsi che la concentrazione dopo la fertilizzazione non sia di molto superiore allo 0,1mg/litro e che il giorno prima di rifertilizzare questo in acqua non sia più misurabile".