Ciao a tutti!!
Sono abbastanza nuovo in questa sezione, ma vi scrivo per presentarvi il mio ultimo acquisto!
Domenica ho acquistato a Cesena 5 subadulti di Ancistrus claro F1...che dire, un loricaride stupendo!

Ero abbastanza preoccupato per il ritorno a casa, complice il fatto che l'acqua della fiera non era proprio la più indicata per questi pesci. Invece, per fortuna, è andato tutto bene e, dopo una lunga acclimatazione (più di un'ora), li ho finalmente liberati in vasca, la stessa dove allevo gli Ctenopoma acutirostre, una 120x40x50 con sabbia fine, legni e foglie di quercia e tanta vegetazione, oltre a 4 o 5 tubi in PVC come tane.
In questa vasca le condizioni chimico-fisiche sono variabili durante l'arco dell'anno, durante la stagione calda la temperatura si alza fino a 30°C, con un pH attorno al 7 ed una conducibilità di circa 350uS; poi, con l'arrivo dell'autunno, e quindi con l'abbassamento delle temperature, avviene una sorta di simulazione del periodo delle piogge, con abbondanti cambi con acqua RO, che portano il pH attorno al 6 e la conducibilità tra i 100 ed i 140uS.
Per il momento ho offerto agli Ancistrus dei wafer alle alghe e rondelle di zucchina cruda, purtroppo con scarso successo...li vedo molto più attratti dalle alghe sui vetri e sulle foglie (la vasca gira da un anno e quindi è abbastanza ricca). In ogni caso ho posizionato nell'orto dietro casa (in pieno sole) una bacinella d'acqua vecchia dei cambi con alcune rocce dentro, in modo da creare un po' di aufwuchs naturale...certo ci vorrà un po' di tempo!
Ho fatto qualche scatto degli animali, metterò qualcosa stasera!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)