Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-02-2006, 22:28   #1
provenfa1975
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ieri ho comprato l'acquario!!

Ciao, ieri ho comprato un acquario di 60 lt per mio figlio di 3 anni, ho messo dentro i due pesci rossi che da 15 giorni tenevo nella classica ampolla. Ho messo meta' acqua del rubinetto e meta' acqua demin., ho messo in moto la pompa, ho inserito il filtro blu tipo spugna e ho acceso il riscaldatore impostandolo a 20°.
Domande: devo per forza comprare delle piante vere per produrre ossigeno? devo comprare un ossigenatore? o posso lasciarli cosi' come stanno? l'acqua va' cambiata? e se si ogni quanto? il filtro ogni quanto va' pulito? a proposito insieme a questi 2 pesciolini ne voglio comprare altri perche' c'e' tanto spazio, quanti e quali devo comprare?
provenfa1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2006, 23:35   #2
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

pesci rossi? potevi fare a meno del riscaldatore...........niente piante perchè te le distruggono, altri pesci? solo pesci d'acqua fredda.

vai sul sito di AcquaPortal e dagli una bella lettura, così ti fai una infarinatura generale sugli acquari................

usa un attivatore batterico, anche se 2 pesci in 60 litri sporcano poco, devi assolutamente avviare il filtro prima che i nitriti ti ammazzino i pesci...........

generalmente l'acquario va fatto girare una quindicina di giorni senza pesci in modo da favorire la formazione delle colonie batteriche nel filtro.
Vecchio 14-02-2006, 00:28   #3
zanozaza
Ciclide

Città: Trento/Verona
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Come già detto niente piante vere i pesci rossi le mangiano,togli pure il riscaldatore per loro non serve,se vuoi altri pesci rosso prendili subito perche sono territoriali e se aspetti troppo ad inserirne di nuovi poi si disturbano a vicenda (e non poco) quindi inseriscili tutti assieme.
Non usare acqua distillata primo per loro non serve secondo se trovi la partita della prima produzione è ricca di acido (no non scerzo non essendo per uso alimentare succede) e quindi in un ora o due li ritrovi a galla.
L'acqua andrebbe cambiata settimanalmente ora avendo inserito i pechi prima che il filtro inizi a fare la colonia batterica in poco tempo porterà i nitrati alle stelle quindi cambiane 5l un giorno si e uno no (questo per i primi 15 g) successivamente una decina alla settimana ma dipenderà da quante caccine faranno i pesciolini.
se non usi il riscaldatore (che tanto non ti serve) preparala il giorno prima cosi sei sicuro di mettergliela della stessa temperatura (il che è molto importante) e in più anche se non so dirti perche se ha riposato un po è meglio.
Dimenticavol'areatore prendilo pure ma non tenerlo acceso troppo 3/4 ore al giorno...

modifica all'illuminazione del mio poseidon
http://www.acquariofilia.biz/showthr...+mio+poseidon0
zanozaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2006, 11:38   #4
mapi64
Ciclide

Feedback 0/0%

Vado controcorrente, e ti consiglio vivamente delle piante per i tuoi pesci rossi, basta che abbiano la foglia coriacea, in particolare ti consiglio Anubias e Microsorum.
L' aereatore non è fondamentale, anche se i pesci rossi richiedono acqua molto ossigenata, se li dovessi vedere che boccheggiano meglio inserirlo.
Ovviamente l' acqua va cambiata, e dato che i pesci rossi sporcano molto ti consiglierei un 25% la settimana, usando tranquillamente acqua di rubinetto biocondizionata, non è necessaria l' acqua demineralizzata.
La parte meccanica del filtro va pulita periodicamente, quella biologica invece no, asporteresti i batteri che garantiscono l' equilibrio biologico della vasca.
Per la popolazione, invece, mi spiace, ma non vedo altri inserimenti, prima di tutto perchè i pesci rossi richiedono acqua a temperatura sensibilmente più bassa rispetto agli altri pesci tropicali, e poi perchè già 60l di vasca sono a malapena sufficienti per i tuoi pinnuti.
-ROTFL-
mapi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2006, 11:53   #5
victor76
Ciclide

L'avatar di victor76

Città: Cosenza
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a victor76

Quote:
ieri ho comprato un acquario
Auguroni!
victor76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2006, 13:19   #6
arlequen
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da zanozaza
Come già detto niente piante vere i pesci rossi le mangiano ...
Io ho pesci rossi e tre tipi di piante vere che non mangiano assolutamente
Anubia , Microsorum e Vasellinarie .. mentre per altre specialmente di foglia piccola e/o tenera ti do ragione..
arlequen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2006, 14:00   #7
Nevermind
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Nevermind Invia un messaggio tramite MSN a Nevermind

Re: ieri ho comprato l'acquario!!

Originariamente inviata da provenfa1975
.. a proposito insieme a questi 2 pesciolini ne voglio comprare altri perche' c'e' tanto spazio, quanti e quali devo comprare?
Se sono 2 pesci rossi comuni niente 60l sono già pochi per loro 2, i pesci rossi diventano potenzialmnete enormi e come dire.... defecano come grisly
Vecchio 14-02-2006, 14:22   #8
zanozaza
Ciclide

Città: Trento/Verona
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
Come già detto niente piante vere i pesci rossi le mangiano ...

Io ho pesci rossi e tre tipi di piante vere che non mangiano assolutamente
Anubia , Microsorum e Vasellinarie .. mentre per altre specialmente di foglia piccola e/o tenera ti do ragione..
Alzo le mani,anche oggi ne ho saputo una nuova.

modifica all'illuminazione del mio poseidon
http://www.acquariofilia.biz/showthr...+mio+poseidon0
zanozaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2006, 15:21   #9
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Città: TORINO
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

si i pesci rossi diventano un po' grossi
poi dipende dalla specie

cmq le piante vere puoi metterle della specie che ti hanno suggerito (anubias,microsorium)

se metti le piante nn credo che ti servira' l'areatore
se xo' vedi che boccheggiano mettilo ma non continuo

ormai i pesci li hai inseriti,magari la prox volta che avvii un acquario fai girare la vasca a vuoto (senza pinnuti dentro) x un mesetto in modo da essere sicuro di non avere i nitriti alti

qualke foto?

ciauz

I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2006, 15:32   #10
emmanuele
Guppy

Feedback 0/0%

secondo me per il momento ti conviene fare cambi frequesti per evitare che muoiano per avvelenamenti da nitriti.......

"Not everything that can be COUNTED,COUNTS
And not everything that COUNTS
CAN BE COUNTED"
emmanuele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comprato , ieri , lacquario