ciao a tutti, ho allestito un 75 litri 2 giorni fa...
ho delle domande da farvi e ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano rispondendo anche solo a qualcuna:
1: ho inserito l'attivatore batterico, oltre ad aspettare un mesetto per la maturazione, da cosa potrei avere la certezza? ho letto che dovrebbe esserci prima un aumento di nitriti e poi un abbassamento, è corretto?
2: aspetto sempre un mesetto per il primo cambio dell'acqua?
3: nel filtro (askoll pratiko 200) composto da spugne e due scomparti di cannolicchi ce ne sono 2 di carbone attivo. in teoria dovrei sostituirli dopo 10

gg dato che perdono il potere filtrante: con cosa potrei rimpiazzarli? pensavo ad un con la torba....
4: la vasca monta due neon 15w uno da 6500 k e uno da 10000 k. fanno una luce da paura, bianchissima, e le piante sembrano reagire abbastanza bene...la mia preoccupazione è che potrebbero comparire delle alghe, nonostante la vasca sia piantumata per circa l'80%
5: ho il ferropol 24 della jbl fer somministrare ferro in vasca. posso cominciare fin da subito ad utilizzarlo magari con dosi inferiori a quelle consigliate?
questa la vasca: 2 neon 15w (6500 e 10000k), askoll pratiko 200, jbl acquabasis plus 1.5 cm, jbl manado circa 4 cm, legni e piante:
cryptocoryne nevelli
microsorum pteropus
bolbits heudelotii
hygrophila difformis
cabomba caroliniana (mazzetti)
pogostemon helferi
Limnophila heterophylla