Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2011, 11:17   #1
Cyberjobe
Batterio
 
Registrato: Feb 2011
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Siluro di vetro indiano

Ciao a tutti.

Qualche giorno fa ho convertito il mio acquario d'acqua dolce da fredda a tropicale mediante riscaldatore.
Ho dato via i pesci d'acqua dolce fredda rimasti e mi sono preso dei guppy, dei neon e 3 esemplari di siluro di vetro indiano.
Per l'occasione ho comprato pure una scatoletta di TetraMin Menu.
Il mio acquario e' un 30 litri con 3 pulitori, 5 neon, 5 guppy e 3 siluri.

Il primo giorno che gl ho messi dentro (con le dovute cure) i "siluri" lo hanno passato completamente nascosti dietro al legno che ho messo. Il giorno dopo hanno iniziato a "mettere fuori il naso" salvo che alla prima cosa strana che percepiscono si nascondono li.

Purtroppo pero' ho l'impressione che ignorino completamente il cibo.
Non vorrei trovarmeli morti tutti tra qualche giorno.... Che posso fare?
Cyberjobe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-09-2011, 12:26   #2
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
La tua paura e' fondata perche' in 30 litri non ci puoi mettere nessuno dei pesci che hai elencato e in piu' sono in troppi .... hai 30 litri non 100 ...
Quello che puoi fare e portare i pesci in negozio e prendere un acquario piu' grande o allevarci gamberetti o particolari pesci ...
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 12:58   #3
Cyberjobe
Batterio
 
Registrato: Feb 2011
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto e' che nel negozio dove sono andato hanno anche la mia vasca, quindi sanno benissimo di cosa parlo. Quando gli ho comprati mi hanno detto che quello e' il numero massimo possibile, considerando che guppy e neon sono dei pesci piccoli.
Cyberjobe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 14:57   #4
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cyberjobe Visualizza il messaggio
Il fatto e' che nel negozio dove sono andato hanno anche la mia vasca, quindi sanno benissimo di cosa parlo. Quando gli ho comprati mi hanno detto che quello e' il numero massimo possibile, considerando che guppy e neon sono dei pesci piccoli.
Bhe' e' semplice la cosa , cambia negoziante .
Pur di vendere ti ha fatto riempire un 30 litri ....
I neon sono buoni nuotatori e devo stare in gruppo ( non in 5 ) , i guppy figliano molto e avrai problemi di sovraffolamento , i siluri di vetro arrivano a 10 / 12 cm il che basta a renderlo inadatto a 30 litri ( non ne conosco le abitudini poi ... ) .
Bisogna poi vedere che pulitori ti ha fatto comprare dato che sono poche le specie adatte a 30 litri e viste le premesse .....

Purtroppo non sei il primo che va' " a fiducia " e si trova in queste situazioni , l'unico consiglio che ti posso dare e' di leggere molto sulla tua passione e vedrai che nel prossimo negozio in cui andrai sarai tu a decidere quali e quanti pesci acquistare e questo vale per prodotti e accessori .
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 20:58   #5
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.

CYBERJOBE,devo dare ragione a Cursor.L'acquario tuo da 30l è decisamente troppo piccolo.
Inoltre i "Siluri" vetro sono sempre di cattura e di conseguenza difficilmente mangiano del secco.Devi passare del surgelato.
__________________
Chi trova degli errori ortografici,se li puo tenere volentieri!
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 20:53   #6
Fieel
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Mendrisio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Patrick Egger Visualizza il messaggio
Ciao.

CYBERJOBE,devo dare ragione a Cursor.L'acquario tuo da 30l è decisamente troppo piccolo.
Inoltre i "Siluri" vetro sono sempre di cattura e di conseguenza difficilmente mangiano del secco.Devi passare del surgelato.
Ciao.

Io invece ti dico per esperienza personale che la maggior parte dei siluri che trovi si adatta (e per adatta intendo che ormai si è adattato nelle vasche del commerciante) alle normalissime scaglie.
Inoltre i miei, ci hanno messo più di una settimana prima di mangiare per la prima volta qualcosa, son molto timidi e si ambientano molto lentamente.

PS. non fare soffrire questi splendidi pesci in un 30L...
Fieel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 07:36   #7
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si,senz'altro si adattano a mangiare delle scaglie,quelli però che sopravvivono.Anch io ne ho di quelli che ora mangiano le scaglie,ma per una lunga e sana vita il surgelato è indispensabile.
Purtroppo tanti muoiono ancora nelle vasche dei grossisti e negozianti per mancanza di cibo adatto.Se già da te non hanno mangiato per una settimana,figurati per quanto tempo saranno stati diguini in negozio -28d#. Del buon surgelato viene mangiato da subito.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 12:45   #8
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
di solito per abituare dei pesci (anche) al secco io faccio così prima surgelato da questo passo al liofilizzato magari all'inizio lo do insieme al surgelato per farli abituare e poi quando accettano il liofilizzato passo al secco
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 20:13   #9
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raf28 Visualizza il messaggio
di solito per abituare dei pesci (anche) al secco io faccio così prima surgelato da questo passo al liofilizzato magari all'inizio lo do insieme al surgelato per farli abituare e poi quando accettano il liofilizzato passo al secco
e se ti dicessero.... vorrei che Raf28 mangiasse solo Sofficini Findus, per tutta la vita...
si, d'accordo, lo so che adora la pasta, e le bistecche, ma io piano piano abituo affamandolo, ai Sofficni Findus... gli do sempre di meno pasta, sempre meno carne.. e poi , et voilà!.. solo Sofficini Findus, per tutta la vita, mattina e sera... poi, dopo due anni di questa dieta, si va all'Ospedale a provare i valori del sangue, delle urine ecc.. sempre se si è ancora vivi!!!

non scherziamo ragazzi!.... ogni specie ha una sua dieta specifica in natura, chi è specializzato a nutrirsi di pesce, chi di insetti, chi di naupli di crostacei.. chi di determinate alghe....
Bisogna informarsi.. leggere..... vedere caso per caso e offrire ai propri pesci gli alimenti adatti...

e il surgelato è un ottimo surrogato al vivo (anche se nutrire i pesci con cibi vivi non è mai sbagliato, ANZI!!!!) il liofilizzato e il secco devono essere solo UN COMPLEMENTO alla dieta dei nostri pesci!!!!...
TUTTI i PESCI!!!!.. dai Guppy ai Kryptopterus.... il solo secco non è sufficiente.... anche se per noi è molto comodo...
Ma se puntiamo alla nostra comodità e cerchiamo di abituare i pesci alle nostre abitudini (e non alle loro!!!!) allora è meglio cambiare hobby!....
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 10:11   #10
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Raf28 Visualizza il messaggio
di solito per abituare dei pesci (anche) al secco io faccio così prima surgelato da questo passo al liofilizzato magari all'inizio lo do insieme al surgelato per farli abituare e poi quando accettano il liofilizzato passo al secco
e se ti dicessero.... vorrei che Raf28 mangiasse solo Sofficini Findus, per tutta la vita...
si, d'accordo, lo so che adora la pasta, e le bistecche, ma io piano piano abituo affamandolo, ai Sofficni Findus... gli do sempre di meno pasta, sempre meno carne.. e poi , et voilà!.. solo Sofficini Findus, per tutta la vita, mattina e sera... poi, dopo due anni di questa dieta, si va all'Ospedale a provare i valori del sangue, delle urine ecc.. sempre se si è ancora vivi!!!

non scherziamo ragazzi!.... ogni specie ha una sua dieta specifica in natura, chi è specializzato a nutrirsi di pesce, chi di insetti, chi di naupli di crostacei.. chi di determinate alghe....
Bisogna informarsi.. leggere..... vedere caso per caso e offrire ai propri pesci gli alimenti adatti...

e il surgelato è un ottimo surrogato al vivo (anche se nutrire i pesci con cibi vivi non è mai sbagliato, ANZI!!!!) il liofilizzato e il secco devono essere solo UN COMPLEMENTO alla dieta dei nostri pesci!!!!...
TUTTI i PESCI!!!!.. dai Guppy ai Kryptopterus.... il solo secco non è sufficiente.... anche se per noi è molto comodo...
Ma se puntiamo alla nostra comodità e cerchiamo di abituare i pesci alle nostre abitudini (e non alle loro!!!!) allora è meglio cambiare hobby!....
ciao!
Guarda che sono d'accordo con te, se leggi bene ciò che ho scritto leggerai "di solito per abituare dei pesci (anche) al secco" , quell' "anche" tra parentesi non sta per caso , significa che ai pesci somministro tutti e 3 i tipi di mangime , anzi 4 che in estate allestisco colture di larve di zanzare e chironomus nel giardino, volevo semplicemente dire che spesso si può abituare un pesce a amangiare ANCHE il secco non che il secco debba essere il solo mangime , men che meno per specie di cattura , spero tu abbia compreso il senso delle mie parole
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
indiano , siluro , vetro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,51559 seconds with 14 queries