Penso anche io che non esistano valori universali e in ogni caso tentare di cambiare i valori dell'acqua mi porterebbe sicuramente ad una certa instabilità e son fermamente convinta che è meglio un valore leggermente alterato ma stabile che un valore ballerino!

Per rispondere invece a Gigi87, ho tenuto i Betta in 50 litri netti con 5 Corydoras timidissimi. Alla fine ho persino dovuto diminuire il numero delle Betta femmine che erano comunque solo 3 perchè il maschio dava evidentissimi segni di stress. Non ho avuto gli stessi segni su nessun altro Betta, ne comportamentali ne fisici. Posso capire che come ogni essere vivente i pesci non sono tutti uguali.. ma la territorialità esasperante del mio maschio mi ha convinto che anche pochi litri sono stressanti da gestire se in presenza di altre specie. Almeno, questa è la mia esperienza.

Quindi, posto che ho già dei Betta Splendens nel 50 litri e in alcun modo ne vorrei altri, che detesto i Poecilidi (ma sto valutando i Black Mollies..) e che non posso permettermi Ciclidi Africani per motivi di litraggio esiguo.. vorrei sapere se con i Colisa ho a che fare con la stessa territorialità dei Betta!

Sai aiutarmi?