Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-09-2011, 18:13   #1
morganwind
Discus

Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova avventura?

Ciao a tutti,
mio figlio vuole una vaschetta tutta per lui e continua a dirmi che gli piacerebbe tanto un nano...
Ho già una vasca reef (coralli duri) di circa 600 lt che gestisco discretamente.
La domanda è la seguente: avere già una vasca più grande, mi renderebbe la vita + facile?
Potrei fare i cambi sfruttando l'acqua della vasca grande? e per la temperatura come si fa nel nano? (nella mia ho ovviamente un refri di inverno)
L'idea sarebbe quella di allevare qualcosa di semplice in una vasca da 40-60 lt, del tipo molli e un pesciolino o un gamberetto.
Sareste cosi gentili da farmi capire cosa mi aspetta in termini di costi (sia costi per l'attrezzatura -vedi skimmer, pompe e led - che di mantenimento - luce)?
grazie
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 19:07   #2
aristide
Discus

L'avatar di aristide

Città: Maniago-Friuli Venezia Giulia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

hai gia' un sacco di esperienza anche con il nano ci puoi allevare di tutto a livello di coralli, dalla vasca grande ci puoi prelevare le talee ...
aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 19:14   #3
Pido
Ciclide

L'avatar di Pido

Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

ciao avendo gia una vasca da tempo avviata sicuramente puoi sfruttare la cosa con cambi d'acqua e magari qualche roccia prelevata da quella grande dimezzi i tempi di maturazione il discorso della temperatura d'inverno usi un termoriscaldatore da 100w e vai sul sicuro d'estate usi le ventoline io sul mio nano 30lt tengono la temperatura abbastanza bene poi puoi aptare per delle pl per l'illuminazione economiche e valide i led o vai di faidate o spendi almeno 150€ per plafo da 30cm lo skimmer o compri un Tunze nano doc che sul mercatino puoi trovare usato oppure compri quelli economici tipo cinesi che ho potuto provare di recente e non sono male se non hai grande carico pero devi pulirli spesso e poi ti serve il movimento almeno una Koralia nano secondo me puoi farcela con 200€ prova dare un'occhiata al mercatino o su ebay qualcosa da risparmiare trovi
poi i piu esperti ti risponderanno meglio
ciao -28
Vecchio 04-09-2011, 20:52   #4
morganwind
Discus

Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1