Salve a tutti, ho un paio di "problemini" con il mio acquario:
Ho inserito circa 2/3 mesi fa due piante (microsorum) legandole ad un sasso con un elastico, come mi era stato consigliato di fare dal negoziante..
Il fatto è che ora alcune foglie stanno marcendo e comunque le piante sono piene di macchie nere

cosa posso fare??
Inoltre avevo intenzione di inserire piante da primo piano e piante da "sfondo"..per il primo piano avevo pensato alla sagittaria sabulata

ma solo perchè non riesco a trovare alternative, le piante che ho visto nelle schede o necessitano di cure particolari o non riesco a trovarle nella mia zona. Qualcuno potrebbe indicarmi qualche piantina bassa di facile coltivazione/reperibilità?
Per quelle da mettere sul fondo avevo pensato alla Vallisneria, ma anche quella che cresce meno mi sembra di aver capito che rischierebbe di infestare il mio acquario, anche perchè ho letto che non si possono potare

quindi anche qui sono alla ricerca di qualche alternativa
Inoltre non riesco a capire come calcolare il litraggio netto di un acquario e se il rapporto w/l lo devo calcolare sul netto o sul lordo

Comunque ho 33w su 70l lordi (0,5 w/l scarsi..) quindi dovrei trovare piante anche in funzione dell'illuminazione
grazie a tutti per le risposte,
ciao!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)