Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-09-2011, 16:29   #1
pescepalla999
Plancton

Città: crema
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Qualche domanda..

Salve a tutti, ho un paio di "problemini" con il mio acquario:

Ho inserito circa 2/3 mesi fa due piante (microsorum) legandole ad un sasso con un elastico, come mi era stato consigliato di fare dal negoziante..
Il fatto è che ora alcune foglie stanno marcendo e comunque le piante sono piene di macchie nere cosa posso fare??

Inoltre avevo intenzione di inserire piante da primo piano e piante da "sfondo"..per il primo piano avevo pensato alla sagittaria sabulata ma solo perchè non riesco a trovare alternative, le piante che ho visto nelle schede o necessitano di cure particolari o non riesco a trovarle nella mia zona. Qualcuno potrebbe indicarmi qualche piantina bassa di facile coltivazione/reperibilità?

Per quelle da mettere sul fondo avevo pensato alla Vallisneria, ma anche quella che cresce meno mi sembra di aver capito che rischierebbe di infestare il mio acquario, anche perchè ho letto che non si possono potare quindi anche qui sono alla ricerca di qualche alternativa

Inoltre non riesco a capire come calcolare il litraggio netto di un acquario e se il rapporto w/l lo devo calcolare sul netto o sul lordo
Comunque ho 33w su 70l lordi (0,5 w/l scarsi..) quindi dovrei trovare piante anche in funzione dell'illuminazione

grazie a tutti per le risposte,
ciao!!
pescepalla999 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-09-2011, 18:36   #2
gigi87
Guppy

L'avatar di gigi87

Città: Roma
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ciao, per il fondo la Vallisneria va bene, cresce abbastanza e molto velocemente, comunque quanto è alto il tuo acquario ?
Per il primo piano delle Cryptocorine andrebbero bene, comunque in caso dai un'occhiata alla sezione piante.
Ciao.
gigi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 19:44   #3
pescepalla999
Plancton

Feedback 0/0%

Cryptocorine mi piacciono grazie! E qualcosa di simile all'erba tipo sagittaria potrebbe andare?

La vasca dovrebbe essere alta 35/40 cm...per questo avevo qualche dubbio sulla vallisneria, ho letto che crescono anche 1/2 metri, per per cui invaderebbero tutta la superficie, inoltre mi sembra di aver capito che non è possibile potarle infatti ceravo un'alternativa..

grazie,
ciao!
Vecchio 04-09-2011, 19:55   #4
MissLili
Guppy

Città: Pisa
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Ma si che puoi potarla! Certo, ci vuole un pò di versino per non creare trauma alla piata nel punto del taglio, anche perchè si rovinerebbe.. però si che puoi potarla!
MissLili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 20:11   #5
pescepalla999
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da MissLili Visualizza il messaggio
Ma si che puoi potarla! Certo, ci vuole un pò di versino per non creare trauma alla piata nel punto del taglio, anche perchè si rovinerebbe.. però si che puoi potarla!
Ahh..grazie mille! Quindi non la devo tagliare "in tronco"?

Ragazzi qualcuno saprebbe aiutarmi sulla microsorum? non capisco perchè è così, anche perchè le altre piante sembrano sane

grazie mille!
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo!
Quante caridine posso inserire (circa), per ora ho 4 guppy , 1 ancistrus e 2 red cherry ma mi piacerebbe aggiungerne qualcuna

Ultima modifica di pescepalla999; 04-09-2011 alle ore 20:14. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 04-09-2011, 20:49   #6
gigi87
Guppy

L'avatar di gigi87

Feedback 0/0%

Per quello che stà accadendo alla tua pianta posso aiutarti poco, per quanto riguarda il calcolo del volume lordo basta moltiplicare tutti e tre i lati del tuo acquario (misure in centrimetri) e dividere per 1000 a quel punto ottieni il litraggio lordo, quello netto è circa l'80% del lordo... in caso scrivi le misure del tuo acquario.
Vecchio 04-09-2011, 21:05   #7
pescepalla999
Plancton

Feedback 0/0%

si il lordo l'avevo trovato era il netto che mi mancava, calcolando che sono 72lt lordi e ho il filtro esterno quindi sono circa 58/ 60l netti

Ma i w/l li calcolo sui litri netti quindi?
Vecchio 05-09-2011, 09:27   #8
MissLili
Guppy

Città: Pisa
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

I Watt si! Per quanto riguarda il Microsorum potrebbe aver subito un deperimento per diversi fattori: ho letto che spesso il Microsorum, prima della vendita viene fatto crescere in serra. Quando lo immergiamo nelle nostre vasche segue naturalmente una fase di adattamento che può rovinare la pianta. Stesso discorso per una casistica più ampia ovvero le condizioni ambientali diverse in cui mettiamo la pianta a vivere. Dalla vasca del negoziante alla nostra possono cambiare temperatura e valori chimici. Il Microsorum è una pianta che predilige acque basiche e tenere quindi con acque molto calcaree o molto acide può andare in contro a scurimenti delle foglie. Il negoziante da cui mi servo, con un Gh 20 e un Ph 7,6 me l'ha sconsigliata. Le foglie rovinate le puoi tagliare, ricresceranno. Per la potatura naturalmente, sempre attenzione per non stressare la pianta.
A meno che le macchie che vedi non siamo da attribuire ad una fioritura algale più importante.. il discorso cambierebbe. Ma per dire questo le macchie dovremmo vederle.
La Vallisneria la puoi tagliare dove vuoi.. più bassa, più alta, a pelo d'acqua.. l'importante è fare un taglio nettissimo e pulito onde evitare marcescenze nell'intorno del taglio. Che io sappia, c'è chi la taglia un giorno si e un giorno no.. chi la fa crescere per usarla come "galleggiante". In vasca io non la ho, ma a gusto mio, specialmente in un acquario aperto, l'effetto della Vallisneria è davvero notevole!
------------------------------------------------------------------------
Non avevo letto delle Caridine! A volte gli Ancystrus, specialmente se di taglia grossa, le mangiano. Ma se già ne hai.. come litraggio non hai restrizioni. Non penso tu voglia inserirne 200, no?

Ultima modifica di MissLili; 05-09-2011 alle ore 09:31. Motivo: Unione post automatica
MissLili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 09:32   #9
gigi87
Guppy

L'avatar di gigi87

Feedback 0/0%

Si sono 60 netti, per il calcolo w/l in litri netti mi trovi scarsamente preparato.
Aspetta che qualcuno ti risolva quest'ultima domanda.
Ciao.
Vecchio 05-09-2011, 10:07   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

In genere i W/l si calcolano sul netto, ma comunque tieni presente che è un'indicazione di larga massima.
Per le piante non so se conosci già questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Non tutte le Cryptocoryne restano basse, attenzione a quali specie prendi.
Le macchie dei Microsorum potrebbero essere le spore che si formano sulla pagina inferiore delle foglie oppure si tratta di foglie vecchie giunte a fine vita. Una foto potrebbe chiarire di cosa si tratta
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domanda