ciao ragazzi il quesito è questo:
la mia vasca è un 400l lordi berlinese puro; rocciata abbondante niente sabbia luce 2x250hqi+2x29pl blu ,schimmer sovradimensionato (grotech hea200) perchè l'intenzione è di avere qualche pesciolino in piu' in futuro, reattore di calcio ventilatore e carbone attivo.
la vasca è stata fatta partire un mese e mezzo fa dal trasloco della vecchia vasca dalla quale è stato recuperato rocce e acqua (ovviamente coralli pesci e invertebrati). nessun problema di ciano nemmeno l'ombra , ho introdotto batteri ciclo di avvio (easy life batteri vivi)e red sea (batteri per scremare)
dopo le prime 2 settimane iniziali con valori abbastanza stabili tranne no3 10mg/l i valori si sono stabilizzati da un mese ad oggi(test effettuati ogni settimana per un mese di fila):
TEMP

°C aquatronica
SALINITA'-1024
ph-7,9/8,3 aquatronica
CA-400 TROPIC MARIN/SALIFERT
MG

80 RED SEA
KH-6(sto alzando di un punto) TROPIC MARIN/ELOS
NO3-NON MISURABILI (RED SEA)
PO4-NON MISURABILI (RED SEA)
SILICATI-NON MISURABILI (SALIFERT)
iodio stronzio(ho i test salifert ma non riesco a leggerli)
Metodo di gestione semplice cambi del 10% ogni 14 giorni (sale aquamedic)nella settimana di mezzo integro oligoelimenti (kent) stronzio (kent) iodio (kent).
ho 7 pesci che alimento una volta al giorno abbondantemente con secco surgelato e alghe alternando il tutto.
allevo coralli molli(pochi) lps (5 euphyllie 1 plerogyria sinuosa 1 tubipora musicae) e sps(foliose verdi arancio, digitate blu arancio , pocillopora,hystryx, caliendrum, e 3 acropore che ho comprato oggi all'
acquabeach poi ho 3 gorgonie 1 tridaca 1 fungia e 1 heliofungia.
DOPO AVER ILLUSTRATO IL TUTTO (cosi siete in grado di capire la situazione ) PASSO ALLA DOMANDA.
i coralli stanno bene e anche se solo da un mese e mezzo vedo gia che stanno crescendo molto bene (anche per le hqi 10000°k) pero' i colori apparte le foliose e le acropore che ho appena comprato sono un po spenti il corpo calcareo degli sps è abbastanza marroncino quindi con una popolazione di zooxantelle elevata.
come posso migliorare i colori avendo valori molto buoni?mi consigliate di continuare cosi e portare pazienza ?
avevo idea di acquistare alcuni prodotti della line zeovit quelli che consiglliano anche per chi non usa il sistema per intero:
amino acid concentrate
potassio
ferro
koral vitalizer (per alimentare i coralli)
zeospur macroelement (x reintegrare elementi rari)
zeospur2 (per spurgare i coralli dalle zoox)
cosa mi consigliate n°1 inizio ad alimentare i coralli con zooplancton (koral vitalizer)?
n°2 posso iniziare a spurgare i coralli dalle zoox attenendomi alle istruzioni o al limite diminuendo gli ml consigliati per litri oppure è troppo presto?
n°3 secondo voi è giusto reintegrare iodio e stronzio alternandolo ai cambi d'acqua?
il mio obbiettivo era quello di accellerare un po i tempi per ottenere colorazioni non straordinarie ma molto buone.
grazie in anticipo ragazzi
MONTO LE 10000°K E SEMBRA TU8TTO GIALLO
COMPRATA ALL'AQUABEACH STO ASPETTANDO CHE TIRI FUORI I COLORI INTANTO LE PUNTE HANNO INIZIATO
DOVREBBE ESSERE AZZURRA
DOVREBBE ESSERE GIALLA
LA SPUGNA STA DA DIO CON ME DA UN'ANNO LA GORGO PURTROPPO STA TIRANDO QUANDO INVECE NELLA VECCHIA VASCA SPOLIPAVA DA DIO