Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Salve, ho appena notato che il mio black moor ha un problema all'occhio e per l'ansia ho inserito la discussione in emergenze. Tempo fa ha avuto un'infezione batterica con esoftalmo che gli ha lasciato la parte vitrea dell'occhio sporgente. La situazione è rimasta stabile per circa due anni.
adesso ho notato che tutta la struttura dell'occhio è il doppio rispetto all'altra, sembra dilatata e piena di liquido tanto che gli sballonzola quando lui si muove; anche il colore nera sembra sbiadito tanto la superficie è tirata. La dimensione è spaventosa...
Non sono a casa mia perchè non ho internet momentaneamente, ma appena arrivo faccio il test per i valori dell'acqua e cerco di fare una foto.
Intanto volevo sapere se per tamponare va bene un bagno col sale per "tirare" via l'acqua, e se c'è il rischio che l'occhio posso scoppiare, perchè è così grosso che ho questa paura...
grazie per la risposta, sto provvedendo coi bagni di sale...comunque metto due foto per farti vedere meglio la situazione
scrivo anche i valori dell'acqua che in effetti sono sballati:
No3 100
No2 0
GH >16° d
KH 3° d
pH 6.8
nonostante qualche giorno di assenza e la "spensieratezza" estiva e soprattutto ferragostana, non ho mai saltato il cambio d'acqua domenicale che addirittura arriva a circa il 25% perchè prima che pulisco il fondo con la campana il secchio si riempie, quindi penso che i valori siano dovuti al caldo e alla vasca piccola ma per ora non posso farci niente...
consigli per riportarli alla norma oltre un mega cambio?grazie
Nitrati a 100...ahio, pH 6.8 ariahio...
Vai di cambi a tutto spiano, prima uno grosso e poi piccolini e giornalieri, metti un aeratore.
Ma da fare subito.
Che acqua usi per avere un pH così?
ciao, sto facendo i cambi ed i bagni di sale concentrati al pesce (15g/l), per l'acqua non so dirti...quella che passa la provincia...non so i valori, ma di solito il ph in vasca è fra 7.2 e 7.6
Se retieni che sia utile posso fare il test all'acqua appena uscita dal rubinetto e vedere cosa esce, perchè se per ora non è buona potrei fra qualche giorno prenderla depurata in un negozio dove la compra mio zio.
Ma per l'occhio che dici? è normale che tutta la struttura è così grande, la differenza fra i due occhi è tanta...sembra un gommone!
ciao
Con quei valori si è preso un accidente, no che non è normale...
Vediamo se abbassando i nitrati almeno a 30 si riprende o se serve un farmaco.
Per i carassi basta l'acqua di rubinetto, se hai quel pH come mai è arrivata a 6.8? E' sempre stato così?
no, che mi ricordi è la prima volta che ha questo pH, comunque cercherò di abbassare i nitrati, vedo che succede, e mi faccio sentire, in caso che farmaco dovrei usare?
grazie e buon pomeriggio
ciao, sono di nuovo qua a scrivere.
Come da consiglio ho fatto un doppio ciclo di bactowert intervallato da 24 ore di carbone attivo con areatore a palla...la situazione del pesce sembra leggermente migliorata, nell'arco della cura il gonfiore dell'occhio è come sceso formando una ciambella alla base della struttura dell'occhio, poi pure sta ciambella sembra si sia "appesantita" verso il basso come per forza di gravità, quindi la palla che aveva ha cambiato forma ma non è del tutto passata; domenica ha finito i 10 giorni in quarantena e l'ho rimesso nell'acquario, ma che devo fare? aspettare che cala da solo? aspettare per un altro ciclod i cura?non vorrei stressarlo troppo.
Inoltre aveva le pinne caudali biancastre a lacinie, come faccio a sapere se la batteriosi si è arrestata? non penso che le pinne si riformano presto, ed è difficile quantificare i cambiamenti...
attendo una dritta
ps appena posso metto una foto di adesso
Ultima modifica di blixa; 23-09-2011 alle ore 19:07.
Motivo: Unione post automatica