Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-09-2011, 15:34   #1
Fabio Tripodi
Plancton

Città: Polistena
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
neofita ..... consigli per non sbagliare

Ciao a tutti..... innanzi tutto complimeti per il forum e le risposte che date alle persone come me ....... ignoranti al max...
Ho ricevuto in regalo un acquario fatto artigianalmente e completamente funzionante....
ho diverse domande da fare a cui spero di avere risposte per non fare tanti errori e non far morire tante piccole creature....
Le misure sono A 50 L 80 P 40 quindi credo un 160lt, nel trasporto si è rotto il riscaldatore che era un Biotronic 300w.....
Oggi (dopo varie letture di libri e tantissimi giorni passati sul forum a leggere i vari consigli) sono andato da un negoziante a chiedere dei consigli a far partire l'acquario.
Il negoziante come prima cosa mi dice che devo comprare i vari filtri (cannolicchi in ceramica, lana di vetro, carboni iperattivi), poi mi dice che il riscaldatore che avevo era sovradotato (300W) e quindi me ne consiglia uno da 200w acquarium sistem (32,00€) dopo di che mi dice che devo preparare il fondo con sabbia e dopo argilla, e visto che non capisco niente chiedo consiglio sulle piante da inserire e lui mi dice che a secondo dei gusti si possono inserire..... Anubio, Microsorium, criptocorin, calisneria, echinosoris tutte dai 6,00 ai 10.00 € (scusate se ho sbagliato i nomi) perchè sono piante facile da gestire e con una buona crescita.
Adesso chiedo è vero il discorso del riscaldatore e mi consigliate se va bene?
Le piante che lui mi consiglia vanno bene? e quante ne devo inserire?
poi per quanto riguarda i carboni iperattivi dice che li devo lasciare per 2 giorni dopo di che li posso buttare.... poi per quanto riguarda il test dell'acqua (ph e gh) mi dice che si deve fare dopo aver montato tutto..... piante incluse ...... A voi le risposte....... grazie
Fabio Tripodi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 15:51   #2
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Be sostanzialmente ti ha detto bene.
Come riscaldatore andrebbe bene anche un 150W il suo dimensionamento dipende dalle dimensioni della vasca e la differenza massima di temperatura che puoi avere tra la vasca e l'ambiente, più fredda e la stanza e più potente ci vuole il riscaldatore, comunque calcola 1 watt per litro va bene. Poi ce il discorso che se si rompe il termostato e non si spegne più il riscaldatore con uno piccolo hai più tempo per rimediare prima che la temperatura diventi critica.
Per le piante bisognerebbe sapere quanti watt di luce hai e che tipo di lampade, se hai due lampade dovresti essere apposto.
I carboni non ti servono e usa test a reagente, in maturazione non servono più di tanto, almeno che non vuoi seguire il picco dei nitriti, ma poi ti serviranno per regolare i valori.

Ps i nomi delle piante non ne hai azzeccato nessuno: Anubias, Microsorum, Cryptocoryne, Vallisneria ed Echinodorus.
Spero di averle scritte giuste, sai che figura altrimenti
E benvenuto
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 16:27   #3
Fabio Tripodi
Plancton

Feedback 3/100%

Gentilissimo.... per quanto riguarda le luci ho un neon da 25w quindi quante piante e quale posso inserire o mi conviene cambiare le luci? per il test se ho capito bene si fa con 10ml di acqua e non so quanti ml di..... non so come si chiama poi a secondo del colore mi da i ph.....
Vecchio 03-09-2011, 16:34   #4
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

25 W su 160 litri sono una miseria e meglio che cerchi un modo di aggiungere un neon o meglio due. Per il test segui le indicazioni della confezione, ogni ditta ha il suo modo e le sue quantità.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 16:54   #5
Fabio Tripodi
Plancton

Feedback 3/100%

Grazie, li aggiungero' ma mi conviene aggiungerne altri o sostituirli magari con lampade nuove? e se è cosi' con che tipi e quanti w..... dimenticavo.... ho anche una pompa per l'aria con due uscite il negoziante mi dice che posso evitare di metterla ...... e cosi?
Rispondi

Tag
consigli , neofita , sbagliare