Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03-09-2011, 15:19   #1
shark220
Avannotto

Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca avviata da poco, no2 e no3 alti, è normale?

Salve ragazzi, spero di postare nella sezione giusta.
Ho un problema con i valori dell'acquario: oggi ho effettuato i test ecco i risultati:

ph 7,5
kh 6/7
gh 8
no3 75 mg/l (ripetuto 2 volte, stesso risultato)
no2 0,2 mg/l
nh3/nh4 0/0,1 mg/l

Come potete notare mi preoccupano i valori di no2 e no3. Aggiungo informazioni sulla vasca:
avviata il 25/08/2011 con l'aggiunta delle prime piante (profilo), la vasca è un plantacquario, acquario olandese; pompa impostata a 300l/h per non creare troppa corrente sulle piante e per evitare eccessivo movimento superficiale con conseguente dispersione di co2 (impianto a gel).
Avantieri ho aggiunto le ultime piante per completarla e ci ho maneggiato parecchio, ho finito ieri di lavorarci. Potrebbe essere che lavorandoci, e aggiungendo molte piante aumentando probabilmente il carico organico, ho contribuito a questo aumento? Sino a prima di aggiungerci queste piante i valori erano così:

nh3/nh4 0 mg/l
no2 0,05 mg/l
no3 10 mg/l

ed erano stabili da qualche giorno. Oppure fa parte dell'evoluzione della maturazione della vasca, il processo del picco dei nitriti? Anche se i valori mi sembrano un pò alti, non mi sembra normale, confermatemi... ditemi se devo effettuare un cambio d'acqua o è tutto a posto.

Altre informazioni sulla vasca, le piante che ho aggiunto fra ieri ed avantieri:

Lobelia cardinalis; hygrophila polysperma; rotala indica; alternanthera rasaefolia; bacopa caroliniana; anubias barteri; pogostemon helferi; hygrophila corymbosa; eustralis stellata; egeria densa; cabomba caroliana; un'altra di cui non ricordo ora il nome.
2 neritina zebrata in vasca.

Ditemi se devo affrettarmi a fare un cambio d'acqua o mi conviene aspettare per vedere come si sviluppa la situazione..
Grazie
shark220 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
alti , avviata , no2 , no3 , normale , vasca