Vasca avviata da poco, no2 e no3 alti, è normale?
Salve ragazzi, spero di postare nella sezione giusta.
Ho un problema con i valori dell'acquario: oggi ho effettuato i test ecco i risultati:
ph 7,5
kh 6/7
gh 8
no3 75 mg/l (ripetuto 2 volte, stesso risultato)
no2 0,2 mg/l
nh3/nh4 0/0,1 mg/l
Come potete notare mi preoccupano i valori di no2 e no3. Aggiungo informazioni sulla vasca:
avviata il 25/08/2011 con l'aggiunta delle prime piante (profilo), la vasca è un plantacquario, acquario olandese; pompa impostata a 300l/h per non creare troppa corrente sulle piante e per evitare eccessivo movimento superficiale con conseguente dispersione di co2 (impianto a gel).
Avantieri ho aggiunto le ultime piante per completarla e ci ho maneggiato parecchio, ho finito ieri di lavorarci. Potrebbe essere che lavorandoci, e aggiungendo molte piante aumentando probabilmente il carico organico, ho contribuito a questo aumento? Sino a prima di aggiungerci queste piante i valori erano così:
nh3/nh4 0 mg/l
no2 0,05 mg/l
no3 10 mg/l
ed erano stabili da qualche giorno. Oppure fa parte dell'evoluzione della maturazione della vasca, il processo del picco dei nitriti? Anche se i valori mi sembrano un pò alti, non mi sembra normale, confermatemi... ditemi se devo effettuare un cambio d'acqua o è tutto a posto.
Altre informazioni sulla vasca, le piante che ho aggiunto fra ieri ed avantieri:
Lobelia cardinalis; hygrophila polysperma; rotala indica; alternanthera rasaefolia; bacopa caroliniana; anubias barteri; pogostemon helferi; hygrophila corymbosa; eustralis stellata; egeria densa; cabomba caroliana; un'altra di cui non ricordo ora il nome.
2 neritina zebrata in vasca.
Ditemi se devo affrettarmi a fare un cambio d'acqua o mi conviene aspettare per vedere come si sviluppa la situazione..
Grazie
|