Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti,
il mio acquario è attivo da un mese...alla maggior parte delle piante stanno ingiallinendo le foglie (tipo secche), si vedono alcune foglie nuove...però non so se quando escono appassiranno anche quelle..ho solo un problema con la temperatura..che è a 30°...che posso fare?
l'acquario è di 190lt
ho 2 neon t5 6500k
non fertilizzo
come cura non ho fatto nessuna manutenzione, perchè ieri ha fatto un mese...
ecco le foto delle piante..
l'acquario è di 190lt
ho 2 neon t5 6500k
non fertilizzo
come cura non ho fatto nessuna manutenzione, perchè ieri ha fatto un mese...
ecco le foto delle piante..
Presumevo si trattasse di echinodorus, di fatti sono loro a dare problemi di solito, con il classico "ingiallimento".
80w sono pochi sul tuo litraggio per queste echinodorus, che comunque stanno reagendo. L'esemplare in foto, ad esempio, ha le foglie vecchie brutte, ma quelle nuove relativamente belle. Tu ora inizia man mano a potare le foglie più brutte, tagli il gambo quasi dove si attacca alla pianta, due o tre foglie per pianta, fra una settimana le rimanenti.
E movimenta un pò di più l'acqua, c'è un pò di detrito sparso ovunque sulle foglie.
Fai un cambio dell'acqua, e inserisci piante adatte alla tua luce, come la vallisneria gigantea, ad esempio, e togli quei tristi gambi di bacopa, che non potranno mai crescere nella tua vasca alle condizioni attuali.
Una blanda fertilizzazione adesso sarebbe d'aiuto, vedo le piante un pò anemiche.
ciao volevo un consiglio...siccome non ho mai usato fertilizzanti per le piante, non so quale sia quello migliore e come funzione la fertilizzazione???potete darmi qualche suggerimento???grazie,...