Intanto per valori di luce, credo tu intendessi il fotoperiodo (visto che facevi riferimento alle stringhe di valori tipo quelle che ho io in firma). Se è così, il fotoperiodo dovrebbe essere di circa 10 ore complessive (occhio al circa, ognuno lo adatta alla sua vasca, ma mediamente...).
Per inserire le stringhe coi valori in firma: clicca sulla mia stringa di valori (ad esempio), dovresti finire all'interno del sito reefportal.it. Ti registri, inserisci la tua vasca e i dati dei test. Poi il sito ti permette di prelevare un codice da inserire nella firma sul forum... et voilà!!
I colori: verde = valore ok, giallo = valore un po' malandato (troppo alto o troppo basso), rosso = valore sballlato.
I test che uso io, con discreta soddisfazione:
termometro: un termometro che misuri decentemente la temperatura in vasca...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
(temperatura usualmente sui 26°C; poi c'è chi preferisce mezzo grado in più o mezzo grado in meno, dipende anche dagli animali allevati)
salinità: ok rifrattometro e già ce l'hai (verifica che sia ATC, cioè con correzione della temperatura, altrimenti verifica a quale temperatura debba essere l'acqua affinchè la misura sia affidabile al max). valore giusto = 35 per mille.
ph: pHmetro, non fondamentale, ma utile.
KH: test Red Sea o test Salifert.
Mg: test salifert o elos (mi son trovato bene con entrambi)
NO3: io uso salifert, ma non te lo consiglio. Quando li finirò passerò ai nuovi Red Sea, di cui si parla bene.
PO4: io uso salifert. Mi trovo meglio rispetto a salifert NO3, ma comunque è probabile che Red Sea o altre marche siano migliori (mai avuto fotometro, causa costo elevato).
Calcio: Salifert e mi trovo bene.
Ciao!