Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-08-2011, 18:10   #1
Fieel
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Mendrisio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto alimentazione Kryptopterus Minor

salve a tutti, nella mia vasca da 100L che ospita 3 trichogaster leeri, 6 Rasbora Hengeli, 6 Pangio Khulii e 7 kryptopterus c'è un problema!

Ogni volta che arriva l'ora della pappa, tutti i pesci si agitano e si sparano contro il cibo (anche i pangio a volte!). Tutti tranne i krypto! Loro se ne stanno immobili nel loro nascondiglio e non mangiano a meno che io non inserisca la mano in acqua e lasci cadere il cibo (molto) vicino a loro.. questa cosa non mi va giù, vorrei che mangiassero tranquillamente come tutti gli altri inquilini.

L'unica cosa che fanno è eccitarsi e nuotare in giro, ma sempre nelle vicinanze del loro nascondiglio e del fondo.
Ho provato anche ad usare delle pastiglie da fondo ma solo pochi krypto le addentano, e comunque solo pochi morsi.

Mi chiedevo se fosse giusto abituarli al fatto che arrivo io a dargli da mangiare in bocca o se forzarli, con la fame (nel senso che prima o poi escono a mangiare come tutti gli altri, senza che io debba usare un comportamento differente con loro) , ad aggiungersi agli altri pesci e staccarsi dal fondo nell'ora della pappa! Che ne pensate?

Ultima modifica di Fieel; 15-09-2011 alle ore 22:34.
Fieel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-09-2011, 13:51   #2
Fieel
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Mendrisio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uup
Fieel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 20:49   #3
Fieel
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Mendrisio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno mi puo consigliere quale metodo sia meglio utilizzare? lol
Fieel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 14:44   #4
L.Draken S.
Guppy
 
L'avatar di L.Draken S.
 
Registrato: Jun 2011
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con che tipo di cibo gli alimenti?Essendo presi in natura prova a dare loro del surgelato,tipo chironomus o artemie,dovrebbe essere più simile al cibo che mangiavano in natura.
__________________
"A new genesis is at hand,and I will be the creator!" Albert Wesker
L.Draken S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 17:59   #5
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto L.Draken S., difficilmente mangieranno il secco, devi nutrirli con surgelato di buona qualità e (se possibile) con del vivo.....
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2011, 10:44   #6
Fieel
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Mendrisio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Li nutro con tutto tranne che vivo (in futuro magari alleverò artemie)

E si, mangiano il secco benissimo, non capisco perchè tutti dicono che è raro che lo facciano :).
Comunque non c'entra il tipo di cibo, il comportamento è lo stesso
Fieel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 16:28   #7
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io direi che forse è il cibo che non gli entusiasma..però il surgelato dovrebbe "svegliarli" .da inesperto direi che forse potrebbero avere quelche malattia di tipo intestinale..può succedere coi pesci acquistati da poco e non molto quarantenati specie se sono "wild". poi visto che son di branco se la attaccherebbero facilmente.. in compenso però dovrebbero mostrarsi sofferenti e dal comportamento innaturale colori "piatti" ,movimenti "deboli" ecc..e non mi sembra che sia questo caso.
da quanto li hai?
SE da poco forse sono solo poco ambientati, e da pesci timidi quali sono subiscono la concorrenza alimentare degli altri ,sicuramente più voraci e intraprendenti di loro nei confronti del cibo offerto. potresti in questo caso provare a posizionare piante galleggianti o simili per dar loro più sicurezza oppure offrire cibo in modo che ne rimanga a sufficenza anche per loro.tipo larve essiccate o simili che galleggiano a lungo, sperando che non le becchi prima il tricogaster, o roba che rimane sul fondo tipo surgelati posta in varie zone della vasca in modo e maniera che i pangio non glielo "freghino" di bocca..
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 21:45   #8
Fieel
Guppy
 
Registrato: Feb 2011
Città: Mendrisio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da El Giova Visualizza il messaggio
anche io direi che forse è il cibo che non gli entusiasma..però il surgelato dovrebbe "svegliarli" .da inesperto direi che forse potrebbero avere quelche malattia di tipo intestinale..può succedere coi pesci acquistati da poco e non molto quarantenati specie se sono "wild". poi visto che son di branco se la attaccherebbero facilmente.. in compenso però dovrebbero mostrarsi sofferenti e dal comportamento innaturale colori "piatti" ,movimenti "deboli" ecc..e non mi sembra che sia questo caso.
da quanto li hai?
SE da poco forse sono solo poco ambientati, e da pesci timidi quali sono subiscono la concorrenza alimentare degli altri ,sicuramente più voraci e intraprendenti di loro nei confronti del cibo offerto. potresti in questo caso provare a posizionare piante galleggianti o simili per dar loro più sicurezza oppure offrire cibo in modo che ne rimanga a sufficenza anche per loro.tipo larve essiccate o simili che galleggiano a lungo, sperando che non le becchi prima il tricogaster, o roba che rimane sul fondo tipo surgelati posta in varie zone della vasca in modo e maniera che i pangio non glielo "freghino" di bocca..

Nono, non era nessun problema di salute, ne per la qualità di cibo offerto (davo si, secco, ma anche liofilizzato, e vari tipi di congelato)

Ora come ora che si sono ambientati (eh, speriamo, son due mesi) mangiano volentieri , ma sempre se il cibo raggiunge la parte bassa della vasca (e le loro vicinanze), non si avventurano oltre la metà della vasca verso l'altro per nessun motivo al mondo! In compenso, li trovo in forma e voraci, per ogni tipo di cibo, addirittura pure le pastiglie dei pangio!
Fatto sta che la cosa importante è non viziarli mettendogli il cibo a 1 cm di distanza, ma bisogna sforzarli a muoversi se vogliono mangiare. :) Io semplicemente metto tanto cibo alal volta, così che un po di esso raggiunga la parte bassa dell'acquario, quindi i krypto.
Fieel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2011, 23:21   #9
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Fatto sta che la cosa importante è non viziarli mettendogli il cibo a 1 cm di distanza, ma bisogna sforzarli a muoversi se vogliono mangiare.
Ma...non sono mica cani che vanno educati!!
Semplicemente sono pesci molto schivi che mal tollerano la luce forte, pochi compagni e soprattutto coinquilini più veloci ed aggressivi...aumenta i nascondigli e, se ti piacciono veramente, prova ad allevarli da soli ed in maggior numero!
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 00:35   #10
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto venus, se è così è 1 comportamento normale. Non sono guppy che si tuffano voracemente sul cibo, sono pesci piuttosto schivi e circospetti anche da ambientati.Ergo il problema non sussiste.Per renderli più vivaci o ne aggiungi altri o metti nascondigli e/o piante galleggianti ma non saranno mai vivaci e intraprendenti tipo guppy o danio.una leggera corrente laminare può aiutare in questo senso ma non aspettarti chissa cosa.
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alimentazione , kryptopterus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24259 seconds with 14 queries