Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-08-2011, 11:58   #1
podax70
Guppy

L'avatar di podax70

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per impianto di osmosi

Buon giorno a tutti........
Ormai stanco di fare spola al negozio con taniche e tanichette per reperire acqua osmosica ho preso la decisione di fare l'acquisto per l'impianto in casa.
Come spesso succede però quando si va a cercare cosa offre il mercato ci si perde, poichè i modelli a disposizione sono tantissimi e i prezzi svariati.
Chiedo allora a voi se potete essermi di aiuto in questa scelta.

Ho due vasche, una da 180 litri e l'altra da 30 litri lordi, quindi netti circa 150 litri e 25 litri.
Ad entrambe sostituisco il 30% dell'acqua ogni 15 giorni il che fa circa 60 litri scarsi di acqua sostituita. L'acqua di solito la taglio al 50% con quella di rubinetto il che mi porta ad un fabbisogno di circa 30 litri di acqua osmosica ogni due settimane per i cambi e più tutti i vari rabbocchi dovuti all'evaporazione che soprattutto in questo periodo non sono pochi.

Ho letto anche che si può utilizzare per i cambi tutta acqua osmosica con l'aggiunta però di sali.....ma anche questo non è un aspetto che conosco e anche qui chiedo aiuto e consiglio a voi.

Riporto se può essere utile i dati dell'analisi dell'acqua di rubinetto che ho in casa:

pH 7,8
Conducibilità µS/cm 498
Alcalinità totale mg/l CaCO3 108
Residuo fisso mg/l 374
Magnesio mg/l 16,0
Calcio mg/l 73,0
Sodio mg/l 3,0
Potassio mg/l 1,1
Durezza °F 25
Ammoniaca mg/l <0,05
Nitrati mg/l 18,0

Spero che mi aiutiate altrimenti mi tocca fidarmi dei negozianti il che mi fa sempre tremare molto.
Ciao e grazie
podax70 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-08-2011, 14:20   #2
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao anch'io tra non molto acquisterò un impianto d'osmosi..non ho mai comprato quest'acqua fino ad ora..ma stamattina ho chiesto il prezzo al mio negoziante...............45 cent/l gli ho risposto che mi sarei acquistato un impianto online...e cge c@@@@@...la gente è matta...cmq tornando a noi io ho letto in giro che i miglior impianti sono della ruwal e della forwater..io mi sento più indirizzato su quest'ultma marca perchè ne ho sentito parlare bene anche del modo di comuncare con i clienti..fatti un giro sul loro sito..c'è un impianto a 4 stadi ad un prezzo davvero basso..considerate le spese di spedizione si va a risparmiare cmq...prova a dare un occhiata non costa niente (non so se posso direttamente inserire il link della pagina)
Vecchio 30-08-2011, 15:35   #3
podax70
Guppy

L'avatar di podax70

Feedback 0/0%

Azz..... 45 cent/l è pura follia.
Io la pago 16 cent/l.
Ho visto anch'io gli impianti forwater.......e infatti mi stavo indirizzando su questi.
L'unico problema è che qui da me l'acqua di rubinetto è di 25 °F, mentre ho visto che gli impianti funzionano con una durezza di 15 °F altrimenti necessitano di un addolcificatore........
Vecchio 30-08-2011, 17:47   #4
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Feedback 0/0%

Caspita sei sicuro di quel valore? 25 °f è davvero tanto...se fosse corretto non penso proprio che tu riesca a trovare un impianto che regga quel valore...gli addolcificatori non so proprio come funzionino...
Vecchio 30-08-2011, 17:56   #5
Miskin
Ciclide

L'avatar di Miskin

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

io posso solo dirvi che fate proprio bene a farvi l'impianto! io stesso l ho preso da poco, da maggio per l'esattezza, e gia' solo come comodita' mi sono pentito di esser andato avanti per anni a partire con le taniche verso il negozio.

io dopo un periodo lunghissimo di scelta del modello mi sono preso un'impianto a bicchieri della forwater.
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 09:29   #6
podax70
Guppy

L'avatar di podax70

Feedback 0/0%

Il valore di 25 °F è esatto purtroppo. Sono andato al sito internet del mio comune di residenza e ho verificato dal rapporto delle ultime analisi effettuate sull'acqua.
Sabato andrò a Cesena alla fiera "Acqua Beach" dove ho visto che tra gli espositori c'è anche la forwater e sentirò cosa mi diranno riguardo ad un loro impianto con un'acqua di rubinetto con questa durezza...... Magari rischio solo che la membrana si deteriori prima.
Vecchio 31-08-2011, 11:32   #7
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da podax70 Visualizza il messaggio
Il valore di 25 °F è esatto purtroppo. Sono andato al sito internet del mio comune di residenza e ho verificato dal rapporto delle ultime analisi effettuate sull'acqua.
Sabato andrò a Cesena alla fiera "Acqua Beach" dove ho visto che tra gli espositori c'è anche la forwater e sentirò cosa mi diranno riguardo ad un loro impianto con un'acqua di rubinetto con questa durezza...... Magari rischio solo che la membrana si deteriori prima.
Questo è sicuro...ovvero sicuramente una membrana avrà vita minore con quella durezza...però l'hai pensata bene...si a cesena parla direttamente con loro e vedrai che una soluzione accettabile la troverai...
Vecchio 04-09-2011, 15:00   #8
podax70
Guppy

L'avatar di podax70

Feedback 0/0%

Incontrato il personale della farwater all' acqua beach di cesena........ Ho preso il loro impianto modello OXI 275 cioè l'impianto a bicchieri 3 stadi con membrana da 75. Confermato che la mia durezza è molto elevata, avrò quindi come handicap la necessità di cambiare la membrana al massimo ogni anno e mezzo - due.
Vecchio 04-09-2011, 15:06   #9
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da podax70 Visualizza il messaggio
Incontrato il personale della farwater all' acqua beach di cesena........ Ho preso il loro impianto modello OXI 275 cioè l'impianto a bicchieri 3 stadi con membrana da 75. Confermato che la mia durezza è molto elevata, avrò quindi come handicap la necessità di cambiare la membrana al massimo ogni anno e mezzo - due.
Ah capito...dai però hai la sicurezza di un impianto di elevata qualità e che ti produrrà acqua perfetta...e non corri rischi di avere sorprese con l'acqua dei negozianti...
Vecchio 04-09-2011, 15:15   #10
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Se hai la possibilità periodicamente controlla la conduttività, e il metodo migliore per sapere se l'impianto funziona correttamente. In genere nei negozi di acquariofilia te la fanno gratuitamente.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , impianto , osmosi