Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Tempo fa mi hanno regalato un'acquario da 50 litri già allestito con i seguenti pesci:
1 scalare
1 portaspada
1 plecostomus
5 gymnocorymbus.
Attualmente siccome mi sembrava troppo piccola, ho trasferito tutti i pesci in UMA nuova vasca da 150 litri.
Secondo voi posso aggiungere ancora altri pesci (se si quali) e aggiustare un po questo "minestrone" di varie razze di pesci?
Grazie.
Ultima modifica di Ale87tv; 29-08-2011 alle ore 14:24.
conosci i valori dell'acqua?
con un ph di 6,5 e un acqua morbida dovresti solo togliere il portaspada, aggiungere 3-4 scalari da cui poi ottenere una coppia. il pleco viene grandissimo, per cui puoi o toglierlo subito o appena cresce un pò. al posto suo, puoi optare per uno altro loricardie che resti sui 10- 15 cm...
Si, scusami. Mi sono dimenticato di postare i valori dell'acqua.
Ph 6.5
Kh 4
Gh 7
No2 0
No3 10 mg/l
Quanti scalari posso mettere considerato il litraggio?
Posso arrivare almeno a due coppie?
Il plecostomus è già grosso, al massimo vorrei aggiungere un'altro pulitore che rimanga piuttosto piccolo e che sia compatibile con tutti gli altri.
Si, scusami. Mi sono dimenticato di postare i valori dell'acqua.
Ph 6.5
Kh 4
Gh 7
No2 0
No3 10 mg/l
Quanti scalari posso mettere considerato il litraggio?
Posso arrivare almeno a due coppie?
Il plecostomus è già grosso, al massimo vorrei aggiungere un'altro pulitore che rimanga piuttosto piccolo e che sia compatibile con tutti gli altri.
Hai modificato il primo post? prima c'era scritto 120l per questo ale87tv ti ha dato quel consiglio, ma ora con 50l le cose cambiano di molto...per quel litraggio puoi lasciare solo il porta spada (da vedere un pò i valori però) e forse i gymnocorymbus, ma quest'ultimi non gli conosco per questo io non ti ho detto nullo...pleco e scalari devi gia toglierli mi dispiace..però non ti preoccupare ti aiuteremo a sistemare il tuo acquario...
Attualmente siccome mi sembrava troppo piccola, ho trasferito tutti i pesci in UMA nuova vasca da 150 litri.
Secondo voi posso aggiungere ancora altri pesci (se si quali) e aggiustare un po questo "minestrone" di varie razze di pesci?
Grazie.
si la mia opzione è per i 150 litri che ha scritto...
ottimi i valori per la mia opzione, via il pleco, i pulitori NON ESISTONO. se vuoi inserisci 5-6 otocinclus vittatus o macrospillus
No no.. Avete letto male.. Adesso i pesci sono tutti in 150 litri... La vasca da 50 è quella che avevo prima, con gli stessi pesci... L'ho cambiata da poco perché me l'avevano regalata con tutti quei pesci, ma stavano strettini...
Però mi dite di togliere il plecostomus.... Cosa faccio, il sushi... ??
Si si.. Maturazione finita, 30 giorni esatti.
Qui nella zona dove abito, ho chiesto a vari negozianti ma nessuno è disposto a prendere i pesci... Nemmeno se glieli regalo.... Quindi direi che me li tengo....