Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2011, 12:39   #1
Perditionland
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domande sull'allestimento iniziale

Ciao a tutti...ieri ho comprato un acquario per la prima volta,mi sono sempre piaciuti e finalmente mi son tolto la soddisfazione ho peso un aquatlantis 60L,come consigliato dalla commessa,ora sto solamente procedendo con la pulizia dell'acqua...mi chidedevo, durante questo processo la luce devo tenerla accesa anche se non sono presenti piante e pesci?
e seconda domanda...una volta che i valori saranno quelli giusti...non potrò aggiungere delle altre rocce o insomma se mi viene in mente qualcosa per abbellirlo,potrò farlo con i pesci dentro?
Perditionland non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-08-2011, 13:04   #2
Edinho
Guppy
 
L'avatar di Edinho
 
Registrato: Aug 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 329
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Perditionland Visualizza il messaggio
Ciao a tutti...ieri ho comprato un acquario per la prima volta,mi sono sempre piaciuti e finalmente mi son tolto la soddisfazione ho peso un aquatlantis 60L,come consigliato dalla commessa,ora sto solamente procedendo con la pulizia dell'acqua...mi chidedevo, durante questo processo la luce devo tenerla accesa anche se non sono presenti piante e pesci?
e seconda domanda...una volta che i valori saranno quelli giusti...non potrò aggiungere delle altre rocce o insomma se mi viene in mente qualcosa per abbellirlo,potrò farlo con i pesci dentro?
60lt è un po piccolino,ma gia buono,ti consiglierei di fare un caridinario (cerca red cherry) con qualche pesciolino che non le stressi,io ti consiglio di allestirlo,gia con piante radici e pietre (mi raccomando non devono essere calcaree,mettici del viakal sopra e vedi se fa della schiumetta) senza acqua,appena hai concluso inserisci l'acqua e a questo punto aspetta un mese che il filtro maturi,attenzione a quello che ti dice il negoziante,non farti dare prodotti tipo attivatori batterici o abbassa nitriti,non servono a niente e fanno solo danni
__________________
-Il Negoziante Medio nuoce gravemente alla salute,e al portafogli
Edinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2011, 13:17   #3
Fabry1972
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabry1972
 
Registrato: Jan 2011
Città: varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 849
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti conviene gia' allestirlo , metti gia' le piante soprattutto a crescita rapida ,dopo aver messo le piante inizia con 5 ore di luce e poi ogni 4/5 giorni aumentala di 15 minuti fino ad arrivare a 8/9 ore al giorno. dovresti dirci cmq quanti watt hai in vasca anche per consigliarti che piante mettere . importante che fai maturare il filtro per un mese e dopo aver avuto il piccho dei nitriti pui mettere i pesci , analizza l'acqua con test a reagente non a striscetta ,e in base ai valori metti i pesci , secondo me visto le dimensioni della vasca metterei dei guppy , almeno hai pochi problemi per gestire anche i valori dell'acqua.
Fabry1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2011, 18:09   #4
Perditionland
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabry1972 Visualizza il messaggio
ti conviene gia' allestirlo , metti gia' le piante soprattutto a crescita rapida ,dopo aver messo le piante inizia con 5 ore di luce e poi ogni 4/5 giorni aumentala di 15 minuti fino ad arrivare a 8/9 ore al giorno. dovresti dirci cmq quanti watt hai in vasca anche per consigliarti che piante mettere . importante che fai maturare il filtro per un mese e dopo aver avuto il piccho dei nitriti pui mettere i pesci , analizza l'acqua con test a reagente non a striscetta ,e in base ai valori metti i pesci , secondo me visto le dimensioni della vasca metterei dei guppy , almeno hai pochi problemi per gestire anche i valori dell'acqua.
4.16 watt sono 52 led..
vorrei metterci parecchie piante mi piacciono molto ma ovviamente non so su che puntare.
Quindi le piante posso metterle già da ora nonostante l'acqua non abbia livelli giusti per i pesci?
ma per quanto riguarda i due prodotti che mi hanno dato ieri ossia sera aquatan e sera bionitrivec.
come devo comportarmi?aquatan l ho messo subito dopo aver riempito l'acquario...seguito da bionitrivec,quest'ultimo l'ho rimesso oggi...e penso di dover continuare...per una settimana giusto?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Edinho Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Perditionland Visualizza il messaggio
Ciao a tutti...ieri ho comprato un acquario per la prima volta,mi sono sempre piaciuti e finalmente mi son tolto la soddisfazione ho peso un aquatlantis 60L,come consigliato dalla commessa,ora sto solamente procedendo con la pulizia dell'acqua...mi chidedevo, durante questo processo la luce devo tenerla accesa anche se non sono presenti piante e pesci?
e seconda domanda...una volta che i valori saranno quelli giusti...non potrò aggiungere delle altre rocce o insomma se mi viene in mente qualcosa per abbellirlo,potrò farlo con i pesci dentro?
60lt è un po piccolino,ma gia buono,ti consiglierei di fare un caridinario (cerca red cherry) con qualche pesciolino che non le stressi,io ti consiglio di allestirlo,gia con piante radici e pietre (mi raccomando non devono essere calcaree,mettici del viakal sopra e vedi se fa della schiumetta) senza acqua,appena hai concluso inserisci l'acqua e a questo punto aspetta un mese che il filtro maturi,attenzione a quello che ti dice il negoziante,non farti dare prodotti tipo attivatori batterici o abbassa nitriti,non servono a niente e fanno solo danni
quindi quei prodotti non servono a nulla??

Ultima modifica di Perditionland; 28-08-2011 alle ore 18:11. Motivo: Unione post automatica
Perditionland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2011, 18:30   #5
valerioconserva
Avannotto
 
Registrato: Aug 2011
Città: martina franca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nn è vero ke nn servono a nulla... io ho usato il biocondizionatore ke elimanda dall'acqua sostanze dannose e l'attivatore batterico ke contiene batteri vivi ke si impiantano nel tuo filtro...
magari nn sarà vero ke gia dp 24 ore puoi inserire i pesci ma diciamo ke dopo 2 settimane di uso dell'attivatore batterico il tuo acquario ospita gia una colonia di batteri ke eliminano l'no2
valerioconserva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2011, 18:37   #6
Edinho
Guppy
 
L'avatar di Edinho
 
Registrato: Aug 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 329
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Perditionland Visualizza il messaggio

quindi quei prodotti non servono a nulla??
a niente,in molti casi peggiorano le cose,la natura ha le sue tempistiche,i batteri si formano da soli,una goccia di latte o un pochino di mangime li aiutano,ma cmq un mese minimo,i prodotti sono solo cose chimiche che non servono a niente,avere un acquario vuol dire avere pazienza e saper aspettare,ma dopo ti godrai lo spettacolo :)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da valerioconserva Visualizza il messaggio
nn è vero ke nn servono a nulla... io ho usato il biocondizionatore ke elimanda dall'acqua sostanze dannose e l'attivatore batterico ke contiene batteri vivi ke si impiantano nel tuo filtro...
magari nn sarà vero ke gia dp 24 ore puoi inserire i pesci ma diciamo ke dopo 2 settimane di uso dell'attivatore batterico il tuo acquario ospita gia una colonia di batteri ke eliminano l'no2
mi dispiace ma devo dissentire,l'attivatore batterico serve a ben poco,se le cose le vuoi fare bene,si se vuoi i pesci li puoi mettere anche dopo un giorno,ma l'acquario non sarà mai pronto,e li farai solo soffrire,per la questione biocondizionatore,è un aiuto,se no puoi farla decantare di più e le elimini cmq,come ho gia detto bisogna avere pazienza,la terra non si è formata in un mese per diventare lo spettacolo che è ora
__________________
-Il Negoziante Medio nuoce gravemente alla salute,e al portafogli

Ultima modifica di Edinho; 28-08-2011 alle ore 18:40. Motivo: Unione post automatica
Edinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2011, 18:53   #7
Perditionland
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Edinho Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Perditionland Visualizza il messaggio

quindi quei prodotti non servono a nulla??
a niente,in molti casi peggiorano le cose,la natura ha le sue tempistiche,i batteri si formano da soli,una goccia di latte o un pochino di mangime li aiutano,ma cmq un mese minimo,i prodotti sono solo cose chimiche che non servono a niente,avere un acquario vuol dire avere pazienza e saper aspettare,ma dopo ti godrai lo spettacolo :)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da valerioconserva Visualizza il messaggio
nn è vero ke nn servono a nulla... io ho usato il biocondizionatore ke elimanda dall'acqua sostanze dannose e l'attivatore batterico ke contiene batteri vivi ke si impiantano nel tuo filtro...
magari nn sarà vero ke gia dp 24 ore puoi inserire i pesci ma diciamo ke dopo 2 settimane di uso dell'attivatore batterico il tuo acquario ospita gia una colonia di batteri ke eliminano l'no2
mi dispiace ma devo dissentire,l'attivatore batterico serve a ben poco,se le cose le vuoi fare bene,si se vuoi i pesci li puoi mettere anche dopo un giorno,ma l'acquario non sarà mai pronto,e li farai solo soffrire,per la questione biocondizionatore,è un aiuto,se no puoi farla decantare di più e le elimini cmq,come ho gia detto bisogna avere pazienza,la terra non si è formata in un mese per diventare lo spettacolo che è ora
quindi cosa dovrei fare in queste settimane prima di poter mettere i pesci...
piante?le compro? se non devo usare il bionitrivec...cosa usare o cosa fare per far si che l'acqua sia ideale?
Perditionland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2011, 19:28   #8
valerioconserva
Avannotto
 
Registrato: Aug 2011
Città: martina franca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
però scusa tu nn ti metti più al sicuro se usi l'attivatore batterico e aspetti un mese???
nn puoi dire a priori nn serve a nulla?? ke ne sai?? mica l'hai analizzato???
di certo qualcosa fa... nn certo ciò ke c'e scritto dietro ma favorisce di sicuro la colonizzazione dei batteri
valerioconserva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2011, 19:39   #9
Unpassante
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Età : 42
Messaggi: 1.541
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

Annunci Mercatino: 0
non hai capito allora... la colonizzazione dei batteri la puoi fare con qualche goccia di latte o qualche pizzico di mangime... hai presente in che velocita' si moltiplicano i batteri ???

sono solo diavolerie che vendono i negozianti per fare soldi, mi spiace se tu hai speso tanto per l'avvio, ma è l'errore principale che si fa' : dare retta ai negozianti
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2011, 19:44   #10
Perditionland
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Unpassante Visualizza il messaggio
non hai capito allora... la colonizzazione dei batteri la puoi fare con qualche goccia di latte o qualche pizzico di mangime... hai presente in che velocita' si moltiplicano i batteri ???

sono solo diavolerie che vendono i negozianti per fare soldi, mi spiace se tu hai speso tanto per l'avvio, ma è l'errore principale che si fa' : dare retta ai negozianti

cosa devo fareeee sono consfuso...
Perditionland non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domanda , domande , iniziale , sullallestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26374 seconds with 14 queries