|
Originariamente inviata da mattymaina
|
Ma è proprio fondamentale usare acqua demineralizzata per l'acquario? L'acqua del rubinetto di Roma (che è anche potabile) non si può usare? Altrimenti questo acquario mi viene a costare veramente troppo!
|
Anche fosse buonissima, non e' controllata in tal senso, non puoi mai essere sicuro al 100%. Alcuni metalli disciolti, ma anche livelli di nitrati che sono accetttabili nell'acqua potabile, a lungo andare potrebbero essere deleteri per un acquario marino (p.e. piombo o rame rilasciato da vecchie tubature).
L'unica speranza e' che tu conosca qualcuno sicuramente allacciato al tuo stesso acquedotto che la usa da anni senza problemi. Ma anche in quel caso non saresti sicuro che domani l'acquedotto modifichi qualcosa senza avvertirti!!!
Insomma. la risposta definitiva e' :

NO ACQUA DI RUBINETTO!
P.S. riguardo ai costi, dalle mie parti in negozio costa 20/25 cent./litro, mentre se te la fai da solo con l'impianto di osmosi, seconda di come lo gestisci e che uso ne fai, potrebbe costare tra i 10 ed i 15 cent litro.
Per farti un'idea nel mio acquario di 150 litri ecapora di media 1,5 litri al giorno, circa 45 al mese, facendo un cambio del 10% ogni 15gg ne consumi altri 30 al mese che fanno 75.
a 20 cent /litro sono circa 15 euro al mese .
TIeni conto che di corrente tra luci e pompe, probabilmente spenderai un po' di piu'.
Insomma se si vuole affrontare il marino purtroppo i costi ricorrenti di base (senza andare poi a guardare gli animali e gli integratori) ci sono e non sono certo pochi!!! -28d#