Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao ragazzi dovrei partire con l'acquario..... avrei un amico che mi da la sua acqua... ma ora ho un dubbio.... i suoi pesci hanno i puntini..... partirei col piede sbagliato?
Direi che sarebbe il caso che ti fai l'acqua e la sali te.
Parti bene!
E' anche vero che i parassiti senza ospiti sui quali "appoggiarsi" non sopravvivono,però......
Non soppravivvono... Forse ^^. A me han detto che possono restare parecchi mesi presenti anche senza ospiti. Non mi sembra illogico visto che è il comportamento tipico di un parassita aspettare a lungo le condizioni adatte per proliferare.
Per me, acqua nuova. Tanto potresti importare cose "buone", tanto potrasto importare cose "cattive".
Perchè prendere acqua "usata"? I cambi vengono fatti proprio per abbattere gli accumuli dannosi, così inserisci acqua già esausta.
Ciao Dhave, nell'acqua sara' sicuramente presente lo stadio parassitario del Cryptocaryion o amyloodinium ( ichtyo è acqua dolce).
Purtroppo è possibile che questi si incistino anche in assenza di ospiti, così come è possibile che nonostante tutta l'acqua nuova... tu vada ad inserire in futuro una roccia parassitata o un pesce...
Valuta tu insomma, capisco che l'acqua ha il suo costo, tuttavia contenuto in proporzione ai costi di gestione di un acquario marino, ma un impianto ad osmosi è quasi d'obbligo in questo hobby.
Di quanti litri stiamo parlando?
Io personalmente partirei con acqua nuova, anche se i rischi di quello che vuoi fare tu sarebbero minimi...
Ormai è fatta, ho riempito l'acquario ieri sera, 30 lt. acqua d'osmosi salata, comprata, + 20 lt circa dell'acquario già avviato del mio amico.................... speriamo bene!
Ormai è fatta, ho riempito l'acquario ieri sera, 30 lt. acqua d'osmosi salata, comprata, + 20 lt circa dell'acquario già avviato del mio amico.................... speriamo bene!
Buona fortuna......anche se non dovrebbe accadere nulla dato che non inserirai pesci nel prossimo mese e mezzo
Non rischiare prendendo acqua usata con parassitosi, io ho avuto odinium e la migliore cosa che puoi fare e date sempre acqua nuova di osmosi senza nessuna traccia di nitriti ecc. ecc.