A riprodurre una heliofungia... Il caso è stato abbastanza fortuito, diversi mesi fa ne ho acquistata una che sotto al disco presentava una prominenza lunga circa 2 cm, questa mi rompeva un pochetto le palle e mi impediva di posizionare la stessa come volevo io (ovvero sul fondo). Ho cercato notizie in rete (ho aperto un post anche qui) per sapere se potevo mozzare sto pezzo di corallita. Mi sono imbattuto su RC su una discussione che parlava di fungie (non di heliofungie) con relative fotografie dove un'utente spiegava come anche a lui si riproducessero per scissione.
In poche parole questo pezzo di corallita è la "madre" delle varie fungie, da esso cresce e si sviluppa il disco che raggiunto un determinato diametro si stacca e cade e via così.
Il distaccamento dell'heliofungia è avvenuto circa un mese e mezzo fa, ho preso poi la "madre" e posta come da suoi consigli all'ombra e piano piano sposta in luce. Ora è sul fondo, è cresciuta di 4 mm e si vedono molto bene i tentacoli che saranno lunghi si e no 2/3 mm.
Ecco la mia nuova creatura... La foto è uno schifo ma spero che renda l'idea.
P.S.
Non sapevo in che sezione aprire, in riproduzioni mi pareva troppo... Alla fine siamo ancora ai primissimi stadi... Eventualmente spostate pure voi!