Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2011, 12:18   #1
anpast
Guppy
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
neon t5 24w al posto dei t8 18w ?

Ciao a tutti ,

è tecnicamente possibile , senza modifiche all'impianto elettrico , mettere un neon t5 24w al posto di un t8 18w ? La lunghezza coincide , devo verificare se sono compatibili gli attacchi nel coperchio del Tenerif 88......

Se volessi fare un acquario aperto , o con il tenerif 88 oppure con un 80x30x36 , potrei usare 2 o 3 plafoniere PL a braccio snodato da 18 watt ( quelle con la vite per attaccarsi al vetro ) oppure non sono suff e ci vuole una classica plafoniera t5 ?


grazie per le info
Andrea
anpast non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2011, 13:00   #2
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
La risposta alla prima domanda è no perchè un coperchio t8 è diverso da un t5, e inoltre i modelli di luci sono diversi, così come il wattaggio.
Per il secondo punto, invece si può fare, con 3 plafo da 18w avresti poi circa 0,5/0,6 w/l, che non è malissimo, anche se ovviamente alcune piante ti saranno precluse...
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 13:08   #3
anpast
Guppy
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per l'intervento ,
per le piante al momento ho solo 2 anubias , anche perchè con i ciclidi non penso sia opportuno mettere altro .
Non sono un esperto , ad intuito mi sembra più bello e più facile da pulire un acquario aperto rispetto ad uno chiuso , ma mi preoccupa l'evaporazione dell'acqua ( e l'aumento quindi della durezza ) ...cosa ne pensi ?
grazie
Andrea
------------------------------------------------------------------------
...dimenticavo ....in ufficio abbiamo messo le t5 al posto delle t8 senza cambiare nulla ....funziona tutto ......bho !

Ultima modifica di anpast; 25-08-2011 alle ore 13:10. Motivo: Unione post automatica
anpast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 13:28   #4
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
...dimenticavo ....in ufficio abbiamo messo le t5 al posto delle t8 senza cambiare nulla ....funziona tutto ......bho !
Mmm, suona molto strano...
Anch'io ho un acquario aperto(e anche un caridinaio aperto in realtà), e il problema dell'evaporazione mi sembra realmente serio solo in questo periodo, e puoi rimediare senza problemi con rabbocchi di sola acqua ad osmosi.. Durante il resto dell'anno con temperature meno altre, la faccenda si tranquillizza(anche se ovviamente con le luci qualcosa evapora sempre). Esistono inoltre delle pompe connesse ad una tanica d'acqua per rabbocchi che hanno un sensore di livello apposito per evitare questi inconvenienti...
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 22:45   #5
wylliecoyote
Guppy
 
L'avatar di wylliecoyote
 
Registrato: May 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto teoricamente si può fare... ma non credo durerà...
Se effettivamente aveve fatto il cambio da 18 a 24w state alimentendo i neon che assorbono 24w con un "qualcosa" (chiamasi reattore nel caso T5) che eroga al massimo 18w.. grazie al suo lavoro ad alte temperature (essendo un ferromagnetico T5 riscalderà alla grande) prima o poi...
Se decidessi di cambiare il reattore, optando per uno elettronico (ballast), prendilo qualcosina in più (lampade da 24w... reattore 28/30w). Dimenticavo: quello elettronico non ha bisogno di starter e non ha sfarfallii (tipici del T5)..

CIao
wylliecoyote non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 11:03   #6
anpast
Guppy
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per gli interventi , per la parte elettrica preferisco evitare il fai da te , tra qualche giorno porto a casa il nuovo acquario e poi decido se : 1) lasciarlo così com'è , tanto con i ciclidi tengo solo 2 anubias 2) inserire nel coperchio una terza fonte di luce ( una piccola plafoniera già fatta e chiusa ) 3) buttare il coperchio e prendere una plafoniera t5 , non tanto per le piante quanto per avere un più facile accesso alla vasca per la manutenzione ....

grazie
Andrea
anpast non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
18w , 24w , neon , posto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18229 seconds with 14 queries