Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2011, 15:01   #1
Selena86
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
deperimento e morte guppy

Buongiorno, ho un acquario da 100 l (avviato da più di un anno, abbastanza piantumato) con circa una decina di guppy (il numero varia, dipende dalle nascite e dalle morti), 1 femmina adulta di Platy, 2 Corydoras, 1 Ancistrus e circa una decina di avvannotti di Platy e Guppy...

Il valori dovrebbero essere ok, in questo periodo solo la temperatura è salita a 28-29 gradi (tengo il coperchio semiaperto in modo che il neon non scaldi tanto la superficie dell'acqua), ma il problema si presentava anche prima del gran caldo...

Il problema è che ogni tanto alcuni guppy iniziano a deperire, dimagriscono, nuotano dondolando sul pelo dell'acqua, tengono le pinne chiuse, a volte hanno dei puntini/chiazzatte bianche sulla pelle (ma non mi sembra la malattia dei puntini bianchi), sono appatici, non mangiano e dopo alcuni gg muoiono... Gli altri pesci non presentano problemi, gli avvannotti crescono bene, muoiono raramente, sembra che gli adulti raggiunta una certa età muoiano di vecchiaia, ma non credo sia possibile dopo soli 3-4 mesi...

Ho acquistati alcuni Guppy in negozi diversi e un amico me ne ha regalati una ventina tra adulti e avvanotti di tutte le misure (una meraviglia vederli tutti insieme!), ma pian piano sono morti...

Ieri ho acquistato una nuova coppia in un negozi specializzato, ho chiesto consiglio al negoziante (pensando di ricevere qualche risposta professionale, ma secondo me voleva solo vendermi dei costosi prodotti, mi ha proposto un mangime granulare da 10 euro), mi ha detto che le femmine deperiscono facilmente dopo il parto (il problema lo presentano principalmente le femmina, ma anche i maschi mi sono morti) a causa della mancanza di vitamine, dell'alimentazione scadente: li alimento tutti i giorni con tetramin (alla mattina) e sera guppygran (al pomeriggio), integrango con pastiglie di spirulina e artemia liofilizzata un paio di volte alla settimana; secondo voi è colpa dell'alimentazione? Mi consigliate qualche mangime migliore?
Cercando nel forum, ho letto l'articolo sulla Capillaria e ho il dubbio che sia questa la causa dei miei problemi, che ne dite?
Selena86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2011, 18:37   #2
stefano big
Discus
 
L'avatar di stefano big
 
Registrato: May 2008
Città: San Matteo Della Decima (Bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Troppi +-40
Età : 53
Messaggi: 2.422
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spiegaci perche pensi alla capillaria.
stefano
stefano big non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2011, 21:25   #3
Selena86
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho pensato alla Capillaria perchè molti sintomi combacciano; ora cercherò di verificare le feci, non ci ho mai fatto caso... Inoltre non sono sicura al 100% che il deperimento si verifichi dopo il parto perchè avendo diverse femmine non so quale di preciso ha partorito, anzi spesso non mi accorgo del parto, non trovo i piccoli, non riesco a salvarli perchè già divorati dagli altri pesci...

Riporto i sintomi trovati nell'articolo in cui mi ritrovo:

"Relativamente ai Guppy i primi campanelli d’allarme solitamente suonano dopo i parti; femmine apparentemente sane si sgonfiano in occasione del parto e rimangono con il ventre fortemente incavato, il nuoto si fa apatico e dondolante, l’infestazione ormai è sfociata in patologia cronica.
Le femmine sono i soggetti particolarmente vulnerabili a questi nematodi, l’energia che impiegano durante la riproduzione infatti non può essere reintegrata con l’alimentazione perché sottratta dalla Capillaria.

La situazione diventa pressoché irreversibile subito dopo i parti, le femmine colpite purtroppo non recuperano più: ormai diventano sterili, spesso inappetenti, la malattia è cronicizzata, l’infestazione spesso si estende nel fegato e dopo un periodo che può durare fino a 2 mesi la ovvia conclusione è la morte.

Meno colpiti i maschi ma la presenza della Capillaria in una vasca, anche solo riscontrata con certezza su un singolo soggetto, significa che la totalità dei pesci ne sono colpiti. Ci sono soggetti più colpiti, altri meno ma tutti sono esposti al contagio. Il fondo della vasca è con buona probabilità pieno di uova e le larve sono già in buona parte dei pesci."
Selena86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 22:24   #4
Selena86
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno sa dirmi cosa succede ai miei poveri Guppy???

Comunque ho osservato le feci, stamattina un paio di femmine (di cui una è la Platy) avevano delle feci filamentose, lunghe, quasi trasparenti; un'altra invece aveva delle feci più solide, credo normali...
Ho provato anche ad osservare le feci al microscopio, ma non ho visto niente, a dir la verità non so cosa cercare e quanto ingrandire per vedere gli eventuali parassiti e/o uova...

Ho osservato un'altra cosa: stamattina 1 femmina (non la stessa delle feci) aveva dei puntini bianchi sulla pelle, ma poi verso pomeriggio non li aveva più, sembra che dopo aver mangiato, stesse meglio... Ho notato questo problema della pelle anche sui soggetti deperiti e poi morti... Una volta usavo il Generaltonic della Tetra e questi problemi si risolvevano subito e non ripresentavano per un bel po', ma ora non lo trovo più, uff...
Selena86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 00:16   #5
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Prima di pensare a capillaria per una volta darei retta al negoziante. L'incurvamento delle femmine dopo il parto capita frequentemente. Vanno nutrite con chironomus congelato ed artemia liofilizzata arricchita con vitamine in modo che possano riprendersi.
Sposto in Urgenze differibili, ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 14:26   #6
Selena86
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Faccio fatica a trovare i prodotti congelati... Uso già l'artemia liofilizzata...
Pensavo di acquistare delle vitamine, mi consigliate alcuni buoni prodotti, grazie! Posso comunque continuare con l'alimentazione attuale o mi consigliate qualche altro mangime, magari da alternare a quelli che ho già...
Selena86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 14:40   #7
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Guarda nella sezione alimentazione, troverai un po' di info in più.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 21:42   #8
Selena86
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto varie discussioni nella sessione Alimentazione, ma non ho trovato marche di vitamine consigliate e come somministrarle, vanno bene tutte quelle per pesci?
Comunque d'ora in poi farò un giorno di digiuno, ho letto che fa più male troppo cibo che troppo poco, io temevo il contrario, li alimentavo abbastanza (ma senza che ci fosse scarto sul fondo dell'acquario) almeno 2 volte al giorno (mi sembravano più deboli se li nutrivo solo 1 volta al giorno), ma non credo di averli uccisi così, vero???
Selena86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2011, 00:10   #9
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Come vitamine ci sono nei negozi quelle uso acquariofilo, Fishtamin è la prima che mi viene in mente, della Sera, ma ogni Casa ha le sue. Le istruzioni le trovi sui flaconi.
Puoi alimentarli due volte al giorno ma diminuendo la quantità e variando. Tra l'altro se le mangiano puoi somministrare anche verdure sbollentate due o tre volte la settimana.
Ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2011, 03:00   #10
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma i valori quali sono alla fine? pH, NO2, NO3, GH, KH servono tutti. I guppy esigono acqua dura e alcalina.
Le feci filamentose fanno pensare a flagellati, da curare col Flagyl (1 o 2 compresse in 50 litri, cerca nel forum le modalità).
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deperimento , guppy , morte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25124 seconds with 14 queries