Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
il mio acquario è 80lt circa il litraggio è veramente esiguo per i tuoi pesci, con piante finte sono antiestetiche e inutilie seguenti valori.
cl 0.8 ph 6.8 kh 4.5 gh 16 no2 0 no3 250 Sono altissimi, con vari cambi d'acqua devi cercare di portarli come minimo sotto i 40
la temperatura in questi giorni caldissimi è oscillata tra 26.5 e 28 con qualche picco di 29
ho provveduto a raffreddarla con le ventole e inserendo bottiglie d'acqua ghiacciate accuratamente lavate cosa da evitare in quanto espone l'acqua a violenti sbalzi termici
Dentro ho 2 corydora i cory sono pesci da banco che devono essere tenuti in banchi di 5-6 esemplari1 ancystrus 2 orifiamma in quanto pesci di acqua fredda non possono convivere con gli altri4 scalari in 80 litri non ce ne sta neanche uno1 platy. Sono a conoscenza del fatto che ho pesci "misti" che non andrebbero tra loro, ma quel che mi preoccupa è altro:
continuano a morirmi i platy.
Teoricamente i platy sono quelli che hanno l'habitat più simile a quello che trovano nel mio acquario quindi dovrebbero essere quelli più in salute No, dato che l'acqua è troppo acida per loro. Tutt'altro, gli altri sembrano scoppiare di salute mentre i platy ogni tanto muoiono.
Avevo comprato 3 platy in un negozio circa 1 mese fa, il primo è morto dopo un giorno, dopo due settimane ne è morto un altro. Ho sentito in seguito dire che il negozio in questione non è molto "affidabile" e ho pensato dipendesse da quello. Così per far compagnia all'ultimo platy rimasto ho comprato un nuovo platy in un altro negozio, questo subito è stato vivace, sveglio, attivo e subito si è adattato a vivere con i suoi nuovi compagni, ma improvvisamente stamattina è morto. Ogni volta che butto il cibo nell'acquario guardo attentamente il loro modo di nutrirsi per accorgermi di eventuali stranezze o malattie, ma a dir la verità il pesce sembrava in gran forma. Sarà il caldo? da che dipende? perchè muoiono solo i platy? cosa c'è di sbagliato nel mio acquario? E' il caso di provare a comprare altri platy?
grazie
Per ora posso solo consigliarti di abbassare i nitrati, poi penseremo a quali pesci lasciare e a piantumare la vasca
Ciao
Più che altro per abbassare i nitrati servirebbero piante VERE. Fai un cambio abbastanza importante, per poi continuare con cambi piccoli e giornalieri.
Devi fare più cambi, il parametro non sono i 20 i 40 o i 200 litri cambiati alla settimana, il parametro sono i valori dell'acqua... devi fare cambi fino a quando non rientrano nella normalità, poi dovrai sicuramente sistemare la fauna della vasca.
Quel tra e tra vuol dire che hai test a strisce?
Non ti so dire per le piante ma devi arrivare a 0 per i nitriti ed i Nitrati sono ancora alti.
Vai avanti con i cambi e non mettere acqua RO.