Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
Ciao a tutti. Ho appena acquistato un acquario da 120 litri netti e vorrei allestire un biotopo amazzonico. E' il mio primo acquario e sono un neofita. Leggendo le schede sui pesci e vedendo la disponibilità del mio negoziante, vorrei introdurre le seguenti specie di pesci:
I miei dubbi sono i seguenti: 1) Mi confermate che sono tutti pesci del biotopo amazzonico?
2) in un topic ho letto che il Corydoras predilige fondi sabbiosi e non è adatto per questo biotopo...quindi che fondale dovrei usare? E in alternativa al Corydoras?
3) ho letto che lo Scalare divora i pesci neon, ma a me piacciono molto questi ultimi...dovrei rinunciare allo Scalare o cosa? Inoltre ho letto che i neon necessitano di un Ph e un Gh più bassi di quelli richiesti dagli altri pesci sopraelencati.
4) A parte questi, quali altri pesci potrei inserire, magari con funzione "pulitrice" di alghe o fondali?
5) A parte radici di mangrovia (si trova nei rivenditori?), che piante dovrei usare, possibilmente di facile gestione? E come illuminazione cosa dovrei mettere?
Grazie a chi mi darà una mano. Ciao.
Ultima modifica di Lillo23; 23-08-2011 alle ore 10:28.
allora il portaspada non e amazzonico, lo scalare e il Platydoras crescono troppo, il primo sarebbe molto scarificato, il secondo arriva a 20 cm (dalle schede) troppo per un 80/100 cm di vasca.
Che topic?
I cory vanno bene in questo contesto, e vogliono sabbia o ghiaino fine con spigoli arrotondati per non ferire i "baffi", dai un occhiata alla sabbia indiana della wave, a me piace.
Gli otocinclus sono ottimi alghivori, dicono che pero sono un po delicati, necessitano di acque pulite e vasche mature per avere valori stabili.
Se vai su allestimento e manutenzione trovi un topic in evidenza sui legni.
Spero di non aver detto cavolate, sto anche io allestendo un amazzonico o qualcosa che ci assomigli.
beh in 120 l una coppia di scalari si può tenere,anche se io ti consiglierei una coppia di ciclidi nani sudamericani ,cacatuoides, agassizi,borelli che stanno più larghi....
Ciao, grazie dei consigli...allora, per il fondo purtroppo non ho messo sabbia ma un ghiaino a grana media, quindi invece dei Corydoras penso che prenderò dei Otocinclus affini...poi stò pensando anche a qualche lumachina tipo Ampullaria, nel numero di 2 o 3.
Come pesci mi piacciono molto i Cardinali, gli Scalari non penso perchè vorrei mettere solamente pesci di taglia piccola...cosa mi consigliate?
Per le piante, ho messo delle Echinodorus, per la precisione Ozelot e Radicans, il Myriophyllum acquaticum e la Rotala rosea, che a quando ho capito non è amazzonica, anche se il venditore mi aveva detto di si.
Accetto consigli. Ciao