Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento nuovo acquario 60lt : ciclidi normali o nani ?
Ciao a tutti ,
ho un acquario di 60lt nel quale tenevo una coppia di Ciclasoma Nigrofasciatum .
L'anno scorso è morto il maschio e quindi prima di partire per le ferie ho regalato in negozio la femmina .
Riparto adesso a popolare la vasca , 60lt non sono molti , forse conviene mettere ciclidi nani ? o sono troppo delicati ? A me basta tenere una coppia nella speranza di farli riprodurre , ma non voglio intervenire su Ph e Durezza ..... quindi cerco dei ciclidi veramente robusti e facili da riprodurre : tra ciclidi americani , nani e africani cosa mi consigliate ?
Penso vada bene una coppia di Pelvicachromis pulcher, magari dovresti intervenire solo sul PH se troppo alto: se metti un impianto di CO2 ci riuscirai facilmente e le piante ne trarranno vantaggio
Antonio
non so se è possibile , ma volendo fare un classifica in ordine di robustezza e tolleranza ai valori dell'acqua del rubinetto , come ti orienteresti ?
So che vengono definiti robusti i Ciclasoma Nigrofasciatum , gli Apistogramma Borelli e i Pelvicacromis Pulcher ..... ma non riesco a capire come incide la provienenza ( lago - fiume - america -africa ) sulla tolleranza agli sbalzi dei valori dell'acqua ....
cioè , c'è differenza se metto una specie o l'altra tr quelle consigliate ?
In ultimo mi sono stati proposti una coppia già riprodottasi di Mbuna africani ....come li vedi ( solo loro 2 in vasca , ovviamente ) ?
Guarda, io da poco mi sono affacciato nel panorama aquariofilo, prendi i miei consigli con le molle: gli mbuna dovrebbero essere cicilidi del lago malawi e so che necessitano di litraggi elevati, mi pare 200lt o più.
I pulcher penso siano i più indicati, dovrebbero vivere meglio in acque non acide. I cichlasoma comunque crescono un pò....:)
In questi giorni mi sono messo alla ricerca di un acquario più grande ( 80x35 o 100x30 ) , se lo trovo poi devo capire in relazione ai valori dell'acqua dell'acquedotto di Milano , quale specie è più adatta .... al momento sto valutando Ciclasoma Nigrofasciatum, P.Pulcher , Apistogramma Borelli .....vedremo.....
grazie
Andrea