Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2011, 13:21   #1
drumer_it
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Eden 522

Ciao
spero qualcuno possa per propria esperienza consigliarmi in merito a questo dubbio:
ho una vasca incassata a muro da 200 litri (2 mt x 33 cm x 30 cm h.). Essendo una mansarda l'altezza della vasca è piuttosto bassa, ma ho due nicchie sia a sinitra che a destra della vasca. A sinistra ho messo l'impianto di CO2. Anche dietro la vasca ho qualche centimetro di spazio per far passare cavi ed eventualmente qualche tubicino...
La vasca sta girando da quasi un anno allestita per tropicale dolce. L'idea sarebbe nei prossimi 2 mesi di inserire qualche discus. Ora ho delle piante, dei pulitori (caridina, ancistrus, botia) e neon e cardinali. Il mio problema è questo: vista la posizione dell'acquario al momento dell'allestimento avevo optato per un filtro interno, un Askoll Uniko che ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro al quale qualche mese dopo ho affiancato dal lato opposto della vasca un piccolo filtro sempre askoll Kompatto 2, (che ho preferito ad una semplice pompa) per far meglio circolare l'acqua da un estremo all'altro e già che c'è con un paio di spugne e qualche cannolicchio mi filtra ulteriormente l'acqua.
Quest'ultimo per le operazioni di pulizia non crea problemi, viste le piccole dimensioni e facilmente le spugne si estraggono e si puliscono. Con l'Uniko invece è un po' laboriosa la cosa. Essendo il tetto mansardato non ho molto spazio sopra l'acquario e quando devo sfilare le spugne per la normale manutenzione devo completamente piegare tutto il filtro (e prima rimuovere una delle 2 plafoniere). Se potessi farlo dall'alto, questo filtro sarebbe fantastico perchè tutte le parti sono facilmente sfilabili ma nel mio caso, in vista di avere dei discus in vasca, creerei troppo stress ai pesci. E qui arriviamo alla domanda. Sul web ho trovato un filtro esterno che può essere posizionato a fianco della vasca, l'Eden 522 che per le dimensioni della mia vasca sarebbe giustamente dimensionato e tra l'altro essendo di forma allungata (18 x 29 x 42) mi starebbe perfettamente a fianco della vasca al lato destro. Il filtro esterno oltre che per le dimensioni non l'avevo potuto utilizzare per il pescaggio perchè tutti quelli che ho valutato devono stare ad un minimo di 15 - 20 cm al di sotto del pelo acqua e vista l'altezza della mia vasca per me questo non è possibile. Questo invece può stare anche di fianco ma essendo il filtro alto 42 cm e la mia vasca essendo dalla base alta al max 37 cm (l'acquario è 30 h int. più spessore vetro e marmo sottostante vetro vasca arrivo a 37 cm ma sono a 35 cm al pelo acqua) mi funzionerà bene lo stesso?
Spero qualcuno abbia un'esperienza simile alla mia e magari abbia già provato questo filtro o magari il 521 che è un po' più basso.
Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio. Ciao.
  Rispondi quotando


Rispondi

Tag
522 , eden

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14591 seconds with 14 queries