Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti,
vi spiego la mia attuale situazione:
vasca juwel Rio180, con mobile originale Juwel, con solo 2 scomparti laterali.
ora sa solo un filtro biologico con all'interno spugna e una pompa di movimento.
volevo valutare l'istallazione di una sump però senza forare la vasca...
1) ho letto che è possibile effettuare la tracimazione senza fori, ma non sono riuscito a capire bene il funzionamento, anche perchè volevo realizzarlo direttamente io...
2) la sump... considerato che ho uno spazio molto piccolo, è conveniente, rischio di non avere spazio a sufficienza?
non ho lo schiumatoio e considerato che dovrei acquistarlo... non volevo inserirlo in vasca o esterno... diciamo che so valutando!
Ciao a tutti,
vi spiego la mia attuale situazione:
vasca juwel Rio180, con mobile originale Juwel, con solo 2 scomparti laterali.
ora sa solo un filtro biologico con all'interno spugna e una pompa di movimento.
volevo valutare l'istallazione di una sump però senza forare la vasca...
1) ho letto che è possibile effettuare la tracimazione senza fori, ma non sono riuscito a capire bene il funzionamento, anche perchè volevo realizzarlo direttamente io...
2) la sump... considerato che ho uno spazio molto piccolo, è conveniente, rischio di non avere spazio a sufficienza?
non ho lo schiumatoio e considerato che dovrei acquistarlo... non volevo inserirlo in vasca o esterno... diciamo che so valutando!
Ciao si esistono dei tracimatori da bordo vasca.......per la sump dovresti dirci lo spazio disponibile.
Quoto Benny.
Perchè il tracimatore è un bel scatolotto, quindi ti prende altro spazio in vasca. perchè non togli il filtro che tanto non serve a nulla?
allora lo spazio a disposizione è 22x30cm altezza max 65cm.
temo sia molto ridotto...
in più il tracimatore/overfolw, andrebbe ovviamente a sostituire l'attuali filtro interno...
avevo anche io il mobile della juwel per il rio 300.....e non ho potuto fare una sump adeguata.......quindi tu avendo il rio180.....avresti ancora piu problemi!! poi il mobile juwel e fatto di un mareriale che marcisce solo a guardarlo!! io cambierei solo il mobile e se non hai la possibilita di forare la vasca metterei un tracimatore......blau o tunze o chi per esso!!