Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-04-2005, 11:48   #1
Tenofas
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pompe per movimento: va bene così o devo cambiare?

Allego qui sotto (spero di riuscirci, è la prima volta) uno schema su come ho disposto le pompe di movimento nel mio nano (60lt lordi).
Le due più grandi sono pochi cm sotto la superfice, mentre la pompa piccola da 200l/h è a metà altezza, sulla parte anteriore dell'acquario.

Secondo voi il movimento è adeguato? Non rischio che nell'angolo in altro a sinistra (vicino alla pompa da 400l/h) si formi una zona senza movimento?

Attendo consigli di ogni genere.

Ecco lo schema:
Tenofas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2005, 11:56   #2
nige
Ciclide

Città: Agrigento
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

scusa un secondo...intanto il letto fluido è esterno...e poi, la 200 l/h in primo piano???
nige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2005, 12:04   #3
Tenofas
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da nige
scusa un secondo...intanto il letto fluido è esterno...e poi, la 200 l/h in primo piano???
Si, il letto fluido è appoggiato dietro la camera. L'acquario è un artigianale, creato per acqua dolce. La camera per il filtro doveva alloggiare il filtro biologico. Ora invece la uso come "mini-sump" dove alloggio il riscaldatore, farò gocciolare la kalkwasser, e dove alloggia la pompa e i tubi che portano al (o arrivano dal) filtro a letto fluido.

La 200l/h è si in primo piano. Bruttina a vedere, ma è molto piccola.

Pensavo di spostarla, ma non saprei dove metterla per migliorare la circolazione.

Idee e consigli sono sempre bene accetti.
Vecchio 11-04-2005, 12:12   #4
nige
Ciclide

Feedback 0/0%

allora, magari nn ho capito bene io...il letto fluido deve stare fuori dall'acqua...nn interno alla camera...

per quanto riguarda la pompa, io opterei per due maxijet 1000 da mettere al posto della 500 e della 400, da alternare ogni 6 ore...secondo me è meglio...e togli di mezzo anche la 200
Vecchio 11-04-2005, 12:23   #5
Tenofas
Guppy

Feedback 0/0%

allora, magari nn ho capito bene io...il letto fluido deve stare fuori dall'acqua...nn interno alla camera...

per quanto riguarda la pompa, io opterei per due maxijet 1000 da mettere al posto della 500 e della 400, da alternare ogni 6 ore...secondo me è meglio...e togli di mezzo anche la 200
Si, si, è fuori dall'acqua! E' appeso esternamente dietro la camera per i filtri! E funziona egregiamente da sabato pomeriggio. E' bellissimo vedere le resine che fluttuano.

Due pompe da 1000 ?? WOW!
Non sono troppo? e come posizionamento?

Se sostituissi quella da 500l/h con una da 1000l/h tenendola nella stessa posizione, e poi ne mettessi un'altra da 1000l/h nell'angolo opposto (in altro a sinistra dello schema) facendole alternare (eliminando quella da 400 e quella da 200) ?

Però in questo modo il flusso d'acqua andrebbe dal fondo al vetro anteriore, e tra le rocce vive e la camera dei filtri non ci sarebbe molta corrente (potrei quindi lasciare quella da 400l/h in quella posizione per far girare l'acqua dietro alle rocce.

Tipo questo schema qui sotto, che ne dici?
Vecchio 11-04-2005, 12:34   #6
nige
Ciclide

Feedback 0/0%

mah...la 400 potresti anche evitarla...se le alterni, quelle da 1000, potresti lasciarla fissa, ma secondo me ti troveresti con troppa corrente (tipo maremoto...).

Per il letto fluido trovagli una base...le cose appese mi fanno paura. Che spessore hanno i tuoi vetri?? e che misure le lastre??
Vecchio 11-04-2005, 12:44   #7
Tenofas
Guppy

Feedback 0/0%

mah...la 400 potresti anche evitarla...se le alterni, quelle da 1000, potresti lasciarla fissa, ma secondo me ti troveresti con troppa corrente (tipo maremoto...).

Per il letto fluido trovagli una base...le cose appese mi fanno paura. Che spessore hanno i tuoi vetri?? e che misure le lastre??
Ok, allora magari invece della 400l/h metto fissa per il retro delle rocce vive quella da 200l/h (piccola e facilmente occultabile).
Alterno due da 1000l/h che prelevano l'acqua dall'ex filtro dove c'è l'acqua riscaldata e filtrata dal letto fluido.

I vetri sono piuttosto spessi, credo 6mm o poco più (ora sono in ufficio e non mi ricordo le misure esatte). Magari stasera te li segnalo.

Ciao e grazie mille Nige!!!
Vecchio 11-04-2005, 12:58   #8
nige
Ciclide

Feedback 0/0%

le misure erano più che altro per calcolare le tensioni...sai com'è...appendere un filtro ad una vasca è una cosa...ad una vaschetta è un'altra...soprattutto un 6 mm...poi magari sarò esagerato eh...
Vecchio 11-04-2005, 13:04   #9
Tenofas
Guppy

Feedback 0/0%

le misure erano più che altro per calcolare le tensioni...sai com'è...appendere un filtro ad una vasca è una cosa...ad una vaschetta è un'altra...soprattutto un 6 mm...poi magari sarò esagerato eh...
Mah, il filtro non mi pare molto grosso e pesante (anche con l'acqua dentro), e i vetri mi sembrano decisamente spessi e robusti.
Non avrei mai appoggiato il filtro se non mi fossi fidato ciecamente.
Il rischio di trovarmi 50litri di acqua in soggiorno....
Vecchio 11-04-2005, 13:15   #10
nige
Ciclide

Feedback 0/0%

nn diffido dal tuo buon senso...

ma sai...giorno dopo giorno la tensione aumenta...a meno che tu nn stia facendo una vasca che già sai di smantellare il prossimo anno...ma nn credo...
Rispondi

Tag
bene , cambiare , così , devo , movimento , pompe