Un po' di domande sulle piante
Dunque, sto cercando di sistemare al meglio il mio rio400 al momento causa qualche mese di sciagurata condotta da parte mia (purtroppo ho avuto beghe maggiori) è un po' in decadenza.
Vorrei però farlo "rinascere" più forte e bello di prima, al momento ho in vasca qualche anubia, 3-4 tipi di echinodorus, 2 crypto e tanta vallisneria, purtroppo quasi tutte le piante (le anubie in primis) sono ricoperte di diatomee, mi è stato detto che sono un problema da poco, che probabilmente con il ripristino di una "manutenzione" normale (cambi d'acqua co2 e fertilizzazione) il problema dovrebbe rientrare, il problema reale, è che cmq echinodorus e vallisneria a parte, non sono mai riuscito a far crescere in maniera sana nessun'altra pianta all'interno del mio acquario, tutte le piante a stelo che ho piantato finiscono nesorabilmente male, Alternanthera sessilis, cabomba, o altre tutte con lo stelo lunghissimo e foglie solo nella parte superiore...
Può essere un problema di illuminazione!? (ho 5 t5 da 54w)
Io vedo acquari qua dentro con "mille" piante, tutte piantate vicinissime una all'altra, mentre nel mio 2 echinodorus vicine non posso metterle perchè crescendo una l'altra rimane coperta dall'ombra della grande.
Onestamente non so che fare.
Solitamente fertilizzo con un impianto co2 e ph metro della dupla, protocollo dennerle (con 1/3 dei valori da loro consigliati) + carbo della easy life.
Posso in qualche modo far crescere piante differenti dalle solo echino nelm io acquario!?.. :d
so di aver fatto un po' di confusione in questo topico, ma magari se la discussioen prende piede riesco ad essere più chiaro.
grazie in anticipo per gli aiuti!
|