Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao, mi accingo ad allestire il mio secondo acquario, un cayman 60 professional della Ferplast da 75 litri. l'intenzione è quella di inserire fin da subito un bel pratino che mi copra in parte il fondo della vasca. oltre all'illuminazione in dotazione con l'acquario ( 2 t8 da 15w ciascuno) ho anche quattro barre led (non ancora installate) per un totale di 3.4w).
arriviamo al punto, quale pianta mi consigliate? il rapporto w/l dovrebbe essere di circa 0.5.
è sufficiente? ovviamente è la prima volta che ne pianto una, quindi preferirei una con poche esigenze e di facile crescita.
vi ringrazio per le eventuali risposte.
innanzitutto grazie per la risposta....quanti altri w servirebbero? nel coperchio penso riuscirei a mettere un altro neon da 15w... il rapporto salirebbe a 0.7 w/l.
altra domanda: mettendo troppi watt non c'è il rischio di far proliferare troppe alghe, soprattutto nei primi mesi?
Diciamo almeno 0,8w/l poi dipende dalla specie di pianta che usi...si, se aumenti di molti watt troppo velocemente c'è il rischio di avere una crescita di alghe che però può essere limitata o fermata con qualche otocinclus o caridina japonica, ovviamente non è certo che si manifesti una crescita di alghe, diciamo però che più W=più probabilità di alghe...nel nostro caso, con 0,7-0,8 W/l il problema è più controllabile (sempre se si manifesta)
all'otocinclus e alle caridine ci avevo pensato, anche perchè l'intenzione è quella di inserire meno pesci possibili. dici che con un fondo fertile la CO2 non sarebbe necessaria? o solo all'inizio? sinceramente l'altra vasca che ho è di 23 litri senza fondo fertile ed utilizzo pasticche di c02.
grazie ancora per la risposta
in effetti, leggendo sul forum, gente che ha in vasca piante del genere, ha un bel pò di luce con un rapporto w/l superiore allo 0.5, quasi sempre. magari una meno esigente richiederebbe meno luce...forse mi conviene aspettare che la vasca sia ben rodata ed aggiungere un altro neon.
pintu a cosa ti riferivi quando hai scritto: "ah, hai un fondo fertile ed utilizzi Co2"?
0,5W/l sono pochi per qualsiasi pratino e bisogna considerare anche che non è garantita l'efficacia delle barre a led.
perchè sparare sentenze? Hai esperienza?
Echinodorus tenellus e Saggittaria crescono bene con 0,25 Watt / litro...
circa 0,3 Watt litro ma Glossostigma cresce meglio con il fattore 0,5.
PER IL PRATINO SERVE 1 WATT/LITRO!
io aggiungo
BISOGNA ANDARE A MESSA LA DOMENICA!
Ciao
Le mie esperienze sono su coltivazione di glossostigma e saggitaria, e posso dire che con circa 0,6W/l fondo fertile e un pò di co2 a gel ho avuto difficoltà, in pratica la saggitaria cresceva solo un pò in altezza e non formava nuove piantine, invece la glossostigma si allungava verso la luce e finiva per staccarsi e andare a galla anche se qualche nuova piantina si formava; l'echinodorus tenellus invece non l'ho mai avuta quindi non sò...però sicuramente se si vuole un pratino che rimanga basso ci vogliono almeno 0,8W/l come avevo detto, ovviamente questa affermazione la dico dopo essermi documentato perchè non ho mai avuto 0,8W/l !!
Ah, la domenica vado a messa, anche se non sò cosa c'entri...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dulooo87
pintu a cosa ti riferivi quando hai scritto: "ah, hai un fondo fertile ed utilizzi Co2"?
Volevo sapere se ce l'avevi o no... perchè la co2 e fondo fertile rendono la coltivazione molto più facile e una crescita più fitta del pratino, anzi in verità ti dico che se senza di questi 2 elementi non credo sia possibile riuscire ad avere un pratino, sempre tenendo conto che la luce è il fattore più importante.
Ultima modifica di pintu91; 18-08-2011 alle ore 14:09.
Motivo: Unione post automatica
Perchè dire 0,8 è una credenza e basta!
le piante non hanno la calcolatrice, ci sono troppi fattori da considerare....
ti garantisco io che con 0,6 Watt/litro potrai avere un bel praticello!
Non capisco perchè tu non ci riesca!
------------------------------------------------------------------------
Hai mai provato a portare il fotoperiodo a 12 ore?
Ultima modifica di tenellus; 18-08-2011 alle ore 16:52.
Motivo: Unione post automatica