Alghe infestanti.... Dinoflagellati!
Salve a tutti ragazzi!!
ho un grande problema in acquario... ho i dinoflagellati!!
In pratica vi spiego brevemente la mia situazione:
- Ho un acquario (100x50x60h DSB) partito a metà marzo.
- La parte tecnica è composta da plafo ATI 8x39 (5 spezial, 2 blu e 1 purple), 2x koralia evo 5200 (a fine agosto monterò una magnum 6 oltre alle 2), schiumatoio bubblemagus nac-6a, risalita newjet 2300, forwater filtro universale decafilter (con all'interno lana e carbone attivo.... solo in questo ultimo periodo, giusto per raccogliere i dino che si staccano, cmq la lana la cambio ogni 2 gg).
- A metà maggio inserii un tomentuos dato che avevo i majano (infestanti) e nel giro di 2 settimane, me li ha debellati!
- Da quando inserii il tomentuos, comparvero la prima volta i dino.... e mi rimasero per 3 settimane (2 settimane che era presente il pesce e 1 settimana ulteriore dato che allo scadere delle 2 settimane, avevo tolto il pesce).
- Alla prima settimana di luglio ho deciso di inserire una coppia di ocellaris e una stella insabbiatrice (per smuovere lo strato superficiale del dsb fatto con 100% di carbonato di calcio), e da quando li ho reinseriti, sono riscoppiati i dino... Ad oggi, sono pieno e non riesco a debellarli!
- Unica cosa che non è perfetta è la temperatura... a luci accese passa a 28/29°C per tornare a 27°C a luci spente!! (purtroppo ad ora non posso comprare un refrigeratore, dato che l'estate è quasi finita e che la moneta scarseggia!! Quindi per il refrigeratore aspetterò la primavera 2012!
I valori in acquario sono perfetti, l'acqua d'osmosi me la faccio in casa con un impianto a 5 stadi con 2 resine post filtro (anti-silicati e anti-nitrati)... infatti sia il misuratore tds che i test (salifert) non trovano nulla!
La settimana scorsa ho fatto l'ultimo cambio d'acqua parziale di 55lt circa (su 260lt totali dell'acquario tra vasca e sump).
Che devo fare? Di notte, a luci spente, diminuiscono drasticamente, per poi ricomparire dopo 3 ore che si accendono le luci, in maniera spaventusa!! Inoltre l'acquario puzza da fare schifo!!
Datemi una mano dato che non so più come comportarmi!! in casa ho una puzza tremenda, lacquario non ha più l'acqua limpida, ma sembra sporca, mi mette una tristezza incredibile!
Saluti Andrea
|