Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
nella mia vasca di 3 mesi con appena 2 discosomi, una prothopalitoa, 1 anemone, una rodactis, un gamberetto, diverse lumache, introdotti tutti da al massimo un mese, NON ho ancora mai inserito alimento aggiuntivo: a me sembra che godano di buona salute, ma è vero che devo aggiungere qualche alimento? quale può andar bene per tutti? e l'anemone se la cava da sola? ho provato a dare un pezzetto di gamberetto ma non l'ha gradito....
Ok!
Ok!
cmq per ora l'anemone è in buona salute; se dovesse morire entro quanto tempo libera le tossine???
Se nuore di motivi suoi hai tutto il tempo di accorgerti ed eliminarla con calma poichè vedi che inizia a sfaldarsi, a perdere i tentacoli etc.....il problema è se si mette a girare per la vasca e finisce in una pompa di movimento dove viene frullata. In questo caso se sei fortunato e sei a casa procedi con un cambio veloce, inserisci carbone e dovresti cavartela, ma se non sei a casa e pronto all'intervento sono cavoli.....ecco perchè si cerca di evitare gli anemoni nelle vasche reef.
Ci sono poi varie specie di anemoni, più o meno girovaghi e quindi più o meno adatti alle nostre vasche.
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
Non so che anemone io abbia comprato (allego una foto), ma sembra aver trovato sede in basso, tra le rocce abbastanza lontano dalle pompe. Oggi gli ho dato un pezzetto di cozza che ha chiuso immediatamente tra i tentacoli; quando sono tornata a guardare dopo pochi minuti già non c'era più nulla e i tentacoli nuovamente aperti: la digestione è così rapida?????? Comunque, sarà una mia impressione ma dopo l'eventuale pasto i tentacoli sono diventati più colorati all'estremità.... E' tanto bello!!!!
Dalla foto non si capisce molto ma presumibilmente potrebbe essere un'Heteractis Crispa....che solitamente è un bel girovago. Se realmente è lui, difficilmente starà li sotto a lungo andando presto in cerca di salire verso la luce e dove il movimento è bello forte....se invece fosse un Macrodactyla, allora sei fortunato perchè non andrà a spasso per i vetri e le rocce cercando rifugio sempre nel fondo, tra la sabbia e le rocce.
Comunque non nutrirlo troppo spesso, basta un piccolo pezzettino di polpa di gambero ogni 10 gg e non è che il mollusco di cozza l'ha digerito subito, intanto l'ha fagocitato (ingoiato), in qualche ora lo digerisce
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
pensavo che la digestione fosse esterna
Comunque allego altre foto
Quando gli anemoni si chiudono a palla non stanno bene? o riposano? Il mio ora sta così... non è che gli è rimasta la cozza sulla stomaco??? Aiuto!!!! dopo qualche ora è comparso uno sfilacciamento anche se per il resto il corpo (sempre apalla) è turgido. MI DEVO PREOCCUPARE????
Ultima modifica di roma56; 13-08-2011 alle ore 09:52.
Motivo: inserimento foto