Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti, dopo tanti anni di ghiaietto come fondo, vorrei provare a creare una bella distesa verde utilizzando del muschio di java della vasca precedentemente allestita.
Allora ho preso una rete in plastica verde e tagliata della misura del fondo; sopra questa ho steso il muschio diradandolo molto e sopra ho poggiato un altra rete ma questa volta a maglie più strette della prima, dopo ho legato le 2 reti ai 4 angoli utilizzando delle fascette di plastica..vi posto qualche foto del lavoro, ancora devo ultimare il riempimento della vasca. Che ne pensate?
dovrebbe svilupparsi uscendo cmq dalle maglie della rete, adesso sono solo fili di muschio tra 2 strati di rete che non stringono eccessivamente garantendo il ricircolo d acqua.. riuscissi in questo esperimento diventerebbe come uno zerbino che al momento della potatura o della pulizia posso anche tirare fuori dalla vasca.. speriamo!
Ciao pure io avendo un grosso surplus di muschio di java l'ho messo a mo' di pratino in un acquario di 35 l netti.Ho provato con altre piantine ma non avendo c02 e con 0,5 w per litro,mi son dedicato appunto alla vesicularya dubyana.A differenza tua non ho utilizzato la rete ma l'ho un po' interrato,allungato e bloccato con 4 pietruzze agli angoli.non e' poi cosi' tanto male.Beh la tua idea della retina e' ottima,se non ci saranno controindicazioni,come dice gunthermarco,di marcescienza,avrai fatto un very good job!
"CHI VUOL FARSI OBBEDIRE DEVE PRIMA RIUSCIRE A FARSI AMARE" DON BOSCO
secondo me potresti mettere del lapillo vulcanico (poco poco e ben lavato, giusto per tenere su la rete ), il muschio e la rete sopra... ma non 2 reti a sandwich... solo quella sopra, che trattenga il muschio
il lapillo sarebbe anche utile per la colonizzazione batterica
almeno, io proverei così, non so se ci sarebbero cmq complicazioni -28d#