Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna laghetto Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dei laghetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-08-2011, 08:58   #1
sudokhay
Batterio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Pietra ligure
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi foglie nere fior di loto

Ciao a tutti, ho installato da circa un mesetto un laghetto termoformato in giardino, ho messo poi dei pesci rossi (uno sta scolorendo, forse è dopato...) e poi due piante di fior di loto e tre piantine di Eichhornia gentilmente regalate da un membro del forum. Sto riscontrando alcuni problemi ma il peggiore è che le piante di fior di loto dopo le prime settimane di crescita rapida (da una foglia ne sono nate 5/6 per pianta) le foglie hanno iniziato ad avere macchie nere e a marcire piano piano una ad una, fino ad oggi in cui una sta per tirare le cuoia perche anche le nuove foglie presentano già macchie nere e non vedo crescita di altre foglie.
Per farvi capire la situazione le piante sono in vaso ciascuno di circa 35x10cm, poste al livello intermedio di 20cm sotto il livello. Ho provato con la somministrazione di pastiglie concimanti ma non sembra migliorare. Ho notato che si sono scoperte in parte le radici grazie all'azione dei pesci che ravanano sul fondo, ho provato oggi a ricoprirle con dell'argilla granulare.
ho provato oggi anche ad isolare le piante di Eichhornia che girando per il laghetto finiscono per arenarsi sulle foglie del fior di loto (non so se il contatto crea problemi).
Ultimo fattore ambientale: illaghetto essendo in pieno giardino prende parecchio sole (nonostante l'utilizzo di un ombrellone per limitarne l'esposizione) e ciò fa si che si producano molte alghe nonostante la lampada uv e la somministrazione di anti alghe.
Avete suggerimenti? non sono molto pratico ma mi dispiacerebbe un sacco se morissero.
Help me!
sudokhay non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-08-2011, 16:37   #2
soniag78
Batterio
 
Registrato: Jan 2010
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario + 2 laghetti
Età : 46
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa, ma il loto lo hai messo in un vasetto 35 x 10 cm di altezza? -05 ma il rizoma era di una pianta adulta? non ci siamo proprio... lo sai che ci vorrebbe un vaso rotondo più o meno di un metro di diametro ed alto più o meno 35 40 cm? i rizomi di loto crescono in un modo stranissimo, ovvero in modo circolare, creando una specie di spirale, nel vaso è sufficiente mettere terra di campo senza concime di nessun tipo, anzi molte volte è proprio quest'ultimo che li uccide... hai delle foto da farci vedere?
soniag78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 17:52   #3
sudokhay
Batterio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Pietra ligure
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta. Per le foto mi organizzo. Oddio guarda che il laghetto è proprio ettoetto... è una vasca preformata di 120x180cm con profondità in due livelli di 40 e 20 cm, non mi ci starebbe neanche un vaso così grande, sigh... inizio a pensare che ci sia qualcosina che non va....
Domani posto le foto...
sudokhay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 09:11   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non vorrei che fosse anche l'antialghe a dare fastidio....
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 11:57   #5
sudokhay
Batterio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Pietra ligure
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento: ho spostato i vasi sul fondo della vasca e ho evitato di usare l'ombrellone per alcuni giorni: la pianta più malconcia sta buttando tre steli nuovi, quella più sana sta producendo foglie un po' più grandi anche se la tendenza a diventyare nere ce l'hanno lo stesso ma molto più lentamente: ora mi chiedo, non è che una tendenza della pianta a creare sempre nuove foglie la cui longevità è breve per natura??
sudokhay non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fior , foglie , loto , nere , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16361 seconds with 14 queries