Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-08-2011, 23:06   #1
Gimmiridimmi87
Guppy

L'avatar di Gimmiridimmi87

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Gimmiridimmi's nano reef

Ciao a tutti! dopo un paio d'anni di cambio vasche, incidenti di percorso e tanto studio sono arrivato a presentarmi il mio nano reef che piano piano cercherò di far crescere nel miglior modo possibile.

La vasca.

L'acquario è di realizzazione artigianale, vetri spessi 8 mm e dimensioni 40x40x40 con siliconature bianche.

Il sump misura come la vasca superiore, 40x40x40, ho deciso di farla molto spaziosa viste le precedenti esperienze, più spazio c'è meglio è insomma. Non ti basta mai e si troveranno sempre vari aggeggi da aggiungere in un acquario :)

Lo scarico è anch'esso artigianale ed è davvero molto molto molto silenzioso. Ho rivestito i tubi con il teflon per evitare delle perdite, meglio essere prudenti.

Il tutto sostenuto da un mobile in ferro alto circa 60 cm.

L'attrezzatura

Ecco la parte più importante della vasca, tutti strumenti che diverranno sempre di più col passare del tempo.

Come pompa di risalita uso una hydor seltz l 20, consumi bassi e buonissima resa.

In sump ho uno schiumatoio sovradimensionato, un elos ns 500 che personalmente non mi ha dato gransissime soddisfazioni anche se il suo lavoro lo fa più che bene. Come materiali e rifiniture essendo un prodotto elos devo dire che è ottimo; per quanto riguarda la schiumazione a me non fa impazzire, vorrei cambiarlo ma comunque non ho fretta.

Ho comprato da poco un filtro a letto fluido antifostati della ruwal, il FILTRAPHOS e relative resine nophos, piccolo, silenzioso e super efficiente. Ho i fosfati a zero e lo uso costantemente con circa 400 gr di resine per cambiarle con meno frequenza e non dover troppo star li a smontare e rimontare il tutto.

L'evaporazione dell'acqua, sopratutto in questo periodo, è tenuta sotto controllo dall'osmoregolatore della tunze, il modello 5017, doppia sonda, uno dei migliori secondo me.

L'illuminazione

L'illuminazione della mia vascozza è affidata a una plafoniera a braccio della haquoss, con bulbo hqi della acqualight 14.000 kelvin , di modo da ottenere un colore della luce più sull'azzurro rispetto al giallo dei 10.000 kelvin. Perdo un pò in resa ma devo dire che ne sono più che soddisfatto. Penso che, però, a breve passerò ai led 10 watt o che comunque proverò a spezzare il colore del bulbo hqi con dei led cree royal blu, ma ci devo lavorare per bene.

Il movimento

Questo è affidato a un unica pompa di movimento, una koralia 1 che per il mio modo di vedere crea abbastanza movimento in vasca senza dar ne troppo ne poco fastidio ai coralli.

Altro

Per il raffreddamento dell'acqua uso una ventola haquoss che fa abbassare la temperatura di circa 4 gradi e mi permette di star stabile sui 26 gradi, vedendo nei coralli un buon riscontro.

Allestimento

Dopo varie analisi e prove per trasferire le rocce dal vecchio a questo acquario ho optato per tenere circa 10 kg di rocce vive in vasca e 3 in sump, avendo in 90 litri un buon filtraggio.

Per la sabbia dopo aver provato a metterne 5-6 cm ho lasciato perdere e optato per 1 cm circa e in alcuni punti addirittura niente, per riuscire a pulire al meglio i residui e i detriti rilasciati dalle rocce durante i cambi d'acqua.

Questi ultimi li effettuo una volta la settimana del 10% e dopo il cambio d'acqua doso una fialetta di biodigest, che a breve porterò a un dosaggio minore vedendo la vasca quasi stabile dopo 5 mesi.

Dosaggio ogni 10 giorni credo.

I valori sono buoni ma possono migliorare e per questo voglio cambiare skimmer, eccoli:

No3: 10

Po4: 0

Ca : 360

Mg: 1230

Kh: 6.5

Ph:8

Densità: 1025

Temperatura: 26 gradi

Integro calcio e magnesio con prodotti tropic marin e kent turbo calcium, 3 volte a settimana.

Fauna

Non ho molti abitanti nel reef in quanto ho deciso di inserirne di nuovi dopo l'estate e comunque di inserirne uno ogni tanto, per vedere se si adatta e come reagisce all'interno della vasca.

1 ocellaris

2 lysmata aboynensis

1 lumaca nerita spp

1 paguro calcinus elegans

1 granchio violinista (spostato in sump con due rocce che escono dall'acqua in attesa di trovargli migliore sistemazione)

1 granchio xantide sempre in sump, visto che un giorno l'ho trovato con un calice d'euphylia tra le chele -.-

1 euphylia parancora dalle punte rosa che fa da casa al pagliaccio

1 trachyphylia verde fluo bellissima, ma non mia :)

1 catalaphylia che si sta riprendendo, presa in condizioni malandate da un amico ora piano piano sta trovando la giusta posizione e si sta riaprendo.

1 pò di xenia, presa pochi giorni fa e già in gran crescita, si è ancorata su una roccia e sta veramente bene.

1 colonietta di zohantus verdi, in gran forma e tenuti sul fondo per evitare che si moltiplichino come la xenia :)

Ora metto qualche foto, fatta alla svelta ma a breve metterò foto migliori, promesso :)

panoramica:

euphylia:

trachyphylia:

catalaphylia:

zohantus verdi:

sump e tecnica:

spero vi piaccia e che possiate darmi consigli su mantenimento, disposizione rocciata, inserimenti, ecc ecc ecc :) :) :)
Gimmiridimmi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 00:26   #2
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

bellino davvero
mi sembra solo un po instabile la rocciata... ma immagino l'avrai fissata per benino.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 01:18   #3
Gimmiridimmi87
Guppy

Feedback 23/100%

già già. super fissata!
Vecchio 09-08-2011, 07:10   #4
aristide
Discus

L'avatar di aristide

Città: Maniago-Friuli Venezia Giulia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

potresti farmi una foto dello scarico?
aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 08:04   #5
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

ciao....la rocciata non è che mi faccia impazzire ma questi son gusti....l'importante
è che sia funzionale.....

alza e porta nel range la traide (ca/mg/kh)
ca: 420/430 - mg (per essere bilanciato) deve avere un valore di tre volte il ca
ad esempio se porti il ca a 420 l?mg devi portarlo a 1260
kh 8/9

resine anti po4 una volta portate a zero o non rilevabili, togli le resine ...è il sistema
che se gira a dovere le manriene tali....

per migliorare l'estetica, copri il vetro posteriore con dl dc-fix....
Vecchio 09-08-2011, 12:28   #6
Gimmiridimmi87
Guppy

Feedback 23/100%

Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
ciao....la rocciata non è che mi faccia impazzire ma questi son gusti....l'importante
è che sia funzionale.....

alza e porta nel range la traide (ca/mg/kh)
ca: 420/430 - mg (per essere bilanciato) deve avere un valore di tre volte il ca
ad esempio se porti il ca a 420 l?mg devi portarlo a 1260
kh 8/9

resine anti po4 una volta portate a zero o non rilevabili, togli le resine ...è il sistema
che se gira a dovere le manriene tali....

per migliorare l'estetica, copri il vetro posteriore con dl dc-fix....
quindi devo alzare un pò il calcio giusto?? e poi, visto che ci sto, volevo chiederti una cosa... ogni volta che faccio il cambio mi cala tantissimo il magnesio, del tipo da 1250 a 1150... com'è possibile?? devo cambiare sale??
------------------------------------------------------------------------
per la rocciata, invece, spero sia funzionale....almeno per quello che voglio fare io!! :)

Ultima modifica di Gimmiridimmi87; 09-08-2011 alle ore 12:30. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 09-08-2011, 16:32   #7
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

che sale usi

rocciata: per funzionale intendo dire che sia stabile (è lo è da come scrivi) poi deve avere terazzamenti per il futuro posizionamento dei corallo ...ariosa e lo è...nel senso che la corrente/movimento deve essere intorno/sopra/sotto e dentro la roccita...e per ultimo,
deve esserci un po di spazio fra la rocciata e i vetri laterali e frontale per la pulizia degli stessi...
-28
Vecchio 11-08-2011, 14:39   #8
Gimmiridimmi87
Guppy

Feedback 23/100%

Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
che sale usi

rocciata: per funzionale intendo dire che sia stabile (è lo è da come scrivi) poi deve avere terazzamenti per il futuro posizionamento dei corallo ...ariosa e lo è...nel senso che la corrente/movimento deve essere intorno/sopra/sotto e dentro la roccita...e per ultimo,
deve esserci un po di spazio fra la rocciata e i vetri laterali e frontale per la pulizia degli stessi...
-28
uso questo sale: Crystal Sea Marinemix Bioassay e sinceramente non mi piace molto, vorrei cambiarlo ma non so con quale, pensavo al tropic marine! altri non me ne vengono a mente :)
Vecchio 09-08-2011, 08:51   #9
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1