Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-08-2011, 13:54   #1
Mr. Bean77
Guppy

L'avatar di Mr. Bean77

Città: Pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tecnicatecnica per un acquario da 200 lt gestito dal metodo ZEOvit

Ciao sono nuovo del forum e mi presento volevo sapere alcune informazio:
Considerando, che non sono un neofita, nonostante non ho ancora acquistato la vasca volevo sapere dai guru del sito, che marca di reattore di zeolite devo avere, la marca del reattore di calcio,lo schuimatoio che deve essere molto potente per il metodo di gestazione che ho scelto, il reattore di calcio in alcuni siti ho letto che non importa ma in altri siti lo consigliano voi cosa mi dite?, le roccia vive quante in 200lt con il sistema ZEOvit, visto che volevo fare un SSB quanti cm di sabbia mi consigliate?e fine,media o grande,l'illuminazione? Visto che ho deciso di fare una vasca per lps,sps e molli volevo sapere anche le combinazioni migliori?noto poi che nella mia vecchia vasca molti pesci saltano fuori volevo anche la simulazione delle fasi lunari.
Chiedo questo a voi perché non mi fido del mio negoziante di fiducia.... tutti i consigli e le informazioni sono ben accette grazie di tutto
Mr. Bean77 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-08-2011, 14:33   #2
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

ciao e ben arrivato , io non sono un guru comunque posso dirti , che lo scopo di zeovit , è solo quello di aumnetare la colorazione degli sps, di conseguenza i coralli molli , ma anche gli lps non vengono influenzati, almeno in modo evidente .... un sistema come zeovit , ha senso solo se utilizzato in vasche ben funzionati e da persone esperte , altrimenti oltre che a complicare le cose , si buttano soldi ..... detto questo posso dirti che come reatore di zeoliti potresti prendere quasto: http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-4387.html come reattore , se non vuoi comperare i ph controller questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p#4883.html .... come schiumatoio io starei su questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-6094.html o sul 150 sempre h&s interno .... per la sabbia , farei uno leggero starto di aragonite viva 1-2 mm (9kg) ... come illuminazione stare sui t5 , http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-10613.html
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 14:35   #3
gerry
Moderatore

Città: torino
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

ciao, non sono un guru, se ti accontenti dico cosa penso............
Il reattore di zeolite li trovi di varie marche, ora ho visto quelli nuovi di LGM e mi sembrano molto ben fatti (come tutte le cose che ho provato di Geppy)
Una domanda ma intendi usare il metodo zeovit o utilizzare solo la zeolite?
Come reattore di calcio io ho sempre usato gli LG (vedi sopra) per la tua vasca vedrei bene il modello piccolo LG701; se intendi fare una vasca zeovit sicuramente sarà con soli sps, quindi il reattore diventa praticamente obbligatorio.
Per il fondo penso che tu intenda fare un DSB (il SSB non lo conosco) , per il tipo di sabbia ti rimando ai vari post aperti, per l'altezza alemno 10 cm; però mi sembra di ricordare che il metodo zeovit non vada bene con il dsb, leggiti la guida .
Vedo male la coabitazione di lps sps e molii in 200 litri, dopo un pò alcuni prenderanno il sopravvento sugli altri, io penso che un'illuminazione media protrebbe essere una hqi da 250 w e neon blu, a me non piace molto la luce dei neon e i led per ora li lascerei stare.

ciao Gerry

PS
ma quali sono le dimensioni della vasca?
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 15:07   #4
Mr. Bean77
Guppy

L'avatar di Mr. Bean77

Feedback 0/0%

Grazie a entrambi,e scusate se rispondo ora ,le dimensioni della vasca sono 100*40*50 ,aperta e con sump, la guida del sistema zeovit della casa tedesca l'ho già letto, visto i colori dei coralli nella mia vecchia vasca ho deciso di utilizzarlo, non mi sembra molto difficile da capire e da eseguire mi fido e ho deciso di allevare SPS.
il sistema ssb consiste in uno strato di sabbia basso circa 3-4cm,l' illuminaZione non so se t5 o hqi cosa mi consigliate simulazioni fase lunari invece? Lg701 mi sembra un buon reattore conoscete marche lg anche per le pompe di muovimento e schuimatoio che deve ricevere un flusso senza animali di 200lt/h quanto mi verra a costare perché ho molte spese da sostenere non vorrei superare i 1500€ la vasca costa 700€ con mobile e sump per favore aiutatemi
Vecchio 07-08-2011, 15:59   #5
Mr. Bean77
Guppy

L'avatar di Mr. Bean77

Feedback 0/0%

Non C'è più nessuno, potete Rispondermi per favore...........
Non c'è proprio nessuno................
Vecchio 07-08-2011, 16:07   #6
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Ti posso dire che 40 di profondità sono pochi per fare una rocciata..
Vecchio 07-08-2011, 16:12   #7
Mr. Bean77
Guppy

L'avatar di Mr. Bean77

Feedback 0/0%

Come mi consigli di impostare allora l'acquario(intendo le misure) grazie per il consiglio
Vecchio 07-08-2011, 16:34   #8
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

secondo me con i t5 sono meglio ... il sistema , è semplice da seguire , ma gli effetti causati sono più difficili da individuare , nel senso che hai un problema diveta più difficile capirne la causa ... zeovit , va a forzare il sistema di conseguenza alla base dovresti avere un sistema ben funzionate e per essere sicuri di avere un sistema ben funzionante non resta che provare .... potresti farla 100x45x45... certo che se hai problemi di budget ,investire circa la metà di quello che hai a disposizione , per un qualcosa che oltre a non darti garanzie potrebbe anche complicarti la vita , mi sembra una mossa sbagliata ... io inizierei con un classico berlinese con circa 20kg di roccia e il resto che ti ho indicato ( e sei già fuori pur essendo rimasto basso ) poi al limite tra un anno, puoi provare a sperimentare zeovit e valutare effettivamente l'efficacia
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 16:40   #9
Mr. Bean77
Guppy

L'avatar di Mr. Bean77

Feedback 0/0%

Faccio l'ultima domanda, mi dite il muovimento intendo la parte tecnica koralia ecc... Per il metodo che ho deciso di adottare grazie in anticipo
Vecchio 07-08-2011, 16:42   #10
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio