|
Originariamente inviata da Freezer2k
|
quindi per misurare gli ampere devi mettere un puntale sulla presa e l'altro ad un pin del carico e l'altro pin collegato diretto all'altro foro della presa.
|
Perdonami, ma io, che qualcosa mastico sull'argomento, da cosa hai scritto non avrei capito come mettere i puntali del tester. Forse era il caso di usare qualche parola in più

Probabilmente sarebbe stato più chiaro dire che devi mettere i puntali del tester in serie su un ramo dell'alimentazione del carico.
Si deve inoltre usare la massima portata di corrente continua del tester (5/10A) perchè altrimenti la resistenza interna del tester provocherà cadute di tensione che ti falseranno la misura di corrente.
Comunque, di quelle plafo 12V con 2x8W (cinesi) ne ho usate diverse per costruire lampade di emergenza per casa mia (in cui tutte le volte che cè un temporale scatta il salvavita), ma ho misurato che all'innesco assorbono circa 1,2/1,3A ed, una volta innescate, l'assorbimento di corrente scende a circa 0,7/0,8A. Con tutto ciò però non sono affatto sicuro che con quella corrente i neon diano tutta la luminosità di cui sono capaci.
Attenendosi alla teoria la potenza in continua è P=IxV, quindi 16W/12V=1,33A, ma poi ci sono tutti i rendimenti inferiori ad 1 delle varie conversioni da corrente di rete a continua e da continua ad alternata ad alta tensione per pilotare i neon, da qui il mio suggerimento di usare un alimentatore di almeno 1,5A.