Ciao a tutti,
la settimana scorsa ho comprato un acquario usato (mercatino

) e in men che non si dica l'ho messo in funzione. Visto che è in fase di maturazione (avviato lunedì) ancora non ho preso valori.
Vasca: 115x45x50h
Fondo: partendo dal basso lapillo vulcanico e laterite ricoperto da JBL Manado
Filtro: interno (primo giorno caricato solo con perlon) poi aggiunto 2 confezioni di Siporax una spugna a grana grande e perlon.
Illuminazione affidata a 2 neon 30w (gro-lux e life-glo erano con l'acquario e non so da quanto tempo sono in funzione).
Piante varie (anubias, cabomba, ceratophyllum, cladophora, utricularia, echinodorus, egeria, glossostigma, limno, microsorium, vallisneria e muschio di giava).
Problemi : anche riempendo con vera moderazione mi sembra ci sia rimasta aria nel fondo, inizialmente il manado non tratteneva le piante (tutt'ora si spianta qualcosa) e le alghe la fanno da padrona da qualche giorno.
Appena sostituito le 2 lampade con Osram 965 e 840 (a breve il raddoppio) e considerato un 10 cm di fondo e 10 dal bordo la colonna d'acqua si aggira sui 30/35 cm. Non avendo idea del litraggio preciso 120w (2 6500k e 2 4000k ) risultano adeguati?
Filtro: usando il filtro interno non riesco a regolarlo in maniera precisa: a quale filosofia di pensiero mi affido? pelo d'acqua o immersione? (la CO2 in gel entra a 7 cm dalla pompa per effetto venturi
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)
)
Consigli?