Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-08-2011, 19:19   #1
wylliecoyote
Guppy

L'avatar di wylliecoyote

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario nuovo = nuovi problemi

Ciao a tutti,
la settimana scorsa ho comprato un acquario usato (mercatino ) e in men che non si dica l'ho messo in funzione. Visto che è in fase di maturazione (avviato lunedì) ancora non ho preso valori.
Vasca: 115x45x50h
Fondo: partendo dal basso lapillo vulcanico e laterite ricoperto da JBL Manado
Filtro: interno (primo giorno caricato solo con perlon) poi aggiunto 2 confezioni di Siporax una spugna a grana grande e perlon.
Illuminazione affidata a 2 neon 30w (gro-lux e life-glo erano con l'acquario e non so da quanto tempo sono in funzione).
Piante varie (anubias, cabomba, ceratophyllum, cladophora, utricularia, echinodorus, egeria, glossostigma, limno, microsorium, vallisneria e muschio di giava).

Problemi : anche riempendo con vera moderazione mi sembra ci sia rimasta aria nel fondo, inizialmente il manado non tratteneva le piante (tutt'ora si spianta qualcosa) e le alghe la fanno da padrona da qualche giorno.
Appena sostituito le 2 lampade con Osram 965 e 840 (a breve il raddoppio) e considerato un 10 cm di fondo e 10 dal bordo la colonna d'acqua si aggira sui 30/35 cm. Non avendo idea del litraggio preciso 120w (2 6500k e 2 4000k ) risultano adeguati?
Filtro: usando il filtro interno non riesco a regolarlo in maniera precisa: a quale filosofia di pensiero mi affido? pelo d'acqua o immersione? (la CO2 in gel entra a 7 cm dalla pompa per effetto venturi )

Consigli?
wylliecoyote non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-08-2011, 19:24   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

per la portata dipende dalla popolazione per le alghe, cerca di rimuoverle manualmente.
per il manado prova ad infilzarlo con una punta in modo da far uscire l'aria...
Vecchio 07-08-2011, 00:04   #3
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da wylliecoyote Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
la settimana scorsa ho comprato un acquario usato (mercatino ) e in men che non si dica l'ho messo in funzione. Visto che è in fase di maturazione (avviato lunedì) ancora non ho preso valori.
Vasca: 115x45x50h
Fondo: partendo dal basso lapillo vulcanico e laterite ricoperto da JBL Manado
Filtro: interno (primo giorno caricato solo con perlon) poi aggiunto 2 confezioni di Siporax una spugna a grana grande e perlon.
Illuminazione affidata a 2 neon 30w (gro-lux e life-glo erano con l'acquario e non so da quanto tempo sono in funzione).
Piante varie (anubias, cabomba, ceratophyllum, cladophora, utricularia, echinodorus, egeria, glossostigma, limno, microsorium, vallisneria e muschio di giava).

Problemi : anche riempendo con vera moderazione mi sembra ci sia rimasta aria nel fondo, inizialmente il manado non tratteneva le piante (tutt'ora si spianta qualcosa) e le alghe la fanno da padrona da qualche giorno.
Appena sostituito le 2 lampade con Osram 965 e 840 (a breve il raddoppio) e considerato un 10 cm di fondo e 10 dal bordo la colonna d'acqua si aggira sui 30/35 cm. Non avendo idea del litraggio preciso 120w (2 6500k e 2 4000k ) risultano adeguati?
Filtro: usando il filtro interno non riesco a regolarlo in maniera precisa: a quale filosofia di pensiero mi affido? pelo d'acqua o immersione? (la CO2 in gel entra a 7 cm dalla pompa per effetto venturi )

Consigli?
calcolo del litraggio lordo della vasca: 115 X 45 X 50 = 258 litri LORDI

Attualmente hai due neon da 30W quindi 60W complessivi. Facendo un calcolo watt su litro hai un rapporto di 0,23 w/L. Direi assolutamente inadeguato a quasi tutte le piante chei hai. La soluzione è: aumentare la luce (raddoppiando la luce avrai un rapporto doppio di 0,46 che già è piu adeguato e comunque ti consiglio di togliere la glossostigma perchè è la piu esigente tra tutte quelle).

Hai fertilizzato in colonna in questi giorni?

L'uscita della pompa dovrebbe stare sul pelo dell'acqua. Cioè non totalmente immersa ma neanche tutta fuori...una via di mezzo. Non deve fare la cascata.

Se le piante si alzano dal fondo ripiantale andando un pochino piu in profondità. All'inizio è normale soprattutto per piante più robuste che quindi hanno più peso.
Dalle il tempo di fare le radici.

Parti con un fotoperiodo di 5 ore e aumenta di un quarto d'ora ogni 3 giorni. E non fertilizzare (semmai hai cominciato...). Inizierai tra un altra settimana almeno a dosi molto piccole.
Hai gia pensato con cosa fertilizzare?

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 01:29   #4
wylliecoyote
Guppy

L'avatar di wylliecoyote

Feedback 3/100%

Ciao Danny,
per quel che concerne il litraggio: 258 sono molto lordi visto che resto a 8 cm dal bordo alto della vasca, ho mediamente 10 cm di fondo e la colonna d'acqua dovrebbe essere tra i 30/35 cm.
Aggiungi poi i 2 legni, qualche roccia e le piante... credo di essere al di sotto dei 200 litri.
Cambiati 2 neon come scritto (965 e 840 Osram) e in progetto l'aggiunta dei 2 supplementari e anche in questo caso dovrei almeno in teoria arrivare a 0,6 w/l.
Aggiunto anche riflettore artigianale che effettivamente rende molto di più (alluminio riflettente incollabile ).
Niente fertilizzazione in colonna per ora.. la maggior parte delle piante arrivano dal mio 60 lt e dal vecchio acquario in questione... aggiunto solo al 3 giorno la CO2 ma è terminata nel pom (la nuova è ancora nel frigo ) Seachem... Fluorish come già facevo nel 60lt ma molto blando per via delle red cherry (nel 60lt con CO2 luce 0,6 e poca aggiunta in colonna avevo problemi di troppa crescita )
La pompa (teorici 1200lt) tenuta al minimo per forti correnti che mi tirano via le piante
posizionata appena al di sotto del pelo lo muove egregiamente (con le bollicine di CO2 arrivo al vetro e tornano indietro dall'altro lato )
Nuovo problema: alcune Ceratophyllum Demersum iniziano a perdere gli aghi... si spogliano (nel 60lt invece mi costringevano a frequenti potature).
Prossimamente posto foto...
Vecchio 07-08-2011, 01:42   #5
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Feedback 1/100%

Il calcolo watt su litro si fa tenendo conto del litraggio lordo. Considerando che hai 8 cm di spazio il calcolo si può ammorbidire un po ma non più di tanto.
Aggiungo anche che il calcolo che solitamente si fa (wattaggio sul volume lordo di una vasca) non definisce esattamente la quantità di luce che arriva sulle piante sul fondo. Per quello esistono altre unità di misura. Si usa convenzionalmente parlare di wattaggio su litro perchè grosso modo semplifica le cose e dà un idea.

Resto comunque del parere scritto nel primo post.

Raddoppiando la luce starai meglio. Al momento tutte le piante soffriranno fatta eccezione per l'anubias, ceratophyllum, cladophora, microsorium, muschio di giava.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 21:16   #6
wylliecoyote
Guppy

L'avatar di wylliecoyote

Feedback 3/100%

Aggiornamento
Ho preso 2 neon della Juwel da 895mm e 45w... aggiunti ai 2 da 30 dovrei arrivare a 150 w
sono da 6800k visto che il 3000k non l'ho ritenuto idoneo e i 10mila troppi (per marino magari)
Vecchio 08-08-2011, 21:18   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

bene!
Vecchio 12-08-2011, 10:50   #8
wylliecoyote
Guppy

L'avatar di wylliecoyote

Feedback 3/100%

Il mio 60 lt.. le piante stanno bene mentre è diventato sovraffollato (a settembre il mercatino..
------------------------------------------------------------------------

Il 280 con la flora...

E il problema di sbiadimento....

Ultima modifica di wylliecoyote; 18-08-2011 alle ore 21:40. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 12-08-2011, 11:01   #9
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Potrebbe essere carenza di ferro?
Io ho lo stesso problema sulla bacopa, sbianca e le fogli si dissolvono.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 20:40   #10
wylliecoyote
Guppy

L'avatar di wylliecoyote

Feedback 3/100%

Aiuto!!
A 15 gg dall'avvio ho fatto i test
Ph > 8
Gh 19
Kh 9
NO2 < 0,05 mg/l
NO3 5 mg/l

Non riesco a capire come il Gh sia così alto.. e anche il Ph
Nel 60 lt sempre con sola acqua di rubinetto biocondizionata Ph 7,5 Gh e Kh 6 (avviato da 1 maggio)
C'è qualcosa nell'acquario che mi alza quei 2 valori..
CO2 in gel ad erogazione alta (non saprei quantificare ma almeno 40 bolle minuto)
Fondo? Manado? Lapillo vulcanico? Laterite?
Oppure le 3 rocce bianche regalate con l'acquario (erano dentro e con valori nella norma per il vecchio proprietario)
Potrei optare per cambi con acqua di RO ma penso sia ancora presto
T = 29° illuminazione 150w
Provo con torba? alzo la CO2 (non credo funzioni con durezza così alta..)
Rispondi

Tag
acquario , nuovi , nuovo , problemi