Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-08-2011, 11:08   #1
manfro5
Plancton

Città: verolanuova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiutoooooooo......

salve, mi chiamo marco e sono un neofita in questo campo.Posseggo 2 acquari dolci, 1 da 23litri ed 1 da 60,però ora volevo allestire un vecchio acquario da 120 litri che mi hanno regalato.
La mia intenzione era di riuscire ad avere una porzione coltivata con pratino ed il resto con piante anche rosse.
Ho letto che per il pratino ci vorrebbero almeno 1w/litro ma purtroppo io con il materiale che ho posso solo mettere 3 neon t8 da 18/20w lunghezza 60cm.
A questo punto quali mi consigliereste di mettere per avere una buona illuminazione senza spendere un capitale?
Ma soprattutto quanti ...k e in quale successione devo metterli per avere una buona crescita delle piante e poche alghe?
Vi chiedo aiuto perchè girovagando in internet ho visto che ci sono neon fitostimolanti con 25000k oppure 18000k ma leggendi alcuni post ho visto che si consiglia di stare su una media di 5000k.
Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei molto contento.
manfro5 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-08-2011, 12:20   #2
Freezer2k
Guppy

Città: Treppo Grande
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Freezer2k Invia un messaggio tramite Skype a Freezer2k

120 litri puoi postarci le misure per consigliarti meglio?

comunque i neon da 24W T5 sono 55cm

i più cari 28W T5 (neon non standard) sono 59cm
Vecchio 05-08-2011, 12:32   #3
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Ciao .. intanto ti dico solo che in natura i pratini non esistono assolutamente, detto questo se lo vorresti comunque fare devi considerare che non serve solo una buona illuminazione, ma anche fertilizzanti e un impianto co2 "serio"...

PS ma nel 23 litri cosa tieni?
Vecchio 05-08-2011, 12:46   #4
tenellus
Pesce rosso

Città: todi
Feedback 6/100%

Con 3 neon in 100 litri, ha già una buona illuminazione, anche per le piante esigenti!
Un suggerimento: al posto di 3 T8 da 18 Watt, potresti prevedere una PL da 55 Watt.
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2011, 13:11   #5
Freezer2k
Guppy

Città: Treppo Grande
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Freezer2k Invia un messaggio tramite Skype a Freezer2k

per il pratino e le rosse non bastano 55W in 100 litri e poi come detto sopra bisogna avere un protocollo di fertilizzazione davvero buono per avere dei risultati soddisfacenti.
Vecchio 05-08-2011, 15:00   #6
manfro5
Plancton

Feedback 0/0%

grazie

vi ringrazio vivamente per le vostre risposte.
per quanto riguarda il 23 litri ci tango 6 guppy e 2 platy corallo, nel 60 litri ho 2 scalari, 2 colisa rossi,10 neon,4 coridoras e 2 ancistrus.
La mia intenzione era quella di mettere i guppy nel 60 litri e tenere il 23 per gli avanotti,spostare gli scalari ed i colisa con i neon nel 120 litri.
nel 23 litri al momento ho solo allestimenti finti, nel 60 litri piante vere con co2 artigianale.
Il problema del 120 litri è che ha alloggiamento per 3 neon da 60cm circa ed io sono in possesso di centraline per t8 da max 20w, però leggendo alcuni post ho visto che se dovessi mette il domopak raddoppio il wattaggio perciò 60 x 2 fa 120 ed avrei 1w/litro.
non ho menzionato i t5 perche non sò se le mie centraline li supportano visto che erano usate con t8,(magari cambiando i porta lampada potrei utilizzarle?).
grazie ancora e spro di avervi dato abbastanza notizie.
A me servirebbe sapere quali t8 mettere e con quanti kelvin ed in quale successione.

p.s:ho impianto co2 con bombola ricaricabile.ed il fondo sarà fatto utilizzando akadama.
Vecchio 05-08-2011, 23:57   #7
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Ok stai facendo la cosa giusta .. io eviterei però allestimenti con luci esagerate che danno fastidio ai neon..Col domopack diminuisci la dispersione non aumenti il wattaggio .
Io farei cosi :via scalari , neon e ancy.. Tieni colisa nel 120 litri e magari un branchetto di pesci (tipo rasbore), sposta i guppy e i platy nel 60 litri. I cory che specie sono?
Non sono sicuro quale sia il nome corretto dei colisa rossi perchè non ne so molto su questi anabantidi
Vecchio 06-08-2011, 10:07   #8
manfro5
Plancton

Feedback 0/0%

Thumbs up grazie1000....però

però volevo sapere quali neon t8 prendere, tipo osram 865 o 840,oppure altre marche come askoll che sono da 20w e non 18w.
perciò ricordando che posso mettere al massimo 3 neon t8 da 20w vi chederei cortesemente quali prendere, con quanti kelvin ed infine in quale successione disporli per avere una illuminazione corretta.

p.s.: i corydoras non mi ricordo che razza sono però hanno parte del corpo trasparente e parte marrone.
Vecchio 06-08-2011, 11:06   #9
dufresne
Ciclide

L'avatar di dufresne

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 4 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

1 840 dietro e 2 865 davanti

meglio sarebbe 940 e 965 ...ma effettivamente non è facile trovarli

volendo va bene anche 2 840 dietro e 1 865 davanti

Vecchio 06-08-2011, 12:52   #10
manfro5
Plancton

Feedback 0/0%

grazie per la disponibilità, allora vedo di procurarmi 2 965 ed 1940.
però ho visto che la philips ha in catalogo le 940- 950- 965, ti chiedo, potrebbe essere una buona scelta?
intndevo dire, secondo se se prendo una 940, una 950 ed una 965 potrebbe essere una buona soluzione?poi volevo chiederti è meglio prendere le philips tl-d 90 de lux con ra>90 o le tl-d 90 grafica che hanno un ra 98 e costano il doppio ma non uno sproposito?(7,5 €)

p.s.:ricordo anche che la mia intenzione è di coltivare piante abbastanza esigenti e se riesco anche una zona a pratino e visto che in alcuni post ho letto che per le piante si consiglia la serie 8xx mentre per i colori si consilia la serie 9xx io su quali devo puntare?magari anche un mix come ad esempio 840 dietro, 965 inmezzo,865davanti......oppure altro mix?

Ultima modifica di Federico Sibona; 07-08-2011 alle ore 12:07.
Rispondi

Tag
aiutoooooooo