Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-08-2011, 21:52   #1
Thomas_AL
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Città: L'Aia (Olanda)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 379
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Partito - consigli sull'allestimento

Vasca 130 x 50 x 60 con il vetro frontale arcuato e non piatto. La vasca e' chiusa ma provvedero' ad aprirla quando avro' una plafoniera a led.
Sump 80 x 40 x 40
Illuminazione affidata a 4 T5 da 54 watt (in attesa di passare ad una plafoniera a led.)
La parte tecnica comprende skimmer hydor modello da 58 cm (schiuma che e' una bellezza)
Reattore di calcio hydor collegato al PH controller dennerle deluxe con bombola di CO2
Lampada UV per sterilizzazione (attualmente non l'ho messa in funzione - o e' meglio attivarla gia' da ora?)
Denitratore Deltec caricato con zeolite.

Le pompe di movimento sono attualmente solo due piccole Tunze (in attesa di due piu' generose. Pensavo ad una Tunze 6105 e le due piu' piccole sull'alttro lato della vasca.

Sono partito da un mese e per ora ho solo 15 kg di rocce vive e sono in attesa di riceverne altre.

L'acquario era stato lasciato presso un negoziante da una persona che avendo avuto problemi familiari ha dovuto disfarsene in poco tempo ma il negoziante non lo poteva tenere dato che e' grosso. Non avendo spazio mi ha portato il tutto ed avviato. Per questo non posso essere piu' preciso riguardo alla parte tecnica. Il vecchio proprietario aveva anche un impianto per l'ozono ma no ho idea per cosa possa servire e non l'ho installato.

Mi fate sapere se sono sulla strada giusta o se devo cambiare qualcosa?????

Grassie
Thomas_AL non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-08-2011, 22:15   #2
Thomas_AL
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Città: L'Aia (Olanda)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 379
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo una cosa. L'intenzione e' di avere una vasca per pesci, molli e LPS. Magari in futuro con maggiore esperienza si vedra' ma la mia idea e' di partire mooooolto piano.
Thomas_AL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2011, 10:35   #3
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
ciao
allora per l'illuminazioe vedo che hai già previstodi implementarla lo skimmer non lo conosco quindi aspettiamo chi lo usa (eventualmente apri un topic nella sezione tecnica)
considera che se vuoi partire con pesci molli ed lps il reattore di Ca puoi anche no metterlo per adesso .....
le pompe andranno bene le tunze ....
sulle rocce invece siamo messi maluccio ... sono pochissime e l'ideale per far partire una vasca (anche se hai spiegato bene la tua situazione) è metterle tutte subito e se parliamo di una gestione berlinese ne servono almeno un 60 Kg. .....
il denitratore a zeolite io le leverei se non hai molta esperienza con il marino e varie gestioni rischi di avere problemi ....
per l'ozono viene utilizzato per alzare il redox e chiarificare l'acqua ... non è fondamentale anche se alcuni lo ritengono utile .... ma se non hai esperienza rischi di far danni per ora eviterei l'utilizzo
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2011, 18:02   #4
Thomas_AL
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Città: L'Aia (Olanda)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 379
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli
Il reattore di calcio pensavo di usarlo anche per mantenere il PH. So che l'uso di calcio sara' minimo ma se mi dici che non serve lo tolgo.
Le rocce le metto quanto prima ma pensavo a circa 50 kg per lasciare piu' spazio ai pesci per nuotare. O magari preferiscono piu' rocce per nascondersi???

La mia esperienza e' limitata alla gestione di un RED Sea Max che ho dismesso per il passaggio di livello.
Thomas_AL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2011, 10:52   #5
Thomas_AL
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Città: L'Aia (Olanda)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 379
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altro dubbio.
Quando mi hanno portato la vasca mi hanno anche regalato un secchio di bio balls galleggianti.

Serve metterle o e' meglio di no??
Dove andrebbero messe. Pensavo al primo vano della sump lasciandole libere di galleggiare.
Thomas_AL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 09:44   #6
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
il reattore va bene se hai consumo di Ca ... con la CO2 abbassi il PH .... per alzare invece il PH ti conviene utilizzare la Kw (acqua calcarea) ...
per le rocce dipende molto dalla qualità .... per le bioball sono dei supporti per far crescere i batteri (filtro biologico) se metterai un corretto quantitativo di rocce non ti servono
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 21:22   #7
Thomas_AL
Guppy
 
Registrato: Jun 2007
Città: L'Aia (Olanda)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 379
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie dei consigli. Vedrò' di seguirli
Thomas_AL non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , partito , sullallestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21324 seconds with 14 queries