Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho ultimamente delle bacopa caroliana, che perdono alcune foglie in basso, ma fanno le radici "aeree" cosa vuol significare? scarso nutrimento? come "aggiustare" la situazione?"
Ci servirebbero, giustamente, delle informazioni in più
Il fatto che si spogli delle foglie basali potrebbe voler significare che non riceve molta luce, e se getta radici dal fusto è perchè probabilmente non trova molto nel fondo...
l'acquario è un 120 cm x 60 , riceve 9 ore di luce al giorno fornite da 3 neon da 6000k e 3 da 4000k
il fondo utilizzato è la fluorite, senza niente, dato che so che è un fondo fertile da sola
fertilizzo ancora no dato che sta in maturazione
ma ho un altro acquario con una pianta rossa , che ora mi sfugge il nome, che fa uguali le radici aeree, però li utilizzo un ghiaino con sotto dei fertilizzanti e fertilizzo liquido ! però ora vorrei pensare alla bacopa :
ecco una foto, quella bianca è la radice, ed è pure bella lunga :D
con tutta quella luce se non fertilizzi rischi di far crescere alghe, la pianta mi sembra abbia delle carenze, vedo delle fogle ricurve se non sbalio e alcune non hanno un bel colorito, la radice se vuoi puoi anche tagliaarla se ti da vastidio ma penserei a curare meglio la pianta ed eventualmente sfuttare quella radice per potare e ripiantare
ciao
Sembrerà inoltre un controsenso, ma le piante a stelo acquistate in vasetto, reagiscono meglio al trapianto se vengono tagliate e piantate stelo per stelo, non è necessario che ci siano radici, anzi, quelle vecchie tanto non vengono più utilizzate e ne creano di nuove.
Quindi il mio consiglio è quello di togliere tutto, tagliare alla base e stelo per stelo ripiantarle, leggermente distanziate. Ci impiegano un paio di settimane circa a riacquistare vigore, ma poi crescono regolarmente e continuamente.
allora è una vasca da 120 lunghezza x 60 di altezza x 50 di larghezza
ha 324 w di luce, per cui ogni neon eroga 54w , forniti da 3 neon da 4000k e 3 da 6000k!
Per cui, conviene che levo tutta la pianta, e pianto stelo per stelo? Farò cosi :D ma dato che ho poco spazio diciamo, che la maggior parte è preso da altre piante, gli steli li posso pure distanziare di "un dito" uno dall'altro?
con tutta quella luce è meglio che inizi fertilizzare anche in colonna e vedrai che piano piano nn fanno piu radici aeree.sarebbe utile anche erogare un po di co2 in modo da aiutare la pianta nello sviluppo
scusatemi l'ignoranza, ma che cosa significa fertilizzare a colonna? tipo utilizzando protocolli? :D però domani, se SDA vuole, mi arriva questo dannato impianto di co2 che sto aspettando da giorni !!! Speriamo bene :(