Ciao a tutti,da diverso tempo a questa parte m'è venuta l'idea di smantellare il mio bellissimo (seppur ultimamente un po' trasandato) biotopo amazzonico in favore di un più colorato malawi.
Prima però di cimentarmi in questa "impresa" volevo un po' di dritte da voi che sicuramente avete molta più esperienza di me con i ciclidi africani.
Inanzitutto parto proprio dalla base, la vasca, un rio400 1500x500x500 circa può andare bene!?
Il filtro è un eheim professional 3 2080, portata 1700 Lt./h. al momento caricato con canolicchi.
Al momento cisono montati 4 T5 da 54w da 6500k non dovendo mettere piante (se non qualche anubia) pensavo di utilizzarne solo 2 (una 10000k + 1 6500k).
Per quanto riguarda il fondo non so se il mio può andare bene, è questo :
http://www.dupla.com/IT/product/80298, mi pare di aver letto che un fondo sabbioso sarebbe l'ideale è così? per quanto riguarda il colore!?
Passiamo all'allestimento, per quanto riguarda le rocce penso di avere letto tutto e di più per cui non mi resta che girare per negozi di giardinaggio e trovare quelle che più mi piacciono! :D
Lo sfondo, al momento il mio acquario è privo di sfondo, ma la cosa non mi piace più di tanto, voi cosa consiglaite!?.. uno sfondo fotografico da applicare sul retro del vetro oppure qualche sfondo in rilievo da mettere all'interno della vasca!? nel secodno caso, non tolgono troppo spazio e quindi litraggio alla vasca!?
Io poi, avrei 2 tronchi piuttosto belli, che avevo preso appositamente per il biotopo che c'è al momento, meglio toglierli!? mi piacerebbe ricreare un'ambientazione piuttosto fedele a quella naturale del lago, che faccio!?
Per finire le piante, pensavo di inserire qualche anubia o vallisneria per dare un po' di colore al fondale, qualche cryptocoryne qua e la, tutta roba che cmq non abbia bisogno di illuminazione particolare in quanto non ho voglia di cambiare luci ogni 6 mesi :D..
Per quanto riguarda la popolazione NON NE HO LA MINIMA IDEA!!!, o meglio leggendo qua e la qualche articolo, tra le foto ce ne sono tanti che mi piaciono, ma non ho assolutamente idea di quali siano "facili", quali "difficili", quali possono "coabitare" quali no, quante coppie e bene avere in una vasca con il mio litraggio?
Ora vi dico quelli che mi sono piaciuti di più tra le foto che ho visto, poi magari ditemi voi se vanno bene o no.
Labidochromis Caeruleus
Pseudotropheus Demasoni
Aulonocara
Haplochromis ch44 (quelli che mi piacciono di più!)
Melanochromis chipokae
Altra cosa che vi chiedo sono i coinquilini, una volta decisa la popolazione di m'buna, con quali altri pesci possono eventualmente coabitare!?...
Ho visto vasche di m'buna con ancistrus, botia o altri...voi consigliate qualcuno!?..
Per il momento non credo di avere altro da chiedere se non dove potrei comprare i pesci visto che in giro dalle mie parti non ci sono negozi che ne hanno (i vari robinson hanno qualche esemplare maniente di che).
grazie di tutto!