Ciao,
Volevo farti sapere che sono riuscito a far venire il veterinario a casa.
Ha guardato i pesciolini e mi ha detto che potrebbe essere un problema di vescica natatoria, dato da un brusco sbalzo di temperatura.
Oppure potrebbe essere la conseguenza a più fattori dovuti ad altre cause molto probabilmente già presenti al momento dell'acquisto, ma che si sono sfogate insieme al momento del trasporto o nel riadattarsi ad un nuovo ambiente. Quindi, un grande stress generale.
Questo è quello che mi ha detto.
Terapia:
- somministrazione di alga spirulina: (sono passato in farmacia e ho trovato delle tavolette di alga spirulina al 95%.)
- accoppiare il normale cibo a cibi vitaminizzati o vitaminici.
Se in due giorni la situazione non migliora oppure se nei due giorni i pesci peggiorano, somministrare subito un antibiotico. Non mi ha detto il nome ma me lo ha preparato lei stessa giusto per il mio acquario, ora è in una piccola siringa.
Inoltre mi ha aiutato a trasferirli in un piccolo acquario di 25 litri come misura preventiva per eventuali contagi. Per fortuna avevo quello attivo per gli avannotti dei guppy che ho trasferito a loro volta nella vasca dove stanno i genitori. (separati da una lastra di vetro.).
Ad ogni modo, i consigli che mi hai dato sono stati utlissimi, anche lei mi ha detto di fornire più ossigeno attraverso un areatore, da accendere ogni tanto. (comprato e installato questa mattina).