Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Per prima cosa salve a tutti,sono nuovo del forum e del mondo degli acquari.
Mi hanno sempre affascinato e ho deciso cosi di iniziare un acquario d'acqua dolce,sono partito dal piccolo e mi sono preso un 35lt con filtro interno,preparato dal mio negoziante,leggendo in giro notavo che tutti dicevano di inserire i pesci non prima di 25 giorni per creare il sistema perfetto per i pesci,ma il mio negoziate dopo avermi fatto usare l'attivatore batterico e l'acqua amica,mi ha controllato i valori dei nitriti e dato che erano a zero mi ha fatto prendere 5 pesci pulitori( 4 da fondo e 1 da vetro),i nintriti si sono alzati a 5 dopo che inserito una pietra,ho immediatamente tolto la pietra e potato le parti morte delle piante e cambiato acqua del 50% ora i nitriti sono a 0,5 tendenti al 1 che posso fare?
Togliere i pesci di lì fino a maturazione avvenuta, considerato che, purtroppo, i cory e l'ancistrus in 35 lt lordi non ci stanno fisicamente. Con i cambi rallenti solo la maturazione (e il litraggio è, IMHO, troppo esiguo per tenere i nitriti a livelli poco nocivi per i pesci ma, allo stesso tempo, adeguati per l'attivazione completa delle colonie batteriche del filtro).
Per il futuro ti consiglio di leggerti BENE le guide introduttive al primo acquario (sul portale) e una fauna adeguata alla vasca (35 lt sono pochini, direi un betta, oppure caridine).
il problema è che non posso togliere i pesci,cmq di effettivi sono 30lt,il fatto è che non vorrei che avendo messo quella pietra si fosse rovinata l'acqua,secondo voi se lascio filtrare per qualche giorno senza dare da mangiare,non riesco ad abbassare il livelli?
ultima domandina :) cmq sto leggendo le guide bene bene dato che mi sono rotto di farmi fottere dal negoziante.
Visto che ho dei problemi tecnici nel spostare i pesci,li vedo attivi e sani,non gli sto dando da mangiare e i nitriti sembra si abbassino,c'è possibilità che si abbassino anche con i pesci dentro?
Forse sì, ma è un grosso rischio. Suggerisco di toglierli e tenerli in una bacinella a parte (alla stessa temperatura e valori ma con acqua pulita) con cambi parziali giornalieri fino alla fine del picco (pochi giorni se lasciato "sfogare" in pace).
Comunque, IMHO, il litraggio è comunque bassino per tenerli lì in futuro.
il fatto è che ho iniziato con questo piccolo perchè regalato da um mio amico che non lo usava più,soprattutto per imparare,cmq uso acqua del rubinetto e la cambio ogni quanto nella bacinella,ovviamente mantenendo la temperatura uguale a quella dell'acquario ???