Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-08-2011, 12:32   #1
sebbbino
Protozoo
 
Registrato: Jun 2011
Città: ciampino
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Refugium SI o Refugium NO; ne vale la pena???

Buongiorno a tutti
un amico mi paventava l'idea di installare un refugium. Mi piace procedere per gradi e per questo non sono ancora passato ad una vasca artigianale anche se già me ne sto pentendo essendo fin troppo evidenti i limiti di una vasca standard.
Ho una vasca da 150 litri netti, 38 kg di rocciata, metodo berlinese, in funzione da tre mesi. ph 8.5 temp 24/25, kh 9, ca 420, no2 0, no3 12.5, po4 0.08. 8 ore giornaliere di illuminazione 2 T5, una attinica ed una 10 k, notturna a led 6 ore.
le mie considerazioni sono:
dovrei istallare un tracimatore esterno (che ovviamente sarà rumoroso)
devo costruirmi una vasca per il refugium da inserire nel mobile
devo verificare la portata e mettere una nuova pompa di risalita
non avrò più spazio per inserire uno schiumatoio (vorrei un deltec mce 300, ovviamente dopo che avrò sostituito la plafoniera)
però...
posso rimuovere il filtro meccanico e lasciare zeolite e carbone nel refugium
una volta maturo potrò smettere di alimentare (almeno parzialmente) gli abitanti della vasca principale
La domanda che mi assilla è:
MA NE VALE LA PENA???

ciao
sebbbino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-08-2011, 13:01   #2
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
secondo me viste le cose adesso non ti conviene mettere un refugium ... sistema bene il sistema e poi un domani magari spazio permettendo lo potrai mettere
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 13:22   #3
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
con "refugium" stiamo parlando di tutto e niente, l'installazione del refugium è limitata da cosa ti aspetti che faccia:
a) Riproduzione: vaschetta di riproduzione o allevamento piccolo
b) Allevamento: vasca di medie dimensioni dove creare un secondo acquario
c) Filtraggio: vasca per il filtraggio aggiuntivo con alghe, rocce o dsb

Ne ho appena fatto uno e l'installazione sarà vincolata alle aspettative che hai del refugium, visto che dovrai fare delle scelte.

Il modello a) può essere una sala parto interna, una vaschetta dentro la principale o appesa all'esterno. Ne trovi in commercio alcuni modelli molto carini ("refugium esterno" su google o ebay). Prezzi folli però...

Il modello b) lo trovo già più impegnativo e superfluo per una vasca da 150 litri, visto che lo devi "agganciare" alla vasca principale, per cui il filtraggio e tutta la gestione rischia di essere sovra-caricata. Da quel che ho visto si fanno refugium da 30-100 litri su vasche da 300 - 500 litri.
Altrimenti... bhè dovresti creare praticamene una seconda vasca con funzionamento quasi indipendente. Se hai spazio puoi mettere una vasca laterale più alta di quella che hai. Però dovresti montare nuove pompe di movemento... nuove luci... eventualmente pure un secondo skimmer... ma quel punto fai direttamente una vasca più grande nuova no?

Per la soluzione "c", io l'ho installata sotto la vasca principale e collegata alla sump. Dentro ho macroalghe, dsb e l'anemone (che nella principale rompeva le scatole). Ma parliamo di 80 litri attaccati ad una vasca da 450.

In definitiva: cosa vuoi fargli fare al refugium? riproduzione, allevamento o filtraggio?
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 13:28   #4
Enzo66ch
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Extracomunitario
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao. l istallazione di un refugium non è la panacea a tutti i mali. certo che male non fa, il problema è che mi pare di capire che non hai una sump e quindi le cose si complicano un pochino.
Una soluzione, che poi sarebbe la piu giusta per un refugium. è quella di mettere una vasca sopra la vasca principale. alimentandola con una semplice pompa e e un impianto di tracimazione esterno o forando la vasca (che è meglio).
se fatta bene anche l aspetto estetico fa la sua parte...
tieni presente che poi va illuminato anch esso a ciclo invertito o giu di li... (scuole di pensiero)-28-28-28
Enzo66ch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 09:58   #5
sebbbino
Protozoo
 
Registrato: Jun 2011
Città: ciampino
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a quanti mi hanno detto la loro, non ne ero convinto ma, alla luce delle vs considerazioni credo accantonero' il progetto refugium, almeno temporaneamente.
Penso concentrero' i miei sforzi verso l'acquisto di una plafoniera in grado di dare vita alla rocciata.
Che ne pensate di una 8T5 39w?
Buon proseguimento...
sebbbino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2011, 15:13   #6
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Grostik per la Plafo dipende dalla lunghezza della vasca..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2011, 15:23   #7
sebbbino
Protozoo
 
Registrato: Jun 2011
Città: ciampino
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
parliamo di una 100 * 40 * 50 che attualmente è illuminata da una t5 10 k ed una attinica. Fortunatamente un amico mi ha lasciato in prestito a lungo termine una hel 1200, datata ma, come si dice, a caval donato...
parliamo quindii di una plafo da 120 cm co 8 t5 (7, visto che una ha un ballast bruciatto).
posso comandare due linee, alchè pensavo di realizzare due staffe porta lampada ed illuminare non più di 4 lampade. Questo perchè al momento ospito in vasca solo molli.
una attinica e tre o 4 10K. che ne penate? Immagino che tutta questa luce oltre far popolare le rocce, possa contribuire anche lla proliferazione batterica. Sbaglio?
adesso me ne vado aleggere qualcche blog nella sezione lampade.
Grazie per quanti risponderanno.
F
sebbbino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 16:48   #8
miky03
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: grosseto
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho messo oggi un post sulla mia esperienza refugium + miracle mud, te lo posto qui sotto spero ti possa aiutare:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320242
__________________
Nella vita non si torna mai indietro,nemmeno per prendere la rincorsa!!!

miky03 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pena , refugium , vale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21308 seconds with 14 queries