Il dado è tratto!....
...com'è venuto il lavoro vorrei che me lo diceste voi a me...io devo dire di essere molto contento del risultato finale anche perché è stato tutt'altro che una passeggiata....!
Tutto comincia alle 10 del mattino....dopo aver alloggiato i pesci e i coralli in una vaschetta da 15 litri mi dedico allo svuotamento del vecchio acquario e allo stoccaggio dell'acqua in appositi bidoncini.....per essere riutilizzata da li a breve nella nuova vasca....
......dopo aver risistemato la nuova vasca l'ho riempita con 15 cm di acqua ed ho versato la sabbia......su consiglio di un amico ho utilizzato un sacchetto di plastica e un piattino di carta per versare la restante acqua in modo tale da alzare meno polverone possibile.... e in realtà anche grazie alle bustine trovate dentro i sacchi di sabbia la nebbia è poca e si dirada dopo alcune....interminabili e ansiose.... ore....
......dopo aver riempito per metà la vasca l'amara scoperta: premesso che alle spalle dell'acquario ho chiesto che venissero create due camere...una in collegamento con la vasca principale...l'altra completamente isolata per il rabbocco...praticamente il vetro posteriore che separa la vasca dallo scompartimento per il rabbocco era stato siliconato alla pene di segugio permettendo il passaggio di un misero filo d'acqua!.....terrorizzato cerco in fretta una soluzione che in realtà era più facile di quanto credessi....ho dovuto semplicemente chiudere il buco che collega vasca e scompartimento in attesa che il ragazzo che mi ha assemblato la vasca lunedì venga a siliconare bene il tutto....non vi dico quante gliene ho dette....e quante gliene avrei voluto dire!
...nell'attesa che l'acqua schiarisse ho scatenato la mia vena artistica dando vita ad un mini contest con la mia dolce metà per decidere che dei due creasse l'atollo migliore....alla fine siamo riusciti a creare i due atolli (poi mi direte che ha vinto la sfida )....
...a pompe di movimento già accese ho posizionato gli atolli in vasca messo una fiala di biodigest e dopo un oretta ho avviato lo skimmer...lasciando anche in funzione il filtro caricato con lana di perlon......
adesso non mi resta che fare un giro di test e vedere se posso già inserire i coralli......