Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-07-2011, 12:11   #1
foxx.dj
Avannotto

Città: Alseno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Un aiuto... grazie

Stò valutando di tenere il mio juwel vision 450 aperto in quanto ho una crypto che ormai cresce a vista d'occhio fuori dall'acqua e in oltre vorrei cambiare il layout della vasca con una radice gigante centrale che esce dall'acqua su cui appoggiarci sopra una pianta acquatica che copra in parte i tiranti... veniamo alla richiesta:

Vorrei creare una plafoniera, a led possibilmente, che equivalga ai neon originali che danno 200 watt totali, quindi,
quanti watt dovrebbe essere in totale l'illuminazione con i led??
Cambia qualcosa o il totale rimane uguale??

Se qualcuno esperto in led, o che già li usa, potesse darmi qualche info, ne sarei grato..
foxx.dj non è in linea  

Vecchio 30-07-2011, 17:03   #2
Maratoneta73
Guppy

L'avatar di Maratoneta73

Città: Chieri (TO)
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Feedback 0/0%

Per illuminare bene il tuo acquario (lungo 150 cm con colonna d' acqua di almeno 50cm) a led devi spendere tanti soldi.... Indica che tipo di piante hai... qualche zona del nuovo layout deve rimanere con bassa luce per piante meno esigenti.. te lo chiedo solo per proporti una plafoniera simile a quella che ho messo io nel mio (la vedi nel mio album)
Volendo nè potresti mettere una sulla dxe una sulla sx della radice e allora l' illuminazione è OK.
Che budget hai intenzione di spendere?
Maratoneta73 non è in linea  
Vecchio 30-07-2011, 17:04   #3
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da foxx.dj Visualizza il messaggio
Stò valutando di tenere il mio juwel vision 450 aperto in quanto ho una crypto che ormai cresce a vista d'occhio fuori dall'acqua e in oltre vorrei cambiare il layout della vasca con una radice gigante centrale che esce dall'acqua su cui appoggiarci sopra una pianta acquatica che copra in parte i tiranti... veniamo alla richiesta:

Vorrei creare una plafoniera, a led possibilmente, che equivalga ai neon originali che danno 200 watt totali, quindi,
quanti watt dovrebbe essere in totale l'illuminazione con i led??
Cambia qualcosa o il totale rimane uguale??

Se qualcuno esperto in led, o che già li usa, potesse darmi qualche info, ne sarei grato..
C'è una discussione già in corso per quanto riguarda i led.....
Vecchio 31-07-2011, 01:08   #4
foxx.dj
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Maratoneta73 Visualizza il messaggio
Per illuminare bene il tuo acquario (lungo 150 cm con colonna d' acqua di almeno 50cm) a led devi spendere tanti soldi.... Indica che tipo di piante hai... qualche zona del nuovo layout deve rimanere con bassa luce per piante meno esigenti.. te lo chiedo solo per proporti una plafoniera simile a quella che ho messo io nel mio (la vedi nel mio album)
Volendo nè potresti mettere una sulla dxe una sulla sx della radice e allora l' illuminazione è OK.
Che budget hai intenzione di spendere?
ciao, il budget è per ora aperto... diciamo che valuto una spesa ingente solo quando non credo ci sia proporzione tra spesa e resa... detto questo, non ho piante troppo esigenti, vallisneria, crypto e anubias.... vorrei creare una zona centrale direi selvaggia e sui lati, dove posizionerò le piante, l'illuminazione ideale per la flora che ti ho descritto... tieni conto che ho un acqua ambrata tramite torba, quindi direi già più difficile da "forare" per l'impianto luci.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio

C'è una discussione già in corso per quanto riguarda i led.....
Lo sò... ma non ho voglia di leggere centinaia di pagine solo per un info basilare... che tra l'altro leggendo i primi 2 topic (circa 20 pagine) nessuno specifica... la mia richiesta è solo una... quanti watt con i led per pareggiare i watt (200) dei neon tuttora istallati sapendo che i miei neon hanno una resa di circa 80 lumen per watt. Grazie.

Ps: Fra91, non prendermi per un arrogante, ma solo che leggendo e leggendo, alla fine è un dato che non riesco a trovare.

Ultima modifica di foxx.dj; 31-07-2011 alle ore 01:12. Motivo: Unione post automatica
foxx.dj non è in linea  
Vecchio 31-07-2011, 09:53   #5
oni305
Pesce rosso

L'avatar di oni305

Città: Trento
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da foxx.dj Visualizza il messaggio
Lo sò... ma non ho voglia di leggere centinaia di pagine solo per un info basilare... che tra l'altro leggendo i primi 2 topic (circa 20 pagine) nessuno specifica... la mia richiesta è solo una... quanti watt con i led per pareggiare i watt (200) dei neon tuttora istallati sapendo che i miei neon hanno una resa di circa 80 lumen per watt. Grazie.

Ps: Fra91, non prendermi per un arrogante, ma solo che leggendo e leggendo, alla fine è un dato che non riesco a trovare.
Perchè non c'è....
sopratutto perchè bisogna usare led con colori differenti, sopratutto rossi per le piante, quindi bilanciare i vari colori per avere una luce gradevole ai nostri occhi
oni305 non è in linea  
Vecchio 31-07-2011, 13:56   #6
foxx.dj
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da oni305 Visualizza il messaggio
Perchè non c'è....
sopratutto perchè bisogna usare led con colori differenti, sopratutto rossi per le piante, quindi bilanciare i vari colori per avere una luce gradevole ai nostri occhi
Ok, quindi.... nessuno sà per pareggiare 200watt emessi da neon quanti watt totali devono essere messi in opera con i led... è allora come fa chi le autocostruisce a regolarsi?? Mi sembra strano...
foxx.dj non è in linea  
Vecchio 31-07-2011, 14:39   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

foxx.dj, il fatto è che le due fonti di luce sono completamente diverse, ad esempio, un tubo spara i suoi watt a 360° intorno ad esso, un LEd emette un fascio luminoso ristretto variabile da tipo a tipo.
Probabilmente le case costruttrici fanno prove con strumenti professionali per vedere quanti lux arrivano sul fondo della vasca con entrambi i sistemi di illuminazione, ma:
- hanno interesse a non pubblicarli altrimenti ognuno poi si autocostruisce le proprie plafoniere a LED
- i risultati di queste misurazioni differiscono per ogni tipo di LED e, considerando la varietà di LED che ci sono in giro, come potenza, angolo di diffusione, spettro di emissione, efficienza, ecc............è chiaro che non si può avere (almeno per ora in attesa che ci sia un minimo di standardizzazione) una risposta univoca sensata/utile.

Per questi motivi ho visto che tanti autocostruttori di plafoniere a LED si lasciano aperta la possibilità di aggiungere/togliere LED in funzione dei risultati ottenuti.

Ultima modifica di Federico Sibona; 31-07-2011 alle ore 14:56.
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 31-07-2011, 16:34   #8
foxx.dj
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
foxx.dj, il fatto è che le due fonti di luce sono completamente diverse, ad esempio, un tubo spara i suoi watt a 360° intorno ad esso, un LEd emette un fascio luminoso ristretto variabile da tipo a tipo.
Probabilmente le case costruttrici fanno prove con strumenti professionali per vedere quanti lux arrivano sul fondo della vasca con entrambi i sistemi di illuminazione, ma:
- hanno interesse a non pubblicarli altrimenti ognuno poi si autocostruisce le proprie plafoniere a LED
- i risultati di queste misurazioni differiscono per ogni tipo di LED e, considerando la varietà di LED che ci sono in giro, come potenza, angolo di diffusione, spettro di emissione, efficienza, ecc............è chiaro che non si può avere (almeno per ora in attesa che ci sia un minimo di standardizzazione) una risposta univoca sensata/utile.

Per questi motivi ho visto che tanti autocostruttori di plafoniere a LED si lasciano aperta la possibilità di aggiungere/togliere LED in funzione dei risultati ottenuti.
Grazie per la risposta... quindi in teoria potrebbe essere che sia fin troppo pareggiare i watt nel caso si utilizzino i led visto la concentrazione del fascio di luce... il discorso poi delle lunghezze d'onda i dei colori emessi capisco sia una cosa molto tecnica, cercavo di capire solo come base di partenza il discorso dei watt totali.
foxx.dj non è in linea  
Vecchio 01-08-2011, 01:09   #9
Maratoneta73
Guppy

L'avatar di Maratoneta73

Città: Chieri (TO)
Foto: 3 Albums: 1
Feedback 0/0%

Questa settimana io ho provato la plafoniera a led pwp18 (con SOLI 18 led)su un acquario lungo 80cm e largo 60cm e con 50cm di colonna d' acqua che era illuminato con lampada hqi da 150W appesa a 20cm dall' acqua...
Credetimi che l' illuminazione variava di pochissimo illuminando prima con una e poi con l' altra
quindi non è solo una questione di watt/litro
Maratoneta73 non è in linea  
Vecchio 01-08-2011, 11:04   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Con soli 18 LED non vuol dire molto, dipende che LED.
E poi attenzione a valutare la lluminosità ad occhio

I W/l, come conosciuti, valgono solo per illuminazioni con lampade fluorescenti.
Federico Sibona non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
aiuto , grazie