Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ho una vasca lunga 100cm,alta 40 cm e profonda 30 che era adibita ad acquario d'acqua dolce!premetto che sono un neofita e voglio iniziare con un acquario marino...dentro l'acquario sono presenti un riscaldatore un filtro e una pompa....più vari ossigenatori..ed una plafoniera con un neon!secondo voi devo far crollare il mio castello immaginario di poter avere una mini barriera corallina in casa mia o qualcosina può venir fuori!ho già letto tutte le guide a riguardo ma mi servirebbe il consiglio di qualcuno che ha un marino dentro ad un acquario simile al mio di 80litri!helpppp please!
Ultima modifica di Anzanello; 29-07-2011 alle ore 19:41.
La profondità è veramente poca per fare qualcosa di serio.. La plafoniera la dovresti togliere perchè l'acquario dovrebbe restare aperto per favorire lo scambio gassoso
Cmq qualcosa si può sempre fare
Dai un occhiata alla sezione nano
La profondità è veramente poca per fare qualcosa di serio.. La plafoniera la dovresti togliere perchè l'acquario dovrebbe restare aperto per favorire lo scambio gassoso
Cmq qualcosa si può sempre fare
Dai un occhiata alla sezione nano
grazie =) la prima che che ho fatto è stato togliere la plafoniera =) darò uno sguardo lì =)
Se vuoi veramente fare un piccola barriera (come dici tu) ti dico subito di cambiare vasca perchè in 30 cm è davvero molto dura già fare una rocciata e dunque il tuo cammino parte da subito in salita e per un neofita non è davvero il caso. Valuta seriamente di cambiare vasca ma prima di tutto leggi e leggi ancora. Se vuoi un libricino carino che costi anche poco ti consiglio l'ABC dell'acquario marino di Barriera di A. Rovero, qui su AP leggiti questi articoli così ti fai un'idea di massima di cos'è realmente un'acquario marino di barriera.
come giustamente consigliato leggi le guide ... poi ti fai un idea più precisa di quello che vuoi allevare, fai una verifica attraverso ricerche su internet se anche economicamente ti conviene modificare la vasca attuale o ripartire da 0 comprano una nuova vasca (secondo me la soluzione migliore) e poi si parte .....
secondo me fai prima a vendere tutto e ripartire con delle misure e attrezzatura decenti : )
smonti subito i miei sogni!!! non voglio metterci dentro 15 pesci!4-5 pescetti e stop
non ti smontare perche in 30 cm se hai pazienza e fantasia puoi fare qulcosa di carino logicamente nei limiti io sono stato anche incosciente a mettrci tutti quei pesci vedi il mio bolg
e non ti dico quello che e successo quanto lo pubblicato la prima volta
secondo me fai prima a vendere tutto e ripartire con delle misure e attrezzatura decenti : )
smonti subito i miei sogni!!! non voglio metterci dentro 15 pesci!4-5 pescetti e stop
non ti smontare perche in 30 cm se hai pazienza e fantasia puoi fare qulcosa di carino logicamente nei limiti io sono stato anche incosciente a mettrci tutti quei pesci vedi il mio bolg
e non ti dico quello che e successo quanto lo pubblicato la prima volta